«
»

Top

Falafel con zucca arrostita e quinoa

Pubblicata il 18 set 2018

Falafel con zucca arrostita e quinoa

Categoria : Vegetariana

Tipo : Primo/secondo

Difficoltà : Intermedia

Preparazione : 30 minuti

Tempo di cottura : 60 minuti

Costo : Nella norma

Ingredienti 4 Numero participanti

200 g di ceci secchi

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

60 g di quinoa

1 cipolla • 1 zucca

4 rametti di prezzemolo fresco

2 spicchi di aglio

2 cucchiaini di cumino

2 rametti di coriandolo fresco

1 rametto di rosmarino

Pangrattato q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Olio per friggere q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Timo q.b.

Preparazione

Un secondo davvero particolare, originale e pieno di gusti contrastanti ma che, allo stesso tempo, si amalgamano perfettamente. Il sapore speziato dei falafel, infatti, si sposa deliziosamente con l’aroma intenso della zucca e l’alto valore proteico della quinoa.

Mettete i ceci secchi a bagno la sera prima con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Il giorno successivo scolateli, sciacquateli e frullateli utilizzando un comune robot da cucina, fino ad ottenere una crema. Frullate a parte la cipolla pelata, l’aglio sbucciato, il prezzemolo, il cumino, il coriandolo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe e sale. A questo punto, unite il tutto alla crema di ceci e mescolate bene. Realizzate delle polpettine e schiacciatele leggermente creando una sorta di disco, ma non troppo appiattito. Friggetele in abbondante olio bollente per alcuni minuti, fino a farle diventare leggermente dorate. Una volta pronti i vostri falafel, asciugateli bene per togliere l’olio in eccesso con della carta da cucina. Tagliate ora la zucca a dadi spessi ma non troppo grandi e distribuiteli su una placca ricoperta di carta da forno. Condite con sale, rametti di rosmarino fresco, un paio di cucchiai di olio extravergine e di timo e lasciate marinare la zucca per 15 minuti nella teglia. Prima di infornare, cospargete la zucca con una manciata di pangrattato, poi cuocete a 200°C per circa 20-25 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Se necessario, aggiungete un filo di olio a crudo. Mentre la zucca cuoce, lavate bene più volte la quinoa sotto l’acqua corrente, scolatela e fatela cuocere aggiungendo acqua pari ad 1 volta e 1/2 il suo volume. Una volta cotta, conditela a piacimento con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Componete il vostro piatto con qualche cucchiaio di quinoa, qualche falafel e dei cubetti di zucca ben caldi.

Commenti/consigli

I ceci devono essere rigorosamente secchi, in quanto cotti si sfalderebbero durante la frittura. L’utilizzo del bicarbonato non è strettamente necessario, ma aiuta a rendere i ceci più morbidi nel momento in cui andranno frullati.
Per ottenere un sapore più deciso, potrete aggiungere del peperoncino alle altre spezie utilizzate. Potete anche aggiungere al vostro piatto verdure crude o cotte a piacere e accompagnarlo con una bella salsina a base di yogurt.

Commenti

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta