Scheda Trapianto

In seguito alla comparsa di un tumore, all’evoluzione della malattia o ad una crisi acuta, può essere necessario effettuare un trapianto.

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Che cos’è il trapianto?

Il trapianto rappresenta oggigiorno la migliore soluzione per alcune malattie che portano alla perdita irreversibile di organi essenziali come il fegato, reni, i polmoni o il cuore. Il numero di richieste di trapianto in Francia è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle malattie croniche. Inoltre, il trapianto diventa sempre più un fattore centrale nel settore sanitario.

Il trapianto a come obiettivo il trasferimento di organi, tessuti o cellule da un soggetto donatore ad un soggetto ricevente (la persona malata). Inoltre, a volte il malato può essere allo stesso tempo donatore e ricevente del trapianto; questo tipo di operazione viene chiamata autotrapianto. Un elemento essenziale in caso di trapianto è la compatibilità tra donatore e ricevente.

Per questo motivo, il trapianto rimane un’operazione medica complessa che può condurre a numerose complicazioni. Dopo un trapianto, il paziente deve prendere dei farmaci antirigetto per tutta la vita. Questi farmaci tendono a ridurre le difese immunitarie di chi li assume. Pertanto, il sistema immunitario indebolito è maggiormente soggetto ad infezioni secondarie.

Tuttavia, grazie al miglioramento delle conoscenze e delle tecniche, attualmente le possibilità di sopravvivenza delle persone con trapianto sono nettamente migliorate. Ad esempio, si stima che il 90-95% dei reni trapiantati continua a funzionare 12 mesi dopo il trapianto.

In attesa di un trapianto

Quando un paziente è in attesa di un trapianto, possono sopraggiungere numerose domande. Oltre all’equipe medica o ai Suoi familiari, può essere interessante scambiare informazioni con persone che si trovano nella stessa Sua situazione. Spesso queste persone possono anche rispondere alle Sue domande e fornir Le sostegno.

http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=71&area=cnt-organi&menu=menuPrincipale&sotmenu=trapianto&label=mot&livello=1

Testimonianze Trapianto

24/gen/2018

Mamma di un bambino trapiantato

Vedi la testimonianza
25/gen/2018

Lucia, monorene già dalla nascita

Vedi la testimonianza

Vedi più testimonianze

Trapianto sul forum

Forum
07/02/18 a 08:59

un membro è intervenuto nella discussione trapianto di capelli Turchia

Vedi la sua risposta
Forum
06/02/18 a 18:12

un membro è intervenuto nella discussione trapianto di capelli Turchia

Vedi la sua risposta
Vedi il forum Trapianto

Indagine Trapianto

  • Condivido la mia esperienza
  • Interagisco con altri pazienti
  • Ottengo informazioni

La community Trapianto

  • 141 membri

  • 141 membri

Unisciti a 48 000 pazienti

iscritti sulla piattaforma

Unisciti

È gratis e anonimo