Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione

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Buon consigliere

Un nuovo studio mette in risalto tutti gli effetti e i benefici che ha la curcuma sulla nostra salute, specie in età avanzata.

La curcuma può migliorare l’attenzione e la memoria soprattutto in età avanzata; questo quanto riferito da un nuovo, recente studio che mette in risalto quelli che sono tutti i benefici e gli effetti che ha la curcuma sulla nostra salute. Secondo i ricercatori è il composto giallo brillante trovato nella spezia ad avere questi effetti sul cervello, specialmente nelle persone anziane. La curcumina (ed è già stato dimostrato) sopprime quelli che sono i ricordi traumatici nei topi e aiuta a guarire le ferite e potrebbe aiutarci, secondo le nuove scoperte, a rimanere mentalmente attivi anche con il progressivo, inevitabile avanzare dell’età. Ma come fa una semplice spezia a svolgere questo incredibile lavoro? “La curcumina ha molteplici effetti fiosiologici – riferisce Andrew Scholey, della Swiburne University of Technology – è nota perché è in grado di ridurre le infiammazioni e migliorare il flusso sanguigno; influenza, altresì, i processi cerebrali tendendo a migliorarne in maniera sensibile le prestazioni”.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione

Nella loro ricerca Scholey e il suo team hanno ‘reclutato’ 60 volontari di età compresa tra 65 e 85 anni, dividendoli in due gruppi: ad gruppo sono state somministrate delle capsule con una formula solida lipidica di curcuma, all’altro un placebo; i partecipanti hanno poi completato un certo numero di compiti informatici mentali, come una parola o osservare un’immagine di richiamo e una semplice sottrazione, studiando poi quella che è l’attività del tempo di reazione poche ore dopo l’assunzione del supplemento e dopo l’assunzione per tutti i giorni per quattro settimane. Nel complesso i partecipanti che avevano preso la curcumina hanno presentato i risultati migliori per quel che concerne la memoria di lavoro e la vigilanza; essi hanno inoltre riferito sensazioni di fatica ridotta, nonchè una maggior tranquillità, contentezza e meno stress durante i test.

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Inizio della discussione - 26/04/16

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione

• Membro Ambasciatore
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Buon consigliere

Io assumo la curcuma ogni mattina (da un anno circa). La utilizzo come condimento, assieme allo zenzero fresco grattugiato e all'olio di oliva extra vergine, della mia colazione mattutina a base di pomodori, carote, finocchi, mela (o pera) tutti rigorosamente biologici. Tale colazione mi sazia abbondantemente e mi consente di trascorrere l'intera mattinata senza avere fame (prima, allorquando la colazione consisteva nella tazza di latte con biscotti, a metà mattinata era un continuo ricorrere a biscotti, yogurt o panini al formaggio che non mi calmavano la fame - anzi, producevano picchi glicemici con produzione di insulina per abbassarli e quindi nuova sensazione di fame - mi ingrassavano). Da quando assumo tale colazione, oltre ad avere risolto molti problemi di salute, ho la percezione di un miglioramento delle mie capacità intellettive e del mio umore. Probabilmente, tuttavia, l'effetto è dovuto non solo alla curcuma ma al miglioramento del fisico nel suo complesso (abbassamento di peso di 7 kg, abbassamento di colesterolo, trigliceridi e glicemia). 

Non è un solo elemento che, miracolosamente risolve i nostri problemi, ma è la consapevolezza che il nostro organismo è il prodotto di un milioni di anni di evoluzione, durante i quali, per la maggior parte di questo tempo, si è nutrito anzitutto di vegetali (frutta e verdura: ricordiamoci che le specie a noi più vicine, come scimpanzé e gorilla sono tutte vegetariane).
E' impossibile perciò che adesso, improvvisamente, riesca ad adattarsi a sostanze a lui sconosciute come ad esempio la soia o il mais transgenico. E ricordando che, purtroppo, l'80% della soia in commercio è OGM, si deduce che i numerosissimi prodotti commerciali a base di soia, propagandati come sostituti della carne, dei formaggi o del latte, sono quanto di più velenoso si possa ingerire!!!!! 

D'altra parte chiunque abbia problemi di diabete, e che quindi abbia l'abitudine di automisurarsi la glicemia, può fare l'esperimento: il giorno prima beva latte di soia, si nutra di formaggio di soia, cotolette di soia, yogurt di soia e la sera mangi una cotoletta di soia. La mattina dopo misuri la glicemia e mi dica che valore ha trovato! (avrà una triste sorpresa)

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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Confesso di non conoscere la curcuma e i suoi benefici effetti. Dove si acquista? Vorrei provare. Grazie per le gentili informazioni.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione

• Membro Ambasciatore
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Buon consigliere

Si acquista in un qualsiasi supermercato nel reparto spezie. Io utilizzo la marca Cannamela. Oltre alla curcuma prendo anche peperoncino e aglio (fanno bene alla pressione) e cannella (abbassa la glicemia). Lo zenzero invece lo prendo fresco e lo grattugio abbondante sull'insalata, sul minestrone, sulla pastasciutta (di farro, di avena o di orzo). Devo confessare che da quando ho cambiato del tutto alimentazione gusto di più anche il cibo. Ad esempio oggi ho mangiato una fetta di pescespada, fatta in padella con pomodorini e basilico, capace di resuscitare i morti...
Anche il vino non mi manca più di tanto (confesso che una volta a settimana, al ristorante, non mi faccio mancare due bicchieri di cabernet!). Ho imparato a gustare succhi di mele biologiche, succhi di melograno biologico, e spremute, fatte da me, di frutta sempre biologica.

Sempre di più mi convinco che la salute è un'arte che si può imparare come tutte le cose. Si può imparare perfino a vincere lo stress. Non con esercizi di respirazione o posizioni yoga. Ma semplicemente con una salutare passeggiata nelle campagna e nei boschi, in pace con se stessi e con la Natura. 

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Nel ringraziare per le preziose informazioni prometto di iniziare la "cura" al più presto. Grazie.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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sul sito "macrolibrarsi" potrai trovare tutto biologico: dalla pasta alle spezie (curcuma, zenzero, etc), alla frutta secca, jl tutto

a prezzi migliori.Io faccio acquisti su quel sito e mi trovo proprio bene.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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Ciao a tutti. Sapete perchè prendo la curcuma? Beh dopo anni di medicinali (il cortisone mi ha regalato il glaucoma) la salazopirina mi ha fatto finire al pronto soccorso insomma ho dovuto dire basta alle classiche medicine. Ma per gestire lo stato infiammatorio prendo le compresse di curcuma da una erboristeria. Vero è che calma i dolori e nn mi fa male!

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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Buon consigliere

Non e'una novita',  oggi con la grande disposizione di mezzi di comunicazione  si

discute spesso di curcuma ma non solo  sembra che altre spezie come lo zenzero

siano molto utili per la nostra salute e per la prevenzione .  E'un argomento che in-

teressa +i giovani, gli anziani o over 70 sono scettici poi il sapore delle spe-

zie negli alimenti non piace ,si preferisce sentire il vero sapore autentico.

Ognuno rispecchia nell'alimentazione la propria personalita' e chi ha ormai

prefissato degli schemi  fissi e inevitabilmente abitudinari  difficilmente

accettera' un alimento che non conosce e che proviene da altre culture  pur essendo molto utili  al nostro organismo.

Si parla tanto di prevenzione, possibilita'di allungare la vita  o di agire sull'in-

vecchiamento attraverso una considerazione piu'ampia e ragionata di cosa 

ha effettivamente proprieta' utili e se poi  questo va contro le abitudini e i gusti ognuno e' libero di mangiare come vuole  ma rischia di perdersi l'op-

portunita' di stare meglio e di andare contro a malattie serie e tipiche dell'in-

vecchiamento.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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Ottimi consigli in particolar modo per quanto riguarda la cannella ( che tra l'altro mi piace ), come anche l'aglio, lo zenzero, il peperoncino meno e proveremo anche la curcuma per vedere se funziona.

Curcuma: effetti sulla salute e benefici per la memoria e l’attenzione


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Buon consigliere

ciao astraluis  vedo che intendi , nella vita come nell'alimentazione  la cosa importante

e' variare poco ma di tutto perche'ogni alimento si distingue dall'altro non solo per forma

e colore ma anche per il suo contenuto in vitamine, s.minerali, aminoacidi e il resto.

Prendiamo ad es. il farro,  e' un cereale dalle origini antichissime e veniva usato per fare

pane e per nutrirsi ma poi negli anni si e'preferito mangiare cibi fatti con farine raffinate

bianche  lavorate industrialmente con la conseguenza queste nel ciclo di lavorazione

vengono private di tutti i ssli minerali, vitamine e altro e in piu' contengono zuccheri  i

quali si trasformano in grassi , il farro invece essendo un cereale integrale , che non su-

bisce lavorazioni mantiene intatte tutte le sue proprieta' naturali  ma la gente come gia'

detto non e' disposta a cambiare abitudini alimentari a parte qualche eccezzione  .