Il team Carenity: Pasquale Varriale

/static/themes-v3/default/images/default/about/intro.jpg?1516194360

Pasquale Varriale

Data Scientist

Pasquale Varriale è attualmente Capo Progetto nel team Data Scientist in Carenity. Il suo ruolo consiste nel condurre studi reali sui pazienti, sviluppare metodologie e analisi innovative, gestire le relazioni con i clienti, contribuire alla redazione e alla pubblicazione di articoli scientifici e supervisionare analisti junior e tirocinanti.

Pasquale Varriale ha sostenuto una tesi di dottorato in neuroscienze presso l'Università Partenopea (Napoli, Italia). Prima di entrare a far parte di Carenity, ha trascorso 3 anni e mezzo all'Istituto del Cervello e del Midollo Spinale (ICM) come ingegnere di ricerca sulla piattaforma PANAM, sotto la direzione della professoressa Marie-Laure Welter, lavorando in stretta collaborazione con il team di neurochirurgia sperimentale [guidato da Carine Karachi e Brian Lau] e con il team di movimento anormale e gangli basali [guidato dalle professoresse Marie Vidailhet e Stéphane Lehericy]. Durante questo periodo è stato coinvolto in diversi progetti volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti con malattie neurodegenerative che sono stati oggetti di pubblicazioni scientifiche.

Durante due anni (2018 e 2019), Pasquale è stato insegnante provvisorio alla Sorbona nell'ambito del Master II Ricerca e Organizzazione sanitaria per l'unità di corso di fisiologia, fisiopatologia e riabilitazione motoria.

Nel 2014 e nel 2015, durante il dottorato di ricerca, è stato anche insegnante provvisorio presso l'Università Parthenope nell'ambito del Master I Postura e biomeccanica: neurofisiologia del movimento umano.

Creato il: 27/01/20 - Aggiornato il: 27/01/20