Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Ansia Generalizzata
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ansia Generalizzata

•  29 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  3 commenti

AsiaGrande

22/09/25 alle 01:40

AsiaGrande

Ultima attività il 22/09/25 alle 02:06

Iscritto nel 2025

Paziente, Disturbo d'ansia generalizzato dal 2025

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Salve a tutti,

mi chiamo Asia e ho 18 anni, si sono molto giovane. Oggi vorrei raccontare la mia esperienza a grandi linee con il mio DAG con lo scopo di essere d’aiuto in qualche modo per qualcuno che si sente solo nel vivere questo disturbo. Io non ho mai avuto grandi problemi con l’ansia fin quando due anni fa quindi quando avevo 16 anni ho iniziato ad avere un ansia estremante invalidante, a cui non riuscivo a dare un nome. Ogni momento della mia vita era un attimo ingestibile non avevo nessun strumento per sopravvivere quasi. Mi sono rivolta ad una psicologa con la quale non mi sono trovata molto bene e ho deciso di interrompere il percorso per intraprenderne un altro. Dopo tre mesi ho cambiato psicologa (la mia attuale) e ho sentito una connessione profonda, sentivo di essere nel posto giusto al momento giusto. Insomma mi sentivo in buone mani. Con il passare dei mesi lei mi dava tutti gli strumenti per affrontare la mia ansia eppure io sentivo che non era un ansia solita e quando mi confrontavo con le altre persone e saltava fuori l’argomento ansia sembrava quasi che stessimo parlando due lingue diverse. sentivo che la mia ansia era qualcosa di diverso. Allora dopo mesi di terapia ho comunicato alla mia psicologa quando mi sentissi diversa rispetto agli altri e le ho detto che sentivo il bisogno di dare un nome alla mia ansia, il suo vero nome. Mi fece fare diversi test fin quando non mi disse di vivere in uno stato d’ansia generalizzata. So benissimo quanto è complesso vivere la mia propria vita con un disturbo così, ogni problema è un grande ostacolo che nessuno vede e che siamo costretti ad affrontare da soli. Nessuno realmente capisce cosa pensiamo nella nostra mente, tutti i sintomi che ci terrorizzano. Ogni volta sembriamo esagerati eppure non scegliamo noi di avere un disturbo d’ansia. Ho deciso di scrivere questa piccola parte della mia esperienza in questo sito nella speranza di conoscere qualcuno che vive quello che sto vivendo io o se così non fosse far sentire capito qualcuno che è qui per il mio stesso motivo.
detto ciò, buona fortuna e ricordatevi voi non siete la vostra ansia.

Asia.

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Sara_B

Animatrice della community
25/09/25 alle 11:46

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 03/11/25 alle 12:22

Iscritto nel 2022

1.534 commenti pubblicati | 189 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

78 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @AsiaGrande

Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia!

Hai ragione, non si sceglie di avere un disturbo d'ansia. Ma, purtroppo, lo stigma sulle malattie mentali è ancora fortissimo.

Cari membri del forum,

Avete visto questa condivisione? Che cosa ne pensate?

A presto e grazie a chi vorrà rispondere!

Un caro saluto

Sara del team Carenity

@Lucistella @Malattiacronica @florac @fabiodipaola @Emmetili @Baptiste @Annamaria76 @Danydel @Laila123 @dome777 @Bastet_000 @lomatoca @FreyaBlue7 @danielaquarantelli @RobertaFisichella @Manueleterni990 @Gabry1975 @Rob_766666666666 @celine @1967paola @saraaaaaaaaaaaaaaa @Marcy1895 @Peppect84 @Renata @Jekkika @Minsim @Somya.P @Millin @Camilla @Piper91 @Annasola

Vedere la firma

Sara

Ansia Generalizzata https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/ansia-generalizzata-5641 2025-09-25 11:46:41

GianluigiT.Psicologo

10/10/25 alle 11:42

GianluigiT.Psicologo

Ultima attività il 13/10/25 alle 19:48

Iscritto nel 2025

Interessato a, Ansia cronica - Stress dal 2025

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Ciao Asia,ti ringrazio per aver condiviso con così tanta sincerità la tua esperienza. È molto importante e coraggioso quello che hai fatto: mettere in parole ciò che si vive interiormente non è semplice, ma è spesso il primo passo per sentirsi meno soli. Hai descritto in modo molto lucido ciò che tante persone provano quando convivono con un disturbo d’ansia generalizzata : la sensazione che l’ansia sia “diversa” da quella degli altri, costante, pervasiva, difficile da spiegare a chi non la vive. Non è esagerazione, ma una forma specifica di sofferenza che merita comprensione e strumenti adeguati.È positivo che tu abbia trovato una professionista con cui ti senti al sicuro e compresa: la relazione di fiducia è una parte fondamentale del percorso. Con il tempo, imparare a riconoscere i segnali dell’ansia, comprendere le sue logiche e accogliere le proprie emozioni senza giudizio può fare una grande differenza.Hai anche trasmesso un messaggio molto bello: “voi non siete la vostra ansia”. È una frase che racchiude un punto essenziale l’ansia fa parte della tua esperienza, ma non definisce chi sei.Continua a prenderti cura di te e a condividere, quando ti senti pronta: la tua testimonianza può davvero essere di aiuto ad altri.Un saluto e un incoraggiamento sincero.

Ansia Generalizzata https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/ansia-generalizzata-5641 2025-10-10 11:42:54

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Luisiana

15/10/25 alle 22:28

Luisiana

Ultima attività il 30/10/25 alle 07:05

Iscritto nel 2015

83 commenti pubblicati | 21 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

@GianluigiT.Psicologo Cara Asia, mi dispiace per quello che ti è successo, continua a curarti con la psicologa ed otterrai altri buoni risultati e condividi pure la tua esperienza e le tue emozioni quando ti senti

Vedere la firma

Giuliana Merli

Ansia Generalizzata https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/ansia-generalizzata-5641 2025-10-15 22:28:58

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

10/10/25 | Consigli

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

06/09/25 | Nutrizione

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.