«
»

Top

Formine di Zucchine

Pubblicata il 17 set 2018

Formine di Zucchine

Categoria : Vegetariana

Tipo : Primo/secondo

Difficoltà : Facile

Preparazione : 45 minuti

Tempo di cottura : 15 minuti

Costo : Economica

Ingredienti 4 Numero participanti

2 rotoli di pasta sfoglia
4 zucchine medie
3 cucchiai di olio evo

sale pepe
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
latte per spennellare la superficie

Preparazione

Procedimento dettagliato per la ricetta delle Formine di zucchine:

Spuntare, lavare le zucchine e in un mixer tritarle molto grossolanamante.

In un tegame versare l’olio, far rosolare leggermente l’aglio e unire le zucchine tritate. Far cuocere a fuoco vivo per circa 10/15 minuti mescolando spesso. Le zucchine dovranno risultare croccanti. Regolare di sale e pepe, far raffreddare e allontanare l’aglio.

Quando le zucchine saltate in padella saranno fredde, trasferirle in un ciotola e unire l’uovo, il formaggio e con un cucchiaio amalgamare bene il tutto.

Portare il forno a 180°C

Sul piano lavoro srotolare un rotolo di pasta sfoglia, sistemarlo in uno stampo da 26 cm circa rivestito con carta forno, bucherellalo un po’ con i rebbi di una forchetta, versare e distribuire uniformemente le zucchine.

Coprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia, non occorre sigillare i bordi e spennellare l’intera superficie con il latte.

Con una rotella praticare delle incisioni verticali e orizzontali per poter ottenere i quadrotti della grandezza desiderata.

Cuocere il forno già caldo per circa 25/30 minuti (dipende dal forno). Le Formine di zucchine, a fine cottura, dovranno risultare gonfi e ben dorati.

Servire le Formine di zucchine caldi. Ottimi anche freddi. Le Formine  si possono  congelare prima della cottura e al bisogno basterà cuocerla in forno caldo senza prima scongelarla.

Si possono congelare anche le Formine già cotte che andranno scongelati e riscaldati in forno caldo o nel Microonde per 1 minuto

Commenti/consigli

A temperatura ambiente sono molto più buoni , per esaltare il sapore, meglio in frigo per mezzora o più

Commenti

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta