«
»

Top

pasta con le cime di rape

Pubblicata il 28 dic 2015

pasta con le cime di rape

Categoria : Con pochi grassi

Tipo : Primo/secondo

Difficoltà : Facile

Preparazione : 20 minuti

Tempo di cottura : 15 minuti

Costo : Economica

Ingredienti 4 Numero participanti

1 kg. di cime di rape,gr.100 di pomodoro a pezzi,gr.250 di pasta corta(penne rigate)2 spicchi di aglio,5 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine,sale e acqua.

Preparazione

mettere in una pentola  2lt. d'acqua e salare.metterla a bollire,nel frattempo,pulire e lavare le cimette.Far rosolare l'olio con l'aglio schiacciato e farlo dorare.;toglierlo dal fuoco e far raffreddare un pò.aggiungere il pomodoro,salare un poò e metterlo a fuoco basso facendogli fare una breve cottura.Quando l'acqua bolle versare  la pasta e la verdura.,mescolando ogni tanto delicatamente per 15 minuti.Scolare la pasta con le verdure,rimetterle in pentola e unire il sughetto di pomodoro.Rimettere a fuoco moderato il tutto,se si vuole si possono aggiungere dei filetti di acciughe puliti.Far insaporire tutti gli ingredienti e servire.

3 commenti


avatar
francolello
il 19/01/16

Condivido tutto di questa:è gustosa,ipocalorica,nutrinte e sopratutto economica...

La consiglio a tutti come piatto completo.Bando alle carni,specialmente.quelle rosse

Consumate tanta frutta e verdura.Pace e bene e in più buoba salute...


avatar
rosellina1
il 11/03/16

Anche io cucino pasta e cime di rapa o broccoli in modo simile .Quello che non capisco sono itempi di cottura,metti tutto insieme e fai cuocere 15 minuti perché  è  il tempo di cottura della pasta.? E se  volessi usare un altro formato?es.spaghetti? Grazie delle eventuali spiegazioni.


avatar
Anaille
il 02/05/16

io metto le cime di rapa direttamente in padella con olio e aglio e tolgo dal fuoco la pasta almeno 2/3 minuti prima della cottura.  Poi la metto in padella con le cime di rapa e faccio terminare la cottura aggiungendo a mano a mano che si asciugano un mestolo di acqua della pasta(che ho messo da parte)  Non metto i pomodori.  Per chi piace, il peperoncino ci sta benissimo.  Come pasta preferisco per questo piatto le orecchiette o al massimo le mezze maniche

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
Vedi la ricetta