«
»

Top

Psoriasi e artrite psoriasica: come sono correlate?

Pubblicata il 10 lug 2022 • Da Berthe Nkok

La psoriasi è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario diventa disfunzionale e attacca la pelle, causandone l'infiammazione. Nell'artrite psoriasica, il sistema immunitario può anche attaccare le articolazioni, infiammarle e danneggiarle se non viene trattato precocemente.

Qual è dunque il legame tra psoriasi e artrite psoriasica? Quali sono le somiglianze e le differenze?

Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo!

 Psoriasi e artrite psoriasica: come sono correlate?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica complessa, che può manifestarsi in molte forme da un paziente all'altro, o per lo stesso paziente nel corso della sua vita. Esistono quattro forme di psoriasi: psoriasi a placche, psoriasi guttata, psoriasi pustolosa e psoriasi eritrodermica.

La psoriasi a placche, la forma più comune di psoriasi, è caratterizzata da placche rosse ben definite, ricoperte da squame biancastre o da una sottile pellicola argentea che si stacca facilmente. Le chiazze compaiono su varie parti del corpo, più comunemente su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto, e lasciano la pelle arrossata. Questa malattia cronica si sviluppa in un ciclo con periodi di remissione. Non è contagiosa e può essere ben controllata con il trattamento.

Anche le articolazioni possono essere colpite dalla malattia. I pazienti affetti da psoriasi sono a rischio di sviluppare un tipo di artrite chiamata artrite psoriasica. Si tratta di una condizione cronica caratterizzata da dolori infiammatori alle articolazioni, ai tendini e alle ossa; i sintomi variano da persona a persona. 

È caratterizzata da gonfiore delle articolazioni (in particolare delle mani e dei piedi), dolore al tallone e talvolta dolore pelvico e spinale. In alcuni casi, può esserci un coinvolgimento extra-articolare dell'occhio (uveite), del tratto gastrointestinale (malattia di Crohn o colite ulcerosa) e l'80% dei pazienti presenta un coinvolgimento delle unghie (decolorazione o desquamazione). 

L'artrite psoriasica è spesso una conseguenza della psoriasi, ma il 20% delle persone affette da artrite psoriasica non presenta segni di psoriasi

Qual è il legame tra psoriasi e artrite psoriasica? 

La psoriasi può assumere diverse forme e il grado di diffusione della placca può variare da "locale" a "diffuso". Fino al 30% dei pazienti affetti da psoriasi può accusare dolori articolari (artralgia) o infiammazioni articolari vere e proprie (artrite). 

L'artrite psoriasica si manifesta molto spesso dopo la psoriasi. Questa condizione può causare danni irreparabili alle articolazioni. 

Un sintomo comune nelle persone affette da psoriasi (70-80% dei casi) è la psoriasi ungueale (presenza di numerosi piccoli crateri sulle unghie). 

Quali sono le analogie tra psoriasi e artrite psoriasica? 

La psoriasi e l'artrite psoriasica sono malattie croniche, le lesioni cutanee possono essere permanenti o intermittenti. Le placche possono crescere e peggiorare, oppure ridursi o scomparire temporaneamente fino alla successiva ricaduta; lo stesso vale per i sintomi articolari. 

La localizzazione della psoriasi può influenzare le probabilità di sviluppare l'artrite psoriasica, e il rischio è maggiore se si diffonde al cuoio capelluto o alla piega glutea. Se sono colpite le unghie e le dita sono infiammate (dattilite), aumenta anche il rischio di infiammazione delle articolazioni. 

L'artrite psoriasica colpisce solitamente persone con psoriasi lieve (meno del 10% della superficie corporea), indipendentemente dalla forma della malattia (placche, ghiandole, pustole, ecc.). 

I fattori patologici dell'artrite psoriasica sono genetici, ambientali e immunologici. Colpisce sia uomini che donne, con un picco di manifestazioni cliniche tra i 30 e i 50 anni

I sintomi dell'artrite psoriasica iniziano solitamente intorno ai 40 anni e sono rari nei bambini

Il 40% dei pazienti ha un'anamnesi familiare di psoriasi o artrite, il che suggerisce un rischio di ereditarietà del 5-10% se un genitore è affetto.

L'obesità, come il diabete di tipo 2, l'ipertensione, l'HIV e la sindrome metabolica, sono associati a un maggior rischio di psoriasi. L'artrite psoriasica può derivare da infezioni che provocano una risposta immunitaria o da un'infezione da streptococco

Anche lo stress fisico o psicologico è un fattore scatenante molto frequente di una ricaduta della psoriasi o dell'artrite psoriasica.

Quali sono le differenze tra psoriasi e artrite psoriasica? 

Purtroppo, la gravità dei sintomi della psoriasi non indica necessariamente la gravità dei reumatismi che possono svilupparsi. Circa un terzo delle persone affette da artrite psoriasica presenta una psoriasi piuttosto lieve

L'artrite psoriasica si manifesta di solito 5-10 anni dopo la comparsa dei sintomi cutanei della psoriasi, ma a volte non c'è alcun legame tra le due condizioni. In questi casi, si cerca di individuare il coinvolgimento individuale della malattia (dietro le orecchie, le pieghe dei glutei, il cuoio capelluto e le unghie) o una storia familiare di psoriasi. 

La psoriasi può insorgere prima o dopo la comparsa dei reumatismi. L'eruzione cutanea può talvolta passare inosservata perché può essere nascosta sotto i capelli della testa, nell'ombelico o nelle pieghe della pelle, ad esempio all'attaccatura tra i glutei e le cosce. 

Le persone affette da artrite psoriasica soffrono di infiammazioni dolorose delle articolazioni o della colonna vertebrale. Alcuni pazienti soffrono anche di fibromialgia, che causa dolori muscolari, rigidità articolare e disagio

La diagnosi di artrite psoriasica si basa sull'identificazione dell'infiammazione articolare che caratterizza le persone affette da artrite e psoriasi. Il medico chiederà al paziente anche una storia familiare di psoriasi.  

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto! 

Forza a tutte e tutti!


18

Commenti

Ti piacerà anche

Avete sentito parlare del nuovo farmaco che

Artrite psoriasica
Psoriasi

Avete sentito parlare del nuovo farmaco che "cancella" i segni della psoriasi?

Leggi l’articolo
Vedi la testimonianza
Artrosi e artrite, chi deve temerle e come prevenirle

Artrite psoriasica
Psoriasi

Artrosi e artrite, chi deve temerle e come prevenirle

Leggi l’articolo
La psoriasi peggiora con il fumo?

Psoriasi

La psoriasi peggiora con il fumo?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Schede malattie