Conoscete l'acanthosis nigricans come sintomo del diabete?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

3 risposte

171 visualizzazioni

Tema della discussione

• Animatore della community
Pubblicato il

L'acanthosis nigricans è quando le aree della pelle si scuriscono, come il collo e le ascelle

Diabete tipo 2

"Non è una condizione pericolosa in sé", secondo Diabetes.co.uk, "Ma in genere è un segno della presenza di una condizione problematica come il diabete di tipo 2 e talvolta il cancro".

Altre aree del corpo tipicamente colpite includono l'inguine e le articolazioni delle dita delle mani o dei piedi. L'esperto di diabete aggiunge:

"Oltre ad essere più scura, la pelle può assumere una sensazione coriacea o vellutata e la pelle può prudere o mal odorare ".

L'acanthosis nigricans di solito viene diagnosticato da un esame della zona interessata della pelle. Possono essere richiesti esami del sangue, un'endoscopia o raggi x per esplorare se la causa è correlata al diabete o al cancro.

Siete stati colpiti da questo sintomo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi 

Inizio della discussione - 25/10/18

Pubblicato il

Ne soffro da anni ma è stato difficile arrivare alla diagnosi di acanthosis....nel senso che nessun dermatologo dava importanza al mio problema.  Ancora oggi i dermatologi a cui mi sono rivolta mi hanno detto di non preoccuparmi senza mai richiedere esami. Per cui mi ritrovo con parti di pelle scura, ruvida e pruriginosa. 

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @Botero‍ del tuo contributo. Ora, come va? Segui un trattamento speciale? Ti ringrazio in anticipo. Buona giornata emoticon clover

Pubblicato il

Nessun trattamento specifico. Uso solo crema molto idratante.

Buona giornata

Discussioni più commentate