Condizioni generali di utilizzo

/static/themes-v3/default/images/default/about/intro.jpg?1516194360

1. OGGETTO

Le presenti condizioni generali hanno come obbiettivo quello di definire i diritti e i doveri degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) e dei membri iscritti a www.carenity.it (di seguito, i “Membri”) e della società ELSE CARE in qualità di editore del sito www.carenity.it.

2. ENTRATA IN VIGORE

Le presenti condizioni e termini generali entrano in vigore, senza riserve per quanto riguarda gli Utenti, automaticamente alla data della prima visita al sito web www.carenity.it. Le condizioni e i termini rimarranno in vigore per l'intera durata della navigazione effettuata sul sito web www.carenity.it. I presenti termini e condizioni entrano in vigore, senza riserve per quanto riguarda i Membri, alla data di accettazione, da parte di ciascun Membro, del sito web www.carenity.it, sia attraverso la spunta di una casella di controllo che formalizzi l'accettazione da parte del Membro stesso delle condizioni generali, che attraverso la spunta di una casella di controllo separata per concedere l'autorizzazione all'elaborazione dei dati personali relativi alla salute del Membro in questione, previa lettura delle informazioni e dell'avviso sul consenso.

Questi termini e condizioni rimarranno in vigore per l'intera durata della registrazione del Membro finalizzata all'ottenimento dei servizi forniti dal sito web www.carenity.it. La cessazione di tale registrazione entra in vigore o alla data in cui il Membro richiede l'annullamento o alla data in cui la registrazione del Membro in questione viene estinta da ELSE CARE, in virtù dei termini descritti in queste condizioni generali.

3. I SERVIZI DI www.carenity.it

I servizi forniti attraverso www.carenity.it agli Utenti ed ai Membri vengono esclusivamente destinati alle persone fisiche maggiori di 18 anni. Tutti gli Utenti che navigano all’interno del predetto sito o tutti i Membri che si iscrivono allo stesso devono dichiarare e devono garantire di avere compiuto 18 anni. In assenza di una possibilità tecnica che permetta l’accertamento dell’età di Utenti o di Membri, è obbligatorio che ciascun Utente o Membro attivi dispositivi di sicurezza adeguati che permettano una protezione e una limitazione all’accesso a www.carenity.it per i minori.

La registrazione ai servizi forniti da www.carenity.it è gratuita, essendo i costi di connessione alla rete internet a carico esclusivo di Utenti e Membri. www.carenity.it si riserva il diritto di applicare costi di abbonamento per l’acquisto di servizi supplementari opzionali, a fronte di un’accettazione preliminare da parte dei Membri.

L’accesso e l’utilizzo di www.carenity.it sono sottoposti alle presenti condizioni generali, nonché a tutte le disposizioni legali e regolamentari in vigore. I servizi forniti attraverso www.carenity.it non sostituiscono in alcun modo il consulto di professionisti sanitari competenti. Gli Utenti ed i Membri non dovranno mai utilizzare le informazioni diffuse attraverso www.carenity.it per elaborare una diagnosi o determinare una terapia, e dovranno consultare i professionisti del settore sanitario responsabili della loro cura e del loro controllo prima di qualsiasi decisione medica.

Le informazioni diffuse attraverso www.carenity.it (che si distinguono dalle informazioni diffuse dai Membri di www.carenity.it) sono rigorosamente generali ed indicative e non possono essere prive di errori. In ogni caso, www.carenity.it mette in atto tutti i mezzi necessari al fine di poter aggiornare regolarmente tali informazioni. Gli strumenti messi a disposizione dei Membri non potranno mai essere considerati dispositivi medici o strumenti di telemedicina. www.carenity.it non è in alcun caso in grado di valutare lo stato di salute di un membro, né attraverso i dati che questi ha registrato attraverso www.carenity.it né, se del caso, alla luce della situazione di emergenza in cui si trova il Membro, che è il solo responsabile di tutte le decisioni prese e di tutte le azioni poste in essere a partire dalle informazioni inserite o lette attraverso www.carenity.it.

In ogni caso, www.carenity.it non verifica né controlla la conformità o la rilevanza (in particolare per quanto riguarda gli aspetti scientifici, medici o sanitari) dei dati inseriti dai Membri. Nessun consiglio dispensato da un operatore sanitario dovrebbe essere ignorato o rimandato a seguito di informazioni lette sul sito web www.carenity.it. In caso di emergenza medica, i Membri dovrebbero contattare immediatamente il loro medico oppure chiamare i numeri di telefono di emergenza (come il 112). www.carenity.it non ha selezionato, convalidato, scelto o raccomandato alcun operatore sanitario, prodotto, recensione, opinione o altra informazione che potrebbe essere stata spontaneamente riportata su www.carenity.it da membri oppure in qualsiasi spazio pubblicitario. Qualunque utilizzo, da parte di un Membro o terzo, di qualunque informazione pubblicata da Carenity o dai Membri sul sito web www.carenity.it avverrà soltanto a rischio dell'utente stesso. I servizi forniti da www.carenity.it sono principalmente i seguenti:

  • Per gli Utenti: servizio informativo generale nel settore della sanità, forum e presentazione dei servizi disponibili su www.carenity.it;
  • Per i Membri:
    - uno spazio per seguire le notizie e le attività dei membri delle loro community e dei loro contatti;
    - forum di discussione: per condividere e discutere la loro malattia con tutti i Membri nella loro community;
    - messaggistica privata;
    - profilo sanitario: uno spazio per il monitoraggio degli indicatori principali della loro malattia (ad es., condizione fisica, umore, qualità del sonno, pressione sanguigna, peso, ecc.);
    - scheda di valutazione della salute: riepilogo grafico delle informazioni inserite nel profilo sanitario, che può essere stampato e condiviso con il medico durante le consultazioni cliniche;
    - trattamenti: registrazione degli attuali trattamenti farmacologici, con l'opzione di annotare l'efficacia percepita, di indicare i possibili effetti collaterali avversi e di fornire opinioni;
    - visite mediche: sistema di promemoria automatico per gli appuntamenti;
    - base di conoscenza: spazio per la condivisione dei collegamenti ad articoli e/o video che riguardano la loro patologia
    - studi, ricerca, sondaggi: possibilità di rispondere ai questionari suggeriti da ELSE CARE a nome dell'azienda stessa o dei suoi partner contrattuali.

I servizi offerti tramite il sito web www.carenity.it sono soggetti a modifiche, che, ai sensi del presente, il Membro accetta e in merito ai quali verrà informato regolarmente. In considerazione dell'evoluzione e del progresso delle conoscenze scientifiche e mediche, gli Utenti e i Membri di www.carenity.it con il presente riconoscono che le informazioni pubblicate non sono esaurienti e potrebbero non essere completamente aggiornate.

I Membri non possono utilizzare i servizi forniti da www.carenity.it, i servizi e i contenuti di un Membro, per fini differenti da quelli stabiliti all’interno delle presenti condizioni generali, e, in particolare, viene impedito l’utilizzo di www.carenity.it, compresi i servizi e i contenuti dei Membri, per tentare di accaparrarsi clienti, effettuare la promozione di un prodotto (inclusi i medicinali o i dispositivi medici), di un servizio, di una struttura sanitaria o, in generale, a fini pubblicitari e promozionali. In nessun caso le informazioni fornite potranno dissimulare un’azione informativa finalizzata alla promozione di prescrizione, fornitura, vendita o consumo di medicinali o dispositivi medici.

I servizi e il contenuto di www.carenity.it, compresi i servizi e il contenuto dei Membri, sono da intendersi esclusivamente per l'uso personale dei Membri.

Le società commerciali e, in generale, qualsiasi istituto od ente non possono diventare Membri e non possono utilizzare www.carenity.it senza l’autorizzazione espressa di www.carenity.it. Alle aziende farmaceutiche, ai produttori di dispositivi medici, agli assicuratori e, in generale, a qualsiasi ente operativo nel settore sanitario è proibito di iscriversi a www.carenity.it.

Il sito www.carenity.it può contenere spazi e contenuti pubblicitari che verranno individuati chiaramente come tali.

Verifichiamo sistematicamente ciascun nuovo inserzionista e ci riserviamo la possibilità di rifiutare una pubblicità nel caso in cui i suoi contenuti possano essere oggetto di controversia o nel caso in cui essi non vengano giudicati dal nostro team come strumenti volti alla tutela della salute in generale o non siano altrimenti conformi alla legge italiana. La nostra linea editoriale rimane libera ed indipendente da qualsiasi influenza commerciale o pubblicitaria.

Il nostro sito ospita la pubblicità sotto forma di banner. Tutti gli annunci nei banner vengono identificati con le parole “Annuncio sponsorizzato”. Occasionalmente, il sito pubblica pubblicità editoriali. Il contenuto dell'articolo pubblicitario è convalidato dagli editori del sito stesso. In questo caso, vengono specificate le parole “Annuncio sponsorizzato”, al fine di evitare ambiguità tra il contenuto editoriale e la pubblicità.

4. IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI FOLLOW-UP DEL TRATTAMENTO

Il Membro che desideri attivare il servizio di follow-up (di seguito “Servizio di follow-up”) del proprio trattamento dovrà preliminarmente aver consentito espressamente alla raccolta e al trattamento dei propri dati di salute a carattere personale durante la creazione del Suo profilo.

Per beneficiare del servizio di follow-up, il Membro deve essere munito di un indirizzo elettronico valido ed attivo.

Si informano i Membri che la ricezione dei messaggi e delle notifiche di follow-up, riguardanti i programmi compilati, sono possibili soltanto se i loro computer, smartphone o tablet:
- sono accesi;
- sono collegati a Internet tramite connessione ADSL, cavo a banda larga oppure in remoto, in normali condizioni operative;
- sono all'interno dell'area di copertura di Internet;
- non riscontrano momentanei intasamenti della rete Internet;
- dispongono di sufficiente carica della batteria.

In generale, il Membro sostiene le proprie spese personali relative alla connessione, all’energia informatica, all’elettricità e/o alle telecomunicazioni inerenti la ricezione dei servizi di follow-up, comprese le eventuali reti di connessione ad internet che il Membro sarà costretto a utilizzare per consultare la propria posta elettronica nel caso in cui si trovi fuori dal territorio italiano.

L’utilizzo del Servizio di follow-up e l’accesso a tale Servizio attraverso strumentazione hardware e/o software non conformi e/o non compatibili con le specifiche sopra descritte si effettuano sotto la responsabilità del Membro, a suo rischio e pericolo.

Il Membro è il solo responsabile dell’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica e non potrà imputare alcuna responsabilità a CARENITY nel caso di mal funzionamento del Servizio di follow-up dovuto ad un inserimento non corretto del proprio indirizzo di posta elettronica.
È il Membro stesso che deve verificare, al fine di poter attivare il Servizio di follow-up, la correttezza del proprio indirizzo di posta elettronica che andrà ad inserire. Il Membro è ugualmente tenuto ad assicurarsi di aver ricevuto correttamente l’e-mail di CARENITY di conferma dell’attivazione del Servizio di follow-up negli orari e secondo le frequenze che saranno indicate al momento dell’attivazione del Servizio.

Una volta avvenuta l’attivazione del Servizio di follow-up, il Membro potrà in qualsiasi momento modificare all’interno del proprio profilo personale la frequenza e gli orari della ricezione delle e-mail di follow-up, se lo desidera. In caso di modifica, riceverà una mail da ELSE CARE a conferma dell’avvenuta modifica.

Il Membro potrà disattivare in ogni momento il Servizio di follow-up cliccando sul link di cancellazione di registrazione (“disiscrizione”) che comparirà all’interno di ciascuna e-mail di follow-up che dallo stesso verrà ricevuta, o contattando il Servizio Clienti di CARENITY, o cancellando l’iscrizione a tale Servizio all’interno del proprio profilo personale all’interno del sito www.carenity.it.

Il Membro è consapevole della possibilità che vi sia uno scarto di qualche minuto tra l’orario di ricezione della e-mail di follow-up e l’orario che lo stesso aveva indicato in fase di sottoscrizione del Servizio di follow-up.

Il Membro è consapevole che il buon funzionamento del Servizio di follow-up è condizionato ad una consultazione periodica della sua casella di posta elettronica. In nessun caso, CARENITY sarà ritenuta responsabile in caso di una dimenticanza, da parte di un Membro, nell’assunzione della propria terapia medica, dovuta alla mancata ricezione, da parte di tale Membro, dell’e-mail di follow-up a lui indirizzata da CARENITY, per qualsiasi ragione.

Il Membro è consapevole dei rischi relativi alla rete Internet, soprattutto con riguardo alla non garantita continuità dei servizi durante l’accesso al sito www.carenity.it e in particolare al Servizio di follow-up. In nessun caso, CARENITY sarà ritenuta responsabile per tali rischi e per le relative conseguenze pregiudizievoli, di qualsiasi entità, al Membro.

Il servizio di predisposizione e follow-up è interamente a cura dei Membri stessi, che hanno la responsabilità di attivarlo e disattivarlo.

I messaggi delle notifiche vengono emessi esclusivamente a fini informativi, sulla base delle informazioni fornite dal Membro, per le quali il Membro stesso è responsabile.

I Membri devono tenere presente che, per motivi riguardanti la sicurezza dei dati elaborati all'interno dell'applicazione mobile, le notifiche vengono visualizzate soltanto nel centro notifiche, e indicano che uno o più messaggi sono disponibili per il Membro. Per poter visualizzare il contenuto del messaggio, i Membri devono collegarsi all'applicazione mobile.

IN GENERALE, CARENITY NON POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE NEI CASI DI DIMENTICANZE O ERRORI DI UN MEMBRO NELL’ASSUNZIONE DELLA PROPRIA TERAPIA MEDICA IN CONSEGUENZA DI UN CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI FOLLOW-UP, CHE NON PUÒ IN NESSUN CASO SOSTITUIRE LA CURA NE’ IL DOVUTO RISPETTO DELLE INDICAZIONI, DEI CONSIGLI E DELLE INFORMAZIONI FORNITE DAI PROFESSIONISTI SANITARI COMPETENTI NEL SUO LUOGO DI RESIDENZA. OGNI MEMBRO HA L’ONERE DI METTERE IN ATTO TUTTE LE MISURE NECESSARIE A RISPETTARE L’OSSERVANZA DELLA PROPRIA TERAPIA MEDICA, DAL MOMENTO CHE IL SERVIZIO DI FOLLOW-UP HA IL SOLO OBBIETTIVO DI OFFRIRE UN SUPPORTO SENZA SOSTITUIRSI ALLE NECESSARIE CURE DEL PROPRIO MEDICO CURANTE.

5. IL COMITATO SCIENTIFICO DI CARENITY

Un comitato scientifico è stato creato da www.carenity.it composto da medici specializzati nel settore delle patologie rappresentate su www.carenity.it. Questo Comitato viene sollecitato dal team di www.carenity.it all'occorrenza, per ogni soggetto relativo alle questioni mediche, al funzionamento e contenuto di www.carenity.it, al rispetto dell'etica e del codice di condotta. La composizione del Comitato Scientifico è la seguente:

  • Sig.ra Nathalie BESLAY: avvocato, gestisce un'azienda specializzata nel settore della salute, con laboratori farmaceutici, compagnie assicurative e associazioni di pazienti.
  • Dott. Laurent CHICHE: praticante di medicina interna presso l'Ospedale europeo di Marsiglia; è specializzato nelle malattie autoimmuni sistemiche.
  • Dott. Bruno HALIOUA: dermatologo con varie specializzazioni; svolge la professione presso una clinica cittadina e anche presso l'Istituto Alfred Fournier di Parigi. Ha conseguito un dottorato post-laurea in storia, e insegna all'Università Parigi IV.
  • Dott.ssa Florence LEVY-WEIL: responsabile del reparto reumatologico dell'Argenteuil Hospital Centre; ha contribuito alla creazione di un servizio centrato sul ruolo del paziente nella gestione terapeutica delle malattie.
  • Professor Denis RACCAH: responsabile del Reparto di endocrinologia, diabete e malattie metaboliche dell'Ospedale universitario di Marsiglia; si occupa della ricerca di base in materia di pompe insuliniche, pancreas artificiali e cellule beta artificiali.
  • Professoressa Anne RÉVAH-LÉVY: responsabile di Psichiatria infantile presso l'Argenteuil Hospital Centre; le sue competenze riguardano l'area del contributo dei pazienti alla ricerca. Anne Révah-Levy e Laurence Verneuil hanno pubblicato un libro sul tema dell'ascolto dei
  • pazienti, dal titolo “Docteur écoutez”.
  • Professor Harry SOKOL: dipartimento di gastroenterologia e nutrizione, Ospedale Saint-Antoine di Parigi, specializzato nel ruolo del microbiota nell'immunità.
  • Dott. Laurent SUCHET: neurologo, ex Assistente medico capo clinico. Ospedale europeo di Marsiglia. È interessato alla cura dei pazienti affetti da sclerosi multipla.
  • Dott. Patrick VALENTE: medico generico con quarant'anni di esperienza; è interessato alla relazione tra medico e paziente.
  • Professoressa Laurence VERNEUIL: responsabile del Dipartimento dermatologico dell'Ospedale universitario di Caen; si occupa di questioni etiche nel settore delle cure. Laurence Verneuil e Anne Révah-Levy hanno pubblicato un libro sul tema dell'ascolto dei pazienti, dal titolo “Docteur écoutez”.
  • Dott. Jean ZETLAOUI: medico ospedaliero nel dipartimento Anestesia-rianimazione; Direttore medico del settore farmaceutico. Presidente del Comitato scientifico di Carenity.

6. SERVIZI INTERATTIVI E SPAZI COLLABORATIVI SUL SITO WEB www.carenity.it

I Membri possono utilizzare servizi interattivi e spazi di collaborazione all’interno dei quali possono contribuire liberamente, senza alcun controllo preliminare né supporto da parte di www.carenity.it.

Ogni membro si impegna a rispettare incondizionatamente l’insieme delle norme in vigore ed in particolare si impegna, per l’utilizzo degli spazi interattivi e di quelli collaborativi o della messaggistica privata, a rispettare i seguenti principi:

  • La tutela della vita privata, dei diritti personali e del diritto all’immagine di tutte le persone,
  • La tutela dei minori,
  • La tutela del segreto professionale medico,
  • Il divieto di diffamazioni, ingiurie, oltraggi, atteggiamenti denigratori, minacce, abusi, razzismo, xenofobia, violenza, incitazioni all’odio razziale e/o alla violenza e/o alla pedofilia e/o alla pornografia minorile, favoreggiamento ai crimini contro l’umanità, o atti che costituiscono molestie o siano suscettibili di attentare alla dignità e/o alla sensibilità degli altri membri,
  • Il divieto di diffondere materiale pornografico,
  • La tutela del diritto d’autore e del diritto di proprietà.

Gli amministratori si riservano tuttavia il diritto di eliminare ogni contenuto (parole, foto, indirizzi…) inadeguato, offensivo o diffamatorio, per mantenere la qualità degli scambi sul sito.

Qualsiasi contributo diretto dei membri all’interno degli spazi collaborativi e interattivi di www.carenity.it e qualsiasi messaggio privato vengono redatti, emessi, scambiati e diffusi sotto la responsabilità esclusiva dei loro autori Membri, a loro rischio e pericolo.

www.carenity.it conserva i dati personali che permettono l’identificazione dei Membri partecipanti per tutta l’effettiva durata della loro iscrizione, e li potrà comunicare a terzi solo quando richiesto dalla legge,

  • www.carenity.it modera a posteriori i contributi liberamente e direttamente diffusi dai Membri senza controllo editoriale né supporto,
  • www.carenity.it non ha alcun obbligo generale di sorveglianza dei contributi postati su spazi collaborativi ed interattivi,
  • su richiesta di qualsiasi Membro comunicata in conformità con la legge in vigore, www.carenity.it elimina prontamente e senza preavviso qualsiasi messaggio che ritenga illecito o non conforme alle disposizioni sopra elencate o il cui il contenuto leda diritti di terzi.

I messaggi privati ricevuti e inviati da www.carenity.it costituiscono corrispondenza privata, in base al significato della normativa in vigore; di conseguenza, è vietato, a pena di incriminazione penale, divulgare questi messaggi su spazi collaborativi e interattivi. È anche vietato diffonderli a terzi non autorizzati, oppure al grande pubblico, senza l'esplicita previa autorizzazione degli autori dei messaggi stessi.

I Membri concedono a www.carenity.it il diritto a utilizzare, copiare, mostrare, implementare, distribuire, tradurre, modificare e creare opere derivate dal loro contenuto, in conformità con i termini del codice di condotta e della politica sulla privacy. Il termine “Contenuto” si riferisce all'utilizzo di post nei forum, di commenti negli articoli, di dati del profilo e di dati sui moduli farmaceutici. Il Contenuto non include le informazioni scambiate nel corso di messaggi privati trasmessi tramite il sito web www.carenity.it.

Ogni Membro accetta di non divulgare alcun dato e/o informazione riguardante un altro Membro o un terzo, senza aver ottenuto il consenso esplicito del Membro in questione.

I Membri devono essere consapevoli e accettare il fatto che al contenuto dei contributi prodotti nell'ambito dei servizi interattivi e degli spazi collaborativi viene fatto riferimento su Internet, senza identificare in alcun modo i Membri stessi, in particolare, in base al loro pseudonimo o nome, al fine di rispettare la loro privacy. È possibile che venga fatto riferimento alla capacità di “paziente” o “familiare”.

Ciascun Membro registrato su Carenity è soggetto a essere contattato da ELSE CARE sulla base delle informazioni che l'individuo ha comunicato sul sito. (Vedere Articolo 11 - Dati personali)

 7. OBBLIGHI DEI MEMBRI DI www.carenity.it

Ogni membro dichiara e garantisce che tutte le informazioni e i dettagli forniti durante la propria registrazione, nonché tutte le informazioni che ha fornito e che fornirà, sono vere, esatte, corrette e non ingannevoli. I Membri si impegnano a non ostacolare l’utilizzo degli altri Membri di www.carenity.it.

I Membri non possono utilizzare www.carenity.it al fine di condurre attività illegali o finalizzate alla violazione dei diritti dei terzi, né fornire istruzioni, informazioni o orientamenti sulle attività illegali.

In particolare, ai Membri è vietato condurre qualsiasi attività a carattere informatico, intesa a promuovere la prescrizione, la vendita, il consumo o la fornitura di medicinali e dispositivi medici.

I Membri si impegnano a non utilizzare né a predisporre strumenti elettronici o altri mezzi automatizzati per accedere a www.carenity.it. Ogni membro si impegna a diffondere contenuti e informazioni privi di virus, cavalli di Troia, bachi o altri software destinati a danneggiare, nuocere, intercettare od ostacolare il sistema di www.carenity.it, e/o i dati personali o le informazioni diffuse.

I Membri non possono utilizzare le coordinate pubbliche di altri Membri, né raccogliere informazioni sui Membri per favorire l’invio di comunicazioni di massa non richieste, quali spam, né permettere a terzi l’utilizzo di tali informazioni dei Membri.

Ogni Membro si impegna a proteggere e garantire il mantenimento della riservatezza della sua password e del suo login, ed è e rimane pienamente responsabile di tutte le attività che si realizzano sulla propria password o sul proprio account, che sia a conoscenza delle stesse o meno. Il Membro è informato ed accetta che www.carenity.it si riserva la facoltà di decidere unilateralmente la cessazione, nei suoi confronti, delle presenti condizioni generali qualora egli abbia consapevolmente fornito il suo login e la sua password ad un terzo.

Ogni Membro si impegna ad avvertire immediatamente www.carenity.it di ogni utilizzo non autorizzato della Sua password e del Suo login in qualità di Membro o di tutte le connessioni in violazione della sicurezza dell’accesso al Suo account.

8. COLLEGAMENTI

a- Da: www.carenity.it

www.carenity.it non verifica né seleziona i contenuti ed i siti che possono essere collegati al sito www.carenity.it ed in nessun caso è responsabile del contenuto dei siti verso i quali i collegamenti vengono effettuati. La loro presenza non significa in alcun modo che www.carenity.it aderisca o ritenga valido il loro contenuto o accetti qualsiasi responsabilità per il contenuto o l’utilizzo di questi siti terzi. I collegamenti sono proposti a titolo strettamente indicativo o da parte dei Membri sotto la loro esclusiva responsabilità senza alcuna procedura di selezione, qualifica o certificazione dei siti ad oggetto.

Ogni Membro accede ai siti terzi sulla base della propria esclusiva responsabilità, compresi i collegamenti che sono stati proposti da www.carenity.it.

b- A: www.carenity.it

Qualsiasi apertura di un collegamento all’interno di www.carenity.it richiede la previa autorizzazione espressa di www.carenity.it che può essere richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: support@carenity.it.

9. TITOLARITÀ

CARENITY e il logo CARENITY sono marchi registrati da ELSE CARE. Qualsiasi utilizzo o riproduzione di CARENITY o del suo logo richiede la previa autorizzazione esplicita di ELSE CARE. Gli Utenti e i Membri riconoscono che ELSE CARE è pienamente titolare, a titolo esclusivo, di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili al sito www.carenity.it, in conformità con quanto disposto dal diritto applicabile. Qualsiasi utilizzo non espressamente autorizzato da ELSE CARE ai sensi delle presenti condizioni generali è illecito.
Inoltre, ai Membri è vietato procedere:

  • a qualsiasi riproduzione con qualsiasi mezzo di www.carenity.it, e/o qualsiasi rappresentazione, diffusione o commercializzazione di www.carenity.it, sia che avvenga a titolo gratuito, sia che avvenga a titolo oneroso;
  • a qualsiasi forma di utilizzo, adattamento, modifica, trasformazione, aggiustamento di www.carenity.it che sia finalizzato alla progettazione, realizzazione, diffusione o commercializzazione di servizi similari o per qualsiasi altra finalità;
  • a qualsiasi trascrizione, diretta o indiretta, o traduzione in altre lingue di www.carenity.it

È di conseguenza vietato qualsiasi utilizzo di www.carenity.it non conforme alle presenti condizioni generali di utilizzo e/o qualsiasi danneggiamento, rappresentazione, riproduzione, modifica, messa a disposizione di qualsiasi terzo, a qualsiasi titolo, gratuito o oneroso, così come qualsiasi utilizzo commerciale, totale o parziale, di differenti elementi di www.carenity.it ed espone sé o i relativi autori all’applicazione di sanzioni civili e/o penali.

10. RESPONSABILITÀ

In nessun caso, ELSE CARE è da ritenersi responsabile per ogni utilizzo di www.carenity.it, dei servizi che qui sono proposti e dei dati che qui sono diffusi, a qualsiasi titolo, per qualsiasi decisione e in particolare per qualsiasi decisione medica che sia di esclusiva competenza del Membro. ELSE CARE non garantisce in nessun modo la conformità e l’adeguatezza di www.carenity.it, nonché dei servizi e delle informazioni che ivi vengono diffuse, in funzione dei bisogni dei Membri e/o degli Utenti. ELSE CARE non garantisce l’accesso permanente a www.carenity.it né un accesso privo di errori o una correzione immediata degli errori e/o dei malfunzionamenti. I pareri, le raccomandazioni, le informazioni e i dati diffusi da ELSE CARE o da altri Membri di www.carenity.it non sono in alcun modo sottoposti a controllo, approvazione, validità o verifica da parte di ELSE CARE. Qualsiasi utilizzo di www.carenity.it, dei servizi che qui sono proposti e dei dati che qui sono diffusi è effettuato a rischio e pericolo dei Membri e degli Utenti. In particolare, per quanto riguarda il Servizio di follow-up, i Membri debbono parallelamente adottare tutte le misure necessarie ad assicurare la corretta osservanza della propria terapia medica, in quanto il Servizio proposto da ELSE CARE potrebbe riscontrare dei mal funzionamenti dovuti a problemi della rete internet o a problemi tecnici di qualsiasi genere. In nessun caso, ELSE CARE, i suoi partner, i suoi collaboratori, i suoi impiegati, o i suoi amministratori saranno responsabili dei danni diretti, indiretti, incidentali, speciali o consequenziali (anche se ELSE CARE sia stata informata della possibilità del verificarsi di tali danni) in ragione dell’utilizzo di www.carenity.it o in ragione di contenuti o servizi forniti su www.carenity.it che siano inseriti da un Membro, salvo il caso di dolo o colpa grave.

11. DATI PERSONALI

La società ELSE CARE (avviso legale) è il titolare del trattamento dei dati, in conformità alla Legge francese 78-17 del 6 gennaio 1978, e successivi emendamenti, riguardante i dati, i file e le libertà informatiche, e in virtù del significato del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche, per quanto concerne l'elaborazione dei dati personali, e sul libero movimento di tali dati, del 27 aprile 2016 (denominati complessivamente i “Regolamenti”), nel rispetto dei dati personali dei Membri e degli Utenti.

I dati dei Membri potrebbero, previo ottenimento del loro consenso esplicito al riguardo e nel rispetto delle Condizioni e termini generali d'uso, essere adoperati nei modi seguenti:

  • Per trarre vantaggio dai servizi di interesse per i Membri stessi e per i quali i Membri desiderano registrarsi, specificamente:
    • la divulgazione e condivisione delle informazioni e di una varietà di contenuti relativi alla salute, alla condizione fisica umana, alle malattie e patologie umane, e a tutti i prodotti e/o servizi ad esse associati;
    • il loro collegamento con gli altri membri del sito web www.carenity.it, per quanto riguarda la stessa malattia, come deciso dal Membro in questione per tale finalità;
    • lo scambio di informazioni e del contenuto con altri Membri di www.carenity.it tramite e-mail private e/o attraverso gli spazi di pubblicazione e le discussioni interattive per la community (ad es., news feed, fora di discussione, messaggistica privata, ecc.);
    • il vantaggio degli strumenti per il monitoraggio individuale dello stato di salute dei Membri.

    Si informano i Membri che, in questo contesto, i dati personali, in particolare i dati relativi all'identificazione e alla salute, che li riguardano vengono raccolti ed elaborati in conformità con queste condizioni e termini generali d'uso e sulla base del loro consenso esplicito, dopo aver letto le informazioni e l'avviso sul consenso al momento della registrazione iniziale.

  • I dati dei Membri potrebbero anche essere elaborati per consentire l'invio di informazioni aziendali o promozionali da parte di ELSE CARE o dei suoi partner, in merito a argomenti di interesse per i Membri stessi, a seguito di ricezione di consenso volontario, attivo e specifico. Ad esempio, i Membri potrebbero ricevere informazioni su studi e sondaggi ai quali possono partecipare, se lo desiderano, e/o potrebbero essere contattati da organizzazioni incaricate di gestire tali studi e/o sondaggi.
  • I Membri possono ritirare il loro consenso in qualsiasi momento senza fornire alcuna spiegazione. In tal caso, i Membri riconoscono che non saranno più in grado di approfittare dei servizi disponibili sul sito web www.carenity.it e/o di ricevere le informazioni aziendali e promozionali.

Il ritiro del consenso dei Membri non influirà sulla legalità delle elaborazioni eseguite prima del ritiro stesso.

I dati dei Membri potrebbero anche essere utilizzati nel contesto di studi o valutazioni nel settore della salute, comprese le osservazioni semantiche, scientifiche, mediche, medico-economiche, oppure relative alla qualità degli aspetti della vita, implementati da ELSE CARE a nome dell'azienda stessa, oppure a nome dei suoi partner contrattuali, a meno che i singoli Membri obiettino specificamente a tale utilizzo per ciascuno studio di cui vengono a conoscenza anticipatamente, e dopo l'implementazione di tutte le formalità necessarie ai sensi della CNIL (Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés, Autorità francese preposta alla protezione dei dati), nel caso in cui queste siano applicabili. Per garantire il rispetto della privacy, gli studi vengono condotti dopo l'applicazione delle misure di sicurezza migliorate.

E infine, ELSE CARE potrebbe anche produrre statistiche nel contesto delle attività e dei servizi ai quali si può accedere dal sito web www.carenity.it; l'implementazione di tali dati avverrà dopo l'aggregazione degli stessi, in modo che i Membri e gli Utenti non possano essere più identificati e per garantire il loro anonimato.

I dati personali dei Membri e degli Utenti sono destinati esclusivamente a ELSE CARE, e potranno essere visionati soltanto dai Membri specificamente autorizzati per la finalità in questione, come e quando utilizzano i servizi di www. carenity.it.

Di conseguenza, al fine di proteggere la privacy all'interno della community, suggeriamo esplicitamente ai Membri di scegliere come “avatar” un nome utente/pseudonimo associato a una foto che non li identifichi, invece di indicare la loro vera identità.

I Membri possono decidere, a loro proprio rischio, se comparire su www.carenity.it e se partecipare ai vari servizi offerti in maniere che li identificano, oppure, in alternativa, se scegliere informazioni che consentano loro di tutelare l'anonimato.

Tutti i Membri che non desiderano essere identificati sul sito web www.carenity.it devono tenere presente e accettare il fatto che il rischio dell'identificazione da parte di altri Membri registrati nella stessa community sussiste comunque, in base alla natura e all'accuratezza delle informazioni che il singolo Membro decide di condividere all'interno della community.

ELSE CARE utilizza subappaltatori che applicano adeguate misure di salvaguardia per l'implementazione di opportune misure tecniche e organizzative, al fine di garantire che i requisiti in materia di riservatezza, sicurezza e sostenibilità per questi dati siano soddisfatti.

Se applicabile, i dati del singolo Membro saranno utilizzati per studi e valutazioni relative alla salute, in assenza di una specifica obiezione del Membro interessato a ciascuno studio a lui/lei proposto.

ELSE CARE garantisce che i dati personali dei Membri e degli Utenti non saranno inviati ad alcun terzo non autorizzato.

I dati dei Membri, riguardanti l'utilizzo dei servizi disponibili sul sito web www.carenity.it, vengono conservati per il periodo di tempo necessario per l'utilizzo stesso. Se ELSE CARE rileva che l'account personale di un Membro non è stato attivo per 5 anni, ELSE CARE invierà un messaggio al Membro in questione per informarlo della chiusura del suo account, prima che questi vengano eliminati.

In conformità con i regolamenti citati in alto, ciascun Membro e Utente ha i seguenti diritti:

  • il diritto ad accedere e correggere le informazioni personali che lo riguardano;
  • il diritto a obiettare e a richiedere l'eliminazione dei suoi dati personali;
  • il diritto a comunicare specifiche istruzioni in merito al destino dei suoi dati personali dopo la morte.

I Membri e gli Utenti hanno anche:

  • diritto a ritirare il loro consenso in qualsiasi momento;
  • diritto a richiedere la limitazione dell'elaborazione;
  • diritto a richiedere che i dati personali vengano dimenticati (“diritto all’oblio”) e cancellati;
  • diritto alla portabilità dei loro dati, se tale diritto è applicabile;
  • diritto a presentare reclamo presso la CNIL.

Per esercitare i loro diritti, i Membri possono contattare direttamente ELSE CARE effettuando l'accesso al loro account personale e inviando un messaggio privato tramite il sito web www.carenity.it.

I Membri e gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati di ELSE CARE per rivolgere domande relative ai loro dati personali, inviando un messaggio all'indirizzo e-mail dpo@carenity.com.

Il sito web Carenity utilizza i cookie. Questi non includono dati personali o di identificazione. La politica in materia di cookie è consultabile qui.

12. CESSAZIONE DELLA REGISTRAZIONE

I Membri possono cancellare la loro registrazione in qualsiasi momento utilizzando il collegamento di eliminazione dell'account situato nelle impostazioni dell'account. I Membri riconoscono che ELSE CARE interromperà immediatamente la loro sottoscrizione al sito web www.carenity.it in caso di violazione di uno qualsiasi degli obblighi descritti nei presenti termini e condizioni oppure in qualsiasi legge applicabile, o limiterà il loro accesso all'area dei Membri disponibile sul sito senza preavviso e senza risarcimenti di alcun tipo. Senza limitare in alcun modo le dichiarazioni riportate in alto, i seguenti elementi possono essere, in particolare, motivazioni per la cessazione della registrazione dei Membri: (a) inosservanza o violazione dei presenti termini e condizioni d'uso, del codice di condotta e della politica sulla privacy o di qualsivoglia testo contrattuale pubblicato online sul sito web www.carenity.it (b) mancato rispetto delle disposizioni legali o normative in vigore, (c) annullamento della registrazione volontaria da parte di un Membro, (d) qualsiasi malfunzionamento tecnico che abbia comportato erroneamente l'annullamento della registrazione di un Membro, e (e) mancato utilizzo del sito web www.carenity.it per un periodo di tempo continuo di 5 anni. Con il presente, www.carenity.it La informa che i dati personali riguardanti i Membri che hanno cancellato la registrazione, per qualunque motivo, sia su richiesta del Membro stesso che a cura di ELSE CARE, comporterà l'eliminazione, entro 72 ore, di tutti i dati personali, e soltanto i dati completamente resi anonimi e aggregati saranno conservati da ELSE CARE.

13. ACCORDO SULLE PROVE

Le documentazioni informatiche conservate nei computer di www.carenity.it, in condizioni di ragionevole sicurezza, saranno considerate prove delle comunicazioni e della trasmissione di informazioni tra l'Utente e/o Membro e www.carenity.it ed ELSE CARE. La memorizzazione e archiviazione delle informazioni e dei dati vengono eseguite utilizzando supporti affidabili e sostenibili, in conformità con gli Articoli 1366 e successivi del Codice civile francese.

A seguito della loro autenticazione, gli Utenti e i Membri riconoscono e accettano che tutte le dichiarazioni rilasciate utilizzando le funzionalità fornite tramite www.carenity.it, e specificamente la loro accettazione delle Condizioni e termini generali d'uso e il loro consenso alla raccolta ed elaborazione dei dati sulla salute dei Membri, costituiscono una firma elettronica nell'ambito del significato attribuito nelle disposizioni degli Articoli 1366 e successivi del Codice civile francese, ed esprimono il loro consenso fornendo queste prove.

In conformità con le disposizioni degli Articoli 1366 e successivi del Codice civile francese, l'implementazione di una firma elettronica, sulla base di un processo di identificazione affidabile a garanzia del collegamento tra la firma elettronica e lo strumento al quale la firma è allegata, viene considerata una firma valida e una prova sulla base del significato delle disposizioni succitate.

Gli Utenti e i Membri non possono contestare l'ammissibilità, validità o efficacia probatoria degli elementi nel mezzo o supporto elettronico indicati in alto, in virtù di qualsiasi disposizione legale, che potrebbe specificare che determinati documenti devono essere scritti o firmati per poter essere ritenuti una prova. Di conseguenza, gli elementi in questione costituiscono una prova e, se presentati da ELSE CARE allo scopo di fornire una prova, nel corso di qualunque contenzioso o altra procedura, tali elementi saranno ammissibili, validi e applicabili nello stesso modo, nelle stesse condizioni, e con lo stesso valore probatorio di qualsiasi documento scritto stilato, ricevuto o archiviato.

14. LEGGE APPLICABILE

www.carenity.it è stato progettato per Utenti e Membri residenti in Italia. Le presenti condizioni generali vengono regolate dalla legge italiana. Gli utenti stranieri accettano espressamente l’applicazione della legge italiana attraverso l’utilizzo di www.carenity.it. Qualsiasi disputa sarà decisa in via esclusiva dal foro di Milano.

15. DISPOSIZIONI GENERALI

ELSE CARE può cedere le presenti condizioni generali in ogni momento ad una società affiliata o ad un terzo. Il Membro e/o l’Utente non sono autorizzati a cedere il contratto stipulato con ELSE CARE. ELSE CARE si riserva il diritto di modificare www.carenity.it in ogni momento, senza preavviso né informazioni preliminari rivolte ai Membri e/o agli Utenti. Qualora una o più clausole delle presenti condizioni generali venissero ritenute invalide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un’autorità giudiziaria competente, le altre condizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.