- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Salute sociale: in che modo l'ambiente e le relazioni influenzano il benessere?
Salute sociale: in che modo l'ambiente e le relazioni influenzano il benessere?
- 44 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/26 alle 20:10
Iscritto nel 2015
1.082 commenti pubblicati | 215 nel gruppo Buono a sapersi
89 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
che dire, non ho nessuna rete di sostegno, quando pensavo esistesse un sistema sociale ho sempre ricevuto rifiuto, negazione pertanto anno dopo anno ho visto sparire ogni forma di diritto che ogni altro cittadino italiano e clandestino gode in questo paese. In parte sono già cresciuta piuttosto isolata e infine l'isolamento è diventata la normalità. Non serve così tanto la società e le sue dinamiche quando è sempre mancata, ho chiesto aiuto per sistemare la questione vertebre schiacciate e mi hanno mandata via dicendo che non serve fare niente (sbagliato), dovevo aggiustare un piccolo difetto ai denti e mi hanno danneggiato tutti i denti (no comment a parte ad oggi sofferenza e ovvia giusta e dovuta rabbia), chi credevo amico o quasi invece non lo era affatto, ecc. L'elenco è lungo. Società ecc., tutti schemi e propaganda.
Vedere la firma
tany
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 08/02/26 alle 16:47
Iscritto nel 2015
126 commenti pubblicati | 43 nel gruppo Buono a sapersi
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
e' importante la città in cui vivo, il luogo dove lavoro, i miei vicini, la mia famiglia.
Vedere la firma
Giuliana Merli
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 10/02/26 alle 16:11
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
20 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
L' ambiente e le relazioni sono aspetti fondamentali del nostro vivere quotidiano
Lunedì 25 gennaio sono stato protagonista dell' ennesima crisi epilettica avvenuta in casa, mentre ero da solo, sono rimasto esanime per terra per circa un' ora e nella caduta mi è uscita una spalla, mi hanno ricomposto la sublussazione in ospedale, ora ho il braccio bloccato, in attesa di consulenza ortopedica
Io stavo cercando, da più di un anno, come ho spiegato, di ritrovare la giusta direzione da seguire dopo una serie di eventi negativi: l' epilessia di natura sconosciuta dal 2005, il diabete mellito di tipo uno dal 2014, il dimagrimento repentino e le variazioni comportamentali che mi hanno condotto all' abbandono da parte di mia moglie e delle mie figlie
Cercavo di spiegare ad un nutrizionista che mi segue che l' uomo che sono diventato adesso, dopo tanti mesi di ricerche, di cure differenziate, con la tecnologia che ho a disposizione, potrebbe rapportarsi diversamente a tante problematiche che prima non riuscivo a riconoscere e a gestire
Innanzitutto sono arrivato alla conoscenza di me stesso e delle patologie, cerco di non somatizzarle e mi accetto per quello che sono, ho chiesto perdono a mia moglie e alle mie figlie dei miei comportamenti instabili ma soprattutto l' ho chiesto a Dio, a cui mi sto riavvicinando
Nella fase post-crisi mi sono gestito attraverso la messa in pratica del self-control che ho imparato nei centri che ho frequentato
Io non sono la persona che ero diventata, il dolore quotidiano mi distruggeva, le crisi che si ripetevano erano una lenta agonìa e mi facevano ricominciare da zero ogni volta, gli sbalzi glicemici mi facevano diventare aggressivo e mi vergogno delle cose che ho detto quando perdevo il controllo
Lo ribadisco non sono la persona che la malattia mi aveva ridotto ad essere e lo voglio dimostrare, con i fatti, in primis alla mia famiglia
Ho invitato mia moglie ad un centro di consulenza famigliare ma lei rifiuta e non vedo mia figlia da quasi un anno
Però voglio credere in me stesso e credere nelle cose che faccio, voglio dimostrare che posso essere diverso, non sottovaluto nessun aspetto che mi aiuti a recuperare
L' amicizia, i rapporti sociali, il dialogo con le istituzioni, un maresciallo dei carabinieri che mi ha riconosciuto a distanza di tanto mesi si è complimentato per gli sforzi, la collaborazione con Carenity e chissà cos'è alltro...
Ma vorrei un po' di fiducia, chi mi conosce vede cosa faccio e come mi comporto e mi dimostra stima e affetto
Il perdono e la carità, sono valori in cui credo e ringrazio Dio
Lotto per un futuro migliore
Grazie
Vedere la firma
MadMax
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 10/02/26 alle 16:56
Iscritto nel 2022
1.665 commenti pubblicati | 493 nel gruppo Buono a sapersi
79 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿
La salute sociale è un aspetto spesso sottovalutato del nostro benessere generale. Comprende le nostre relazioni, la nostra rete di sostegno, il nostro senso di appartenenza e, più in generale, il nostro ambiente.
Un isolamento prolungato, tensioni familiari o professionali o una mancanza di legami sociali possono avere un impatto reale sulla salute fisica e mentale.
👉 E voi:
come descrivereste la vostra rete di sostegno e il suo impatto sulla vostra salute?
Avete mai notato che alcune relazioni o situazioni sociali influenzano i vostri sintomi o il vostro umore?
Quali strategie utilizzate per mantenere legami sociali positivi nonostante le limitazioni della malattia o della vita quotidiana?
Aspettiamo i vostri commenti💬✨
Buona settimana,
Sara del team Carenity
@tonti luigi @Bacicola @sloppex @MILLETTA @CARAIBI @pratociri @elisabetta47 @Forrester @pretty @AUTISTA1 @maurizio62 @frafra @Malattiacronica @fatinablu @nannarella @EUREKA @Poseidonealfa @astemia @Alis50 @tania15 @Bopeso @pavone @biancaneve18 @holly7613 @Luisiana @mareblu @smilla @taty75 @carlos71 @oigresotnip @demeter @Ferrosy @filena @Rosabella58 @hantea @lorenzoleonardo @Mauro64 @thesteppenwolf @alessandrina @mimmodelsud @chanichani65 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @clau59 @Fiore54 @ciccio22 @pilgrimsoul @Leda15 @ginapavesio @Ire.ne @MarilenaN @Stefy63 @Faby64 @Cartadazucchero @blairwitch @Nadietta @Ste13578 @mgobbato @Mammifero @CARLOTTA66 @Gabry70 @Claudia1978 @campeador @Liofante @Francisa @Mferr1960 @Rosaline @AryaStark @AngelAnto @Tatti1 @LucioM @elleemme3 @Dany1962 @luzi67 @lucyma @Julianne C @Nuovo1 @carezac85 @Piccolae @RosalbaRomano @Chiarag53 @LuigiP @annadimar @Alis62 @Nes1969 @Pasqualedemaio @FabioCaporale @Giovannisalerno @Rosella3 @Robertasquarci @Silviaki @nats81 @Annalisamu @MARIOLMD @Matamilla @PinaLo @ValeriaV. @AlinaKilario @Charop