- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Dipendenza affettiva e bipolarismo?
Pazienti Depressione
Dipendenza affettiva e bipolarismo?
- 48 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Ciao lellielli,
Anch'io sono bipolare e spesso dipendente. Succede che si ha paura dell'abbandono e di restare soli. Quindi si fa di tutto per scongiurarlo, compreso accettare anche quello che non mi va, temendo di fare presenti i miei bisogni o anche di farmi rispettare. Il bipolarismo aumenta queste cose perché amplifica le emozioni che possono non essere facili da gestire.
Succede che pensiamo che il nostro valore dipende da come gli altri prendono quello che facciamo. Occorre invece riflettere che il nostro valore è intrinseco e inalienabile. A volte sospettiamo di non essere accettati, ma spesso non è vero. Quando non lo siamo realmente, non dobbiamo plasmarci secondo l'opinione altrui. Poi chi ti vuole bene non ti giudica
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Ciao @Lellielli
Grazie per la domanda!
Cari membri
@Shila92 @Bagnolati @Sanzapanza @Teresapalummo @Ludiego @Davide1986 @Cappuccetto @Lulu'lulu' @maupanda @PacoReb @katherine.torres @Fbz0105 @lalo95 @Martino85 @PaolaPV @Deborahrago @Giovanni1954 @lacontessa @MartaGgg3 @Marusoad @Robert @pasky62 @didicapp @_escamotage_ @Ricuccio @Miky82 @Capire @Kokoro
Avete visto questa discussione? Avete avuto esperienze simili?
Grazie e a presto!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Liofante
Buon consigliere
@Sara_B Non credo proprio che il bipolarismo abbia una relazione con la dipendenza! Io ho avuto diverse storie amorose e non credo proprio di essere stato dipendente , forse e' vero il contrario, cioe' io ero "dominante" mentre lei era dipendente. Comunque la dipendenza e' un fatto negativo che bisogna risolvere comprendendo come si sviluppa il nostro rapporto. Io mi sono sposato due volte sono separato due volte. Nel secondo matrimonio sono stato dipendente economicamente, cioe' io tenevo i bambini e lei lavorava. In un primo momento Lei era soddisfattaa della situazione , poi ha cambiato idea e mi ha lasciato , la separazione pero' e' avvenuta per il mio bipolarismo. Lei, medico, sperava di guarirmi, poin ha capito che era una malattia cronica ed ha avuto paura di me.
Vedere la firma
Liofante
Nascondere le risposte
Spiderman
Ciao, a me è stata diagnosticata depressione bipolare di tipo II.
Sono seguito da uno psichiatra dopo averne cambiato uno che più che medicinali non prescriveva.
Onestamente questo ultimo psichiatra concorda in parte sulla diagnosi.
Onestamente non mi sento un bipolare.
Mi curo e cerco migliorare dalla mia depressione e ansia.
Questa è la mia esperienza attuale.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Lellielli
Buon consigliere
Salve a tutti, mi è stato diagnosticato il bipolarismo, volevo capire se la mia dipendenza affettiva nei confronti del partner sia una cosa comune a chi ne è affetto oppure no.
Io purtroppo ho periodi un cui non sentirlo per qualche ora mi fa temere il peggio, inizio a pensare di aver commesso qualcosa di sbagliato e a tartassarlo nella speranza che risponda. Praticamente nella mia testa si crea un macello di pensieri autodistruttivi. Questa situazione ovviamente compromette la mia vita e la mia relazione quasi costantemente, qualcuno ha esperienze simili?