- Home page
- Interagisco
- Forum
- Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Conoscete l'acanthosis nigricans come sintomo del diabete?
Conoscete l'acanthosis nigricans come sintomo del diabete?
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Diabete tipo 2
3 risposte
171 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 22/10/18 à 16:23
L'acanthosis nigricans è quando le aree della pelle si scuriscono, come il collo e le ascelle
"Non è una condizione pericolosa in sé", secondo Diabetes.co.uk, "Ma in genere è un segno della presenza di una condizione problematica come il diabete di tipo 2 e talvolta il cancro".
Altre aree del corpo tipicamente colpite includono l'inguine e le articolazioni delle dita delle mani o dei piedi. L'esperto di diabete aggiunge:
"Oltre ad essere più scura, la pelle può assumere una sensazione coriacea o vellutata e la pelle può prudere o mal odorare ".
L'acanthosis nigricans di solito viene diagnosticato da un esame della zona interessata della pelle. Possono essere richiesti esami del sangue, un'endoscopia o raggi x per esplorare se la causa è correlata al diabete o al cancro.
Siete stati colpiti da questo sintomo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi
Inizio della discussione - 25/10/18
Conoscete l'acanthosis nigricans come sintomo del diabete? https://www.carenity.it/forum/diabete-tipo-2/convivere-con-il-diabete-di-tipo-2/conoscete-lacanthosis-nigricans-come-sintomo-del-diabete-1788Pubblicato il 25/10/18 à 15:59
Ne soffro da anni ma è stato difficile arrivare alla diagnosi di acanthosis....nel senso che nessun dermatologo dava importanza al mio problema. Ancora oggi i dermatologi a cui mi sono rivolta mi hanno detto di non preoccuparmi senza mai richiedere esami. Per cui mi ritrovo con parti di pelle scura, ruvida e pruriginosa.
Pubblicato il 25/10/18 à 16:32
Grazie mille @Botero del tuo contributo. Ora, come va? Segui un trattamento speciale? Ti ringrazio in anticipo. Buona giornata
Pubblicato il 26/10/18 à 09:21
Nessun trattamento specifico. Uso solo crema molto idratante.
Buona giornata