- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Che ne pensate dei fatto che i media non parlano mai di problemi psichiatrici/psicologici e quali sono le vostre esperienze con i così detti "normodotati"?
Che ne pensate dei fatto che i media non parlano mai di problemi psichiatrici/psicologici e quali sono le vostre esperienze con i così detti "normodotati"?
- 16 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
silvaale
09/07/19 alle 06:26
Buon consigliere
Scusate il refuso nel titolo!! Silvaale.
silvaale
Modificato il
28/07/19 alle 05:05
Buon consigliere
Abbiamo parlato molto della comunicazione, se avete qualcosa da dire in merito.....Silvaale
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
silvaale
Buon consigliere
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione che a me sta tanto a cuore in quanto da sempre noto che si fa un gran parlare delle malattie fisiche (e questo va bene) ma non si parla mai di problemi psicologici e psichiatrici. Questo porta inevitabilmente a creare "ignoranza" (nel senso letterale del termine) da parte delle persone che non hanno mai, per fortuna, toccato con mano questi disturbi. Io sento parlare di persone affette da depressione o quant'altro solo se associate a qualche brutto fatto di cronaca. Un giorno sono capitata su un sito di un'associazione che si batte per la difesa delle persone che hanno disturbi di questo tipo e che vengono etichettate come "matte". Ad un certo punto c'era un passaggio interessante che diceva più o meno: dire che un depresso è potenzialmente una persona che può fare del male agli altri è come dire: iperteso uccide il vicino di casa. Allora mi sono detta: non sono la sola a pensare che facciamo parte di un gruppo (purtroppo nutrito) di persone che vengono guardate con sospetto. La mia esperienza da persona depressa e affetta da DOC ( preciso che il mio comportamento è assolutamente normale con le persone le mie ossessioni riguardano la mia sfera privata) è che le persone che ho attorno, sapendo che assumo antidepressivi e vado dallo psichiatra, mi evitano con cura e se possono manco mi salutano. Io non ho problemi a parlare, se mi capita, dei miei disturbi con gli altri, ma a parte il fatto che non capiscono proprio di cosa parli (e qui ritorniamo all'ignoranza di cui sopra) noto che cambiano atteggiamento e che sbrigativamente concludono la chiaccherata. Personalmente non soffro per questa cosa perchè sono abituata per mia indole a non occuparmi mai di cosa pensa la gente di me o il "si dice". Ma immagino che per altri possa essere fonte di emarginazione o quant'altro. Quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze con i "normodotati" (si usa dire così adesso no?)
P:S: non mi piace usare il termine "matto" o "pazzo" perchè sono espressioni a mio avviso da Medioevo riportavo solo ciò che avevo letto.