«
»

Top

I fegati da trapiantare meglio conservati a 37°C che refrigerati (studio)

Pubblicata il 4 mag 2018

I fegati da trapiantare meglio conservati a 37°C che refrigerati (studio)

Refrigerare un fegato che deve essere trapiantato è meno efficace di mantenerlo in vita alla temperatura corporea di 37°C, lo dimostra uno studio pubblicato mercoledì nella rivista Natura.

La maggior parte dei fegati prelevati da un donatore sono conservati nel ghiaccio a una temperatura di circa 4°C, prima di essere trapantiati. Ma molto dei fegati finiscono danneggiati e inutilizzabili. È stato il caso per 500 di essi nel 2017 nel Regno Unito, secondo uno degli autori dello studio, Constantin Coussios dell’università di Oxford.

La domanda è superiore all’offerta, quindi la perdita di fegati è pregiudizievole. « Quasi un paziente su cinque è morto sulla lista d’attesa britannica dei trapianti di fegati l’anno scorso », ha rilevato l’ingegnere in tecniche biomediche. Refrigerare un fegato è una metodologia che « ha appena cambiato da 30 anni », aggiunge l’ingegnere. La tecnica più moderna, con una macchina per infusione epatica normotermica, ricrea le condizioni del corpo umano, incluse pompa del sangue e dei nutrienti.

Per la prima volta, uno studio europeo ha confrontato 120 fegati conservati in tal modo e 100 altri refrigerati nel ghiaccio, alla fine ci sono due vote meno perdite con il primo modo di conservazione. Il signore Coussios è il direttore tecnico di OrganOx, produttore che ha depositato il brevetto di queste macchine nel 2016. Queste macchine sono commercializzate in Europa, Canada e India.

Lo studio fa « una dimostrazione convincente », ha commentato in Natura, un professore di medicina dell’università di Innnsbruck (Austria), Stefan Schneeberger. Aggiunge che bisogna ancora valutare il successo a lungo termine dei trapianti fatti dopo questo metodo di conservazione. L’altra domanda alla quale i ricercatori non rispondono riguarda il costo di queste due tecniche, rispetto ai loro benefici rispettivi. Interrogato dall’AFP a riguardo, il signor Coussios stima che la macchina « non è necessariamente più onerosa dei costi legati ai pazienti che aspettono un trapianto », senza essere più specifico.

3 commenti


Baptiste
il 17/10/19

Cari membri @Adriana11‍ @Mantaa‍ @Diguarne‍ @Morettinic‍ @savoldifranco‍ @Vinbull1961‍ qual'è la vostra esperienza con il trapianto di fegato e la donazione di organi? La vostra opinione sarà utile per gli altri membri  Grazie in anticipo. 


savoldifranco
il 30/10/19

Trapiantato di fegato da 20 anni. Esami sangue perfetti. Neoral Ciclosporina 75+75. Speriamo che duri molto questa situazione. 


Baptiste
il 01/11/19

Ottima notizia @savoldifranco‍! anche noi speriamo 

Ti piacerà anche

Selena Gomez e Francia Raisa raccontano la storia del trapianto

Malattia da rigetto del trapianto
Trapianto
Trapianto d'intestino
Trapianto di cuore
Trapianto di fegato
Trapianto di pancreas
Trapianto di pelle
Trapianto di polmone
Trapianto di rene

Selena Gomez e Francia Raisa raccontano la storia del trapianto

Leggi l’articolo
Giornata Mondiale del Rene

Trapianto di rene

Giornata Mondiale del Rene

Leggi l’articolo
Scegliere la dialisi peritoneale

Trapianto
Trapianto di rene

Scegliere la dialisi peritoneale

Vedi la testimonianza

Discussioni più commentate

Scheda malattia