Trapianto: sapere tutto

In seguito alla comparsa di un tumore, all’evoluzione della malattia o ad una crisi acuta, può essere necessario effettuare un trapianto.

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Che cos’è il trapianto?

Il trapianto rappresenta oggigiorno la migliore soluzione per alcune malattie che portano alla perdita irreversibile di organi essenziali come il fegato, reni, i polmoni o il cuore. Il numero di richieste di trapianto in Francia è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle malattie croniche. Inoltre, il trapianto diventa sempre più un fattore centrale nel settore sanitario.

Il trapianto a come obiettivo il trasferimento di organi, tessuti o cellule da un soggetto donatore ad un soggetto ricevente (la persona malata). Inoltre, a volte il malato può essere allo stesso tempo donatore e ricevente del trapianto; questo tipo di operazione viene chiamata autotrapianto. Un elemento essenziale in caso di trapianto è la compatibilità tra donatore e ricevente.

Per questo motivo, il trapianto rimane un’operazione medica complessa che può condurre a numerose complicazioni. Dopo un trapianto, il paziente deve prendere dei farmaci antirigetto per tutta la vita. Questi farmaci tendono a ridurre le difese immunitarie di chi li assume. Pertanto, il sistema immunitario indebolito è maggiormente soggetto ad infezioni secondarie.

Tuttavia, grazie al miglioramento delle conoscenze e delle tecniche, attualmente le possibilità di sopravvivenza delle persone con trapianto sono nettamente migliorate. Ad esempio, si stima che il 90-95% dei reni trapiantati continua a funzionare 12 mesi dopo il trapianto.

In attesa di un trapianto

Quando un paziente è in attesa di un trapianto, possono sopraggiungere numerose domande. Oltre all’equipe medica o ai Suoi familiari, può essere interessante scambiare informazioni con persone che si trovano nella stessa Sua situazione. Spesso queste persone possono anche rispondere alle Sue domande e fornir Le sostegno.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum di trapianto

http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=71&area=cnt-organi&menu=menuPrincipale&sotmenu=trapianto&label=mot&livello=1

Pubblicata il 8 feb 2019

avatar Team editoriale di Carenity

Autore: Team editoriale di Carenity, Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti... >> Per saperne di più

La community Trapianto

Ripartizione dei 206 membri su Carenity

Età media dei nostri pazienti

Trapianto sul forum

Vedi il forum Trapianto

News Trapianto

Vedi più news

Testimonianze Trapianto

Vedi la testimonianza
Vedi la testimonianza

Vedi più testimonianze