I collaboratori

/static/themes-v3/default/images/default/about/intro.jpg?1516194360

La nostra Rivista Salute contiene attualità sanitarie, consigli, video o ancora testimonianze di pazienti. Gli articoli della nostra Rivista Salute sono redatti da redattori sperimentati e da esperti del settore sanitario.

Proponiamo anche delle informazioni su numerose malattie: definizione, cause, sintomi o ancora trattamenti, potete saperne di più grazie alle schede malattie scritte e aggiornate dai nostri redattori sotto la supervisione di operatori sanitari qualificati.

Scoprite le persone che partecipano alle nostre pubblicazioni: medici, farmacisti, rappresentati di associazioni di pazienti... Cliccate su "Saperne di più" per scoprire il loro percorso, la loro esperienza e le loro competenze.

Volete saperne di più? Consultate la nostra carta editoriale.

Una domanda, un suggerimento? Non esitate a contattarci all'indirizzo mail magazine@carenity.it.

Maëva Gourdon

Studente di farmacia, Redattrice di Salute

Maëva è una studentessa del 5° anno di farmacia all'Università di Poitiers ed è una stagista nel team Data Science. Vorrebbe entrare in un master specializzato in strategia e gestione.

Una delle sue missioni presso Carenity è quella di scrivere articoli sulla salute, mettendo a disposizione le sue conoscenze scientifiche e mediche. Ha un interesse particolare per le malattie neurologiche. Le piace anche il campo del benessere dei pazienti.

Dal punto di vista personale, le piaccono viaggiare, fare sport ed escursioni per combinare le due cose.

Avvocato Candice Salomé

Redattrice di Salute

Creatrice di contenuti presso Carenity, Candice è specializzata nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, del benessere e dello sport. 

Candice ha conseguito un master in marketing e comunicazione alla Skema Business School e un diploma in comunicazione digitale.

Dal punto di vista personale, le piaccono lo sport, la natura, la musica, la moda e gli animali.

Courtney Johnson

Redattrice di Salute

Courtney è una creatrice di contenuti presso Carenity e si concentra sulla scrittura di articoli sulla salute. Ha una particolare predilezione per i temi della nutrizione, del benessere e della psicologia.

Courtney ha conseguito una doppia laurea in francese e storia dell'arte alla Virginia Tech e un master in marketing alla NEOMA Business School in Francia.

Dal punto di vista personale, le piaccono cucinare e la pasticceria (e mangiare), leggere (specialmente i romanzi gialli e i romanzi ad enigma), ballare e uscire. 

Aurélien De Biagi

Redattore di Salute, studente di farmacia

Aurélien è uno studente al 5° anno di farmacia all'Università della Lorena. Scrive articoli sulla salute per Carenity. Ha un interesse particolare per la neuropsichiatria e il campo cardiovascolare.

Desidera continuare la sua carriera nel vasto campo del marketing medico per l'industria farmaceutica e i suoi partner.

Dal punto di vista personale, gli piaccono gli animali, il cinema e viaggiare.

Lauriane Armand

Studente di farmacia, Redattrice di Salute

Lauriane è una studentessa di farmacia del 5° anno all'Università di Aix-Marseille e prevede di completare i suoi studi con un master specializzato in trasformazione digitale, marketing e strategia.

Una delle sue missioni presso Carenity è quella di contribuire alla scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi delle malattie rare e orfane e dell'oncologia.

Dal punto di vista personale, le piaccono i giochi da tavolo (anche se non sa perdere), la pasticceria (soprattutto mangiare) e l'astronomia (ma sa come tenere i piedi per terra).

Bianca Jung

Redattrice di Salute

Bianca è specializzata nella gestione delle comunità di pazienti online. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, della salute delle donne e della nutrizione.

Bianca è laureata in Scienze Politiche e Filologia Francese all'Università di Treviri e ha conseguito un master in Teologia Cattolica, Filosofia e Antropologia alla facoltà di Teologia di Treviri. Ha 8 anni di esperienza come giornalista, community manager e nel marketing.

Dal punto di vista personale, le piaccono cucinare e la pasticceria, i sondaggi, la lettura, la danza, l'Hula Hoop e la Formula 1.

Clémence Arnaud

Assistente marketing digitale

Clémence ARNAUD è attualmente stagista presso il team di marketing digitale. Il suo ruolo è quello di animare e moderare la comunità in modo che gli utenti abbiano la migliore esperienza possibile sulla piattaforma. Si occuperà anche di scrivere articoli per la Rivista Salute, schede malattie e di creare partnership con le associazioni di pazienti.

Andrea Barcia

Redattrice di Salute

Andrea è specializzata nella gestione di comunità di pazienti online e nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della neuropsicologia, della nutrizione e dello sport.

Andrea ha conseguito un master in Strategie di Marketing Internazionale e Comunicazione presso l'Istituto Europeo Campus Stellae di Santiago de Compostela.

Dal punto di vista personale, le piaccono il fitness, la cultura giapponese, cucinare e viaggiare.

Léa Blaszczynski

Redattrice di Salute, esperta in comunicazione

Presso Carenity dal 2013, scrivere articoli sulla salute non ha più segreti per Léa. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, della nutrizione e dell'attività fisica.

Léa ha un master in comunicazione con un focus sulla comunicazione digitale presso l'ECS (European Communication School) di Parigi.

Dal punto di vista personale, le piaccono la pasticceria, la danza e lo sport.

Charlotte Avril

Farmacista, Data Scientist

Charlotte è Dottore in Farmacia e laureata del Master specializzato in Gestione Farmaceutica e Biotecnologica dell'ESCP. Ha un forte interesse per l'e-health, la tecnologia sanitaria, le malattie rare e le neuroscienze.

Il suo ruolo presso Carenity consiste nel redigere i questionari di indagine proposti ai pazienti, analizzare i dati raccolti e contribuire alla scrittura e alla pubblicazione di articoli scientifici disponibili sulla Rivista Salute.

Dal punto di vista personale, le piaccono leggere, gli animali, il fitness e provare cose nuove! 

Doriany Samair

Assistente di Marketing Digitale

All'interno del team di Marketing Digitale, Doriany si occupa di scrivere schede malattie e articoli scientifici. Si occupa anche della moderazione e dell'animazione della comunità sul forum, al fine di consentire condizioni di scambio ottimali tra i membri della piattaforma. Infine, partecipa alla creazione di partenariati con associazioni di pazienti. 

Gilda Teissier

Redattrice di Salute

Gilda lavora nel mondo della salute da 6 anni e scrive articoli sanitari, umanitari e di attualità da oltre 10 anni. Ha un interesse particolare nei campi della neuropsicologia, del benessere e della nutrizione.

Gilda ha conseguito un master in relazioni internazionali presso l'UAM e attualmente sta terminando la sua laurea in psicologia. 

Dal punto di vista personale, Gilda è una fan di Hockey "Go Blackhawks" e di pattinaggio artistico. Quando non sta pattinando, ballando o viaggiando, possiamo trovarla a divorare un libro con un bicchiere di vino bianco in mano.

Alexandre Moreau

Assistente Marketing Digitale

All'interno del team del Digital Marketing, Alexandre è responsabile della redazione delle schede malattie e degli articoli scientifici. Si occupa anche della moderazione e dell'animazione della comunità sul forum, al fine di consentire condizioni ottimali di scambio tra i membri della piattaforma. Infine, partecipa alla creazione di partenariati con associazioni di pazienti. 


Studente del 5° anno in Farmacia, Alexandre si è specializzato nel settore dell'industria e vorrebbe lavorare dopo nei settori del Marketing, dell'Innovazione o degli Affari Medici.

Antoine Seignez

Farmacista capo progetto in data science

Antoine ha un dottorato in farmacia e un dottorato in scienze della vita, specializzato in immunologia. Ha studiato all'Università di Borgogna. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali.

Oltre al suo lavoro sui sondaggi online, Antoine, grazie alla sua esperienza, contribuisce all'affidabilità e alla qualità degli articoli pubblicati sul sito.

Nel suo tempo libero, Antoine ama obbedire alla sua cattiva abitudine: la curiosità. Lettura, visite, viaggi, gastronomia...

Pauline Heyries

Data Scientist

Pauline Heyries è attualmente stagista Data Scientist presso Carenity. Il suo ruolo consiste nello scrivere i questionari d'indagine proposti ai pazienti, nell'analizzare i dati raccolti e nel contribuire alla redazione e alla pubblicazione di articoli scientifici disponibili nella Rivista Salute, nonché nell'aggiornare le schede malattie e farmaci.

Pauline Heyries è studentessa del 5° anno di Farmacia all'Università di Aix-Marseille, e si sta dirigendo verso il settore dell'industria farmaceutica, sperando di lavorare nel campo dell'economia della salute in un secondo momento.

Camille Dauvergne

Junior Community Manager Francia

Camille Dauvergne è attualmente Community Manager Junior in Carenity. Assiste il Community Manager Francia nell'animazione della piattaforma, facilitando la navigazione dei membri e promuovendo le loro interazioni. Camille partecipa alla redazione di articoli scientifici disponibili nella Rivista Salute, e partecipa anche all'aggiornamento delle schede malattie e farmaci.

Michael Barnes

Community Manager UK

Michael is the Carenity UK Community Manager. With a background in marketing and copywriting, he is committed to putting his writing skills to work to make Carenity a safe and welcoming community for patients and caregivers.

Josephine O'Brien

Community Manager UK

Josephine è Community Manager per il Regno Unito con un Master in editoria. È convinta dal potere delle parole e si sforza di rendere la comunità Carenity UK confortante, vibrante ed informativa per entrambi pazienti e famiglie.

Louise Bollecker

Community Manager France

Community manager di Carenity in Francia, Louise è anche Content Manager per proporre ai membri degli articoli, video e testimonianze. Il suo obiettivo è di portare la voce dei pazienti per far capire meglio la loro realtà nella vita quotidiana.

Lee Ruiz

Community Manager US

Dottore in giurisprudenza e fisioterapia, Lee è Community Manager per Carenity negli Stati Uniti. Per lui, Carenity deve essere un vero strumento ed un rifugio per trovare sostegno, consigli, o semplicemente una parola amichevole.

Baptiste Eudes

Redattore di Salute

Baptiste è specializzato nella gestione delle comunità di pazienti online. Ha un interesse particolare nei campi della salute, dello sport e del digitale. Ha 7 anni di esperienza in questi campi. 

Baptiste ha conseguito un master in lingue europee presso l'Università di Caen Basse-Normandie e un master in gestione dello sport (STAPS Caen).

Dal punto di vista personale, gli piaccono gli sport americani, le serie Netflix, pattinare e guardare Top Chef.

Alizé Vives

Farmacista, Data Scientist

Alizé è Dottore in farmacia e laureata del master in strategia e business internazionale della ESSEC Business School. Ha diversi anni di esperienza di lavoro con pazienti e membri, conducendo indagini per le comunità di malattie croniche. 

Dal punto di vista personale, le piaccono la danza, la cultura, la cucina e i dolci.

Bernard Bauduceau

Endocrinologo

Il Professore Bauduceau è endocrinologo, Professore associato del Val de-Grâce ed ex capo del dipartimento di endocrinologia dell'ospedale di Formazione dell’Esercito BEGIN a Saint-Mandé. È membro della Fondazione Francofona per la Ricerca sul diabete.

Pierre Bourgeois

Reumatologo

Il professore Pierre Bourgeois è Responsabile del Dipartimento di reumatologia dell'ospedale Pitié Salpêtrière di Parigi e professore all'Università Pierre e Marie Curie. È anche ex vicepresidente della Società Francese di Reumatologia.

Loane Danès

Data Scientist

Loane Danès è attualmente Data Scientist Junior presso Carenity. Il suo ruolo consiste nello scrivere i questionari d'indagine proposti ai pazienti, nell'analizzare i dati raccolti e nel contribuire alla redazione e alla pubblicazione di articoli scientifici.

Team editoriale di Carenity

Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti editoriali sono rivisti, modificati e convalidati dal Content Manager e dal membro del comitato scientifico o dall'esperto, se necessario. Aggiorniamo regolarmente i nostri contenuti in modo che riflettano il progresso delle conoscenze mediche.

Camille Graff

Data Scientist

Camille è attualmente Data Scientist Junior presso Carenity. Il suo ruolo consiste nello scrivere i questionari d'indagine proposti ai pazienti, nell'analizzare i dati raccolti e nel contribuire alla redazione e alla pubblicazione di articoli scientifici.

Marcel Ichou

Medico generico

Il dottore Marcel Ichou è medico di medicina generale a Parigi dal 1980. È anche editorialista su Europa 1 ed interviene nel programma "Vivement dimanche" su Francia 2. È autore di due libri intitolati "Votre ordonnance santé" e "La télé-santé vous ment".

Philippe Touraine

Endocrinologo

Il professore Philippe Touraine è Responsabile del Dipartimento di Endocrinologia e medicina della riproduzione presso l'ospedale Pitié Salpêtrière di Parigi. È uno specialista del funzionamento delle ghiandole endocrine e degli ormoni. In particolare, cura i disturbi ormonali che si verificano nel diabete e nell'obesità.

Dorothea Wachter

Community Manager Germania

Ursula Dorothea Wachter è attualmente Community Manager Germania in Carenity. Il suo ruolo è quello di animare la piattaforma tedesca di Carenity, condividere quotidianamente con i membri e tradurre gli articoli della Rivista Salute per adattarli alla piattaforma tedesca.

Ophélie Wilczynski

Manager nel team Data Science

Ophélie Wilczynski è attualmente manager nel team Data Science di Carenity. Il suo ruolo è quello di garantire la qualità scientifica degli studi condotti sui pazienti, al fine di rappresentare meglio la loro voce ai vari attori dell'ambiente sanitario. Assicura anche il rispetto dei regolamenti in vigore.

Dottore Jean Zetlaoui

Desidero diventare un collaboratore.