Artrite psoriasica: sapere tutto

Il reumatismo psoriasico è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni.

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Definitzion del reumatismo psoriasico

Questo significa che l’infiammazione interessa di volta in volta le articolazioni di diversi arti. Questo reumatismo infiammatorio è associato alla psoriasi*, con precedenti clinici nel paziente o nei suoi parenti. Il reumatismo psoriasico viene chiamato artrite psoriasica dagli anglosassoni.

Durante gli attacchi, il reumatismo psoriasico interessa le articolazioni di piedi, mani, ginocchia, anche e spalle. Il reumatismo è di tipo psoriasico quando il paziente ha (o ha avuto in passato) episodi di psoriasi.

Malattia infiammatoria ancora poco conosciuta

Il reumatismo psoriasico assomiglia a volte ad altri reumatismi infiammatori. Quando interessa alcune articolazioni, questo reumatismo può essere confuso con la poliartrite reumatoide o con la spondiloartrite anchilosante. La diagnosi è spesso complessa. Se il medico non identifica la presenza di psoriasi nella storia clinica del paziente, il reumatismo psoriasico non viene diagnosticato. Per tale motivo questa malattia infiammatoria non ha trovato ancora consenso tra i medici a livello mondiale.

Il reumatismo psoriasico si manifesta principalmente nelle persone di età compresa tra 30 e 50 anni. Questa malattia interessa sia gli uomini che le donne. L’epidemiologia è tuttavia resa difficile dall’assenza di protocolli diagnostici unici.

Una malattia potenzialmente grave

In assenza di trattamento, il reumatismo psoriasico può trasformarsi in patologia grave. La malattia può diventare grave perché distrugge progressivamente le articolazioni. Tale distruzione provoca una deformazione delle articolazioni e, di conseguenza, degli arti (dita di mani e piedi “ a salsiccia”). Il paziente può diventare invalido. France Psoriasis riporta che uno studio canadese ha dimostrato che il reumatismo psoriasico altera l’aspettativa di vita. È quindi importante che la ricerca medica compia progressi per trovare metodi che identifichino questo tipo di reumatismo infiammatorio. L’assenza di metodi diagnostici impedisce da alcuni pazienti di ricevere una terapia appropriata.

(*)la psoriasi vera e propria

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e non contagiosa della pelle. Questa malattia autoimmune altera il sistema immunitario del paziente. Di conseguenza, porta ad un ricambio troppo rapido delle cellule della pelle e ad infiammazione. Tale infiammazione della pelle provoca spesso irritazione. In greco, “psora” significa “grattare”.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum d'artrite psoriasica

Fonte: France Pso

Psoriasi360.it

La community Artrite psoriasica

Ripartizione dei 435 membri Artrite psoriasica su Carenity

Età media dei nostri pazienti con Artrite psoriasica

Vuoi condividere con i nostri membri a proposito di questa malattia?


Raggiungi i 70 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

È gratis e anonimo

Artrite psoriasica sul forum

Forum
21/09/18 a 09:29

andreadi è intervenuto nella discussione Domande sulla psoriasi

Forum
21/09/18 a 09:00

giorgiocangi è intervenuto nella discussione Domande sulla psoriasi

Vedi il forum Artrite psoriasica