- Home page
- Forum
- Foro generale
- La vita oltre la malattia!
- Scelte Di Vita
Scelte Di Vita
- 9 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 15/10/25 alle 15:21
Iscritto nel 2022
1.496 commenti pubblicati | 11 nel gruppo La vita oltre la malattia!
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @EleForty
Grazie per questa condivisione.
Cari membri del forum,
Avete visto questo post? Che cosa ne pensate? Avete esperienze simili o consigli da dare?
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@Lula53 @nannarella @brosa28 @Giulia M. @tania15 @francesco56 @Ulla72 @12calolzi @Luisiana @smilla @antonio1950 @chanichani65 @blairwitch @Monicabenvenuto @Rosaline @Sissi8 @Cocofla @Lili68M48 @Doranda @SchiavoArturo @Mikmik @Sara_B @Yukina @j.d330 @Lorenzo28 @Chomsky @Franceschina @Rely82 @Tiztiz @jonyclaber @SilviaCadoni @chiaragal87 @Alessia87 @Saranda89 @Fata82 @Romygrisu @Nicolopal @Piccolapunk86 @Deboal @LUCACANZ @Mary1111 @Lavita84 @ElaIonela @Ele000 @Melodia @Gatti2025 @lavanda12 @Klaus11 @Gattofelice22 @chiarafalanga @Mary83 @Fabianap. @marco80 @annitakot807 @Valeg85 @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Vincenzo26 @Gioghe @giuguar @silvia27 @EleForty
Vedere la firma
Sara
Luisiana
Luisiana
Ultima attività il 16/10/25 alle 03:14
Iscritto nel 2015
79 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Io ho fatto due anni sempre in casa perché avevo un familiare ammalato e quando è morto mi è mancato tantissimo, poi mi sono presa del tempo per me perché ne avevo bisogno. Non puoi magari farti aiutare nella cura del tuo familiare per riposarti un po' ? Penso che il tempo dedicato alla famiglia non sia mai buttato via, hai però bisogno di pensare un po' anche a te e di riposarti questo tienilo in conto perché è importante per la salute. Un saluto
Vedere la firma
Giuliana Merli
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 15/10/25 alle 23:15
Iscritto nel 2015
1.001 commenti pubblicati | 8 nel gruppo La vita oltre la malattia!
84 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
ci sono situazioni che non si possono gestire tutto da soli ma occorre avere un supporto prima di diventare in due da soccorrere
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
EleForty
EleForty
Ultima attività il 22/09/25 alle 15:59
Iscritto nel 2025
Vicino a un paziente, Demenza fronto-temporale dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
Ricompense
Esploratore
Salve a tutti,
seguo da vicino un mio familiare che, nel corso più o meno dell'ultimo anno, ha avuto un peggioramento delle sue condizioni di salute.
Lui ha una somma di disturbi che combinandosi fra loro rendono la sua quotidianità difficile da gestire. In particolare a questo si è aggiunto un principio di deterioramento cognitivo che impatta su tutto il resto della sua gestione: gli dobbiamo somministrare le numerose terapie di cui ha bisogno perchè lui non se le ricorderebbe o rischierebbe di fare confusione.
Io sono una professionista e mi ero abituata ad un margine di libertà nello spostarmi per lavoro ho vissuto in diverse città, e negli ultimi tempi, prima di questo peggioramento, avevo conosciuto un uomo con cui avevo intrapreso una relazione a distanza, finita perchè non sono riuscita a fare il passo di trasferirmi. Va da se che non se ne parla neanche di fare un'ipotesi di questo tipo.
I miei familiari meno stretti non sanno niente di questo, ed anzi sono tutti commossi da questa parente così attenta (che sono io), sebbene capiscano la mia frustrazione. Eppure ogni volta che comunico una nuova iniziativa presa a suo beneficio, quando tutti si inteneriscono e congratulano, per me è solo un motivo in più per dover nascondere la mia frustrazione. Ovvero devo apparire positiva e motivata, quando in realtà ci sono dei momenti in cui vorrei solo scappare.
Fruisco di supporto psicologico e dentro di me credo che non riuscirei ad abbandonare questa situazione, ma mi pesa. Già mi sembra di aver vissuto una vita piena di doveri (nonostante i viaggi) ed ora che i miei familiari stretti hanno bisogno di me, mi sembra che siano invecchiati troppo presto o che io abbia iniziato a cercare l'amore troppo tardi.
Sono anche figlia unica. Sto cercando di creare rete per i miei, ma è un percorso che può durare nel tempo e mentre questo tempo passa la vita mi scorre accanto. Ho la legge 104.
So che ci sono situazioni peggiori, ognuno però ha le sue.
Qualcuno con esperienze simili? Approcci suggeriti?
Grazie!