https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/tumore.jpg

Pazienti Tumore

4 risposte

41 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Anche per le persone a cui è stato diagnosticato un cancro, un'alimentazione adeguata aiuta ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia o gli effetti collaterali delle cure. Su questo forum potete scambiare le vostre esperienze ed opinioni riguardo la selezione degli alimenti al fine di affrontare al meglio la malattia, fronteggiare gli effetti collaterali delle cure e contrastare la crescita o la ricomparsa del tumore

Inizio della discussione - 19/02/15

Curare il cancro a tavola


Pubblicato il

Per molti pazienti mangiare a sufficienza è un vero e proprio sforzo, che richiede comprensione da parte di chi li assiste. 

Personalmente cerco di mantenere un peso corporeo salutare, essere fisicamente attiva, facendo almeno una camminata di 30 minuti tutti i giorni e mangiare cibi che contengono fibra come cereali integrali, legumi e ortaggi, infine riduco l'assunzione dei grassi totali e, in particolare, grassi saturi.

Curare il cancro a tavola


Pubblicato il

È ormai assodato che una sana alimentazione, ricca di cereali integrali e legumi, frutta e verdura, con poca carne rossa e una fortissima riduzione del consumo di bevande zuccherate e carni conservate, protegge dallo sviluppo di tumori. In più occorre prestare attenzione ad alimenti apparentemente innocui, ma che possono interferire con alcune specifiche terapie. Il pompelmo e il suo succo, per esempio, possono bloccare l'azione di enzimi importanti per l'assorbimento e il metabolismo di alcuni farmaci, e in questo modo ridurne l'efficacia. È molto importante quindi attenersi alle indicazioni del medico che di volta in volta saranno fornite al paziente a questo proposito.

Curare il cancro a tavola


Pubblicato il

Esatto! Occorre fare il possibile per seguire una dieta bilanciata al fine di recuperare le forze, affrontare meglio le terapie, ottimizzare l'effetto dei farmaci, combattere le infezioni e far funzionare al meglio il sistema immunitario.

Curare il cancro a tavola


Pubblicato il

Gentilissimi, 

scusate il disturbo..

Per un Gist 4 stadio terminale, che tipo di alimentazione sarebbe d'uopo?

Per ora abbiamo tolto la carne rossa in favore del pesce; verdure poche, le fibre non fanno granchè bene in questi casi..Pasta via, tanto faceva male e gonfiava anche prima. 

Grazie di cuore per i consigli.

Discussioni più commentate