«
»

Top

Salute mentale: imparare a controllare la propria ansia con la regola del 10/10

Pubblicata il 10 ott 2023 • Da Candice Salomé

Imparare a relativizzare le proprie ansie è un modo come un altro per migliorare la propria salute mentale. Ma non esiste una regola universale per riuscire a gestire con distacco una situazione che ci tormenta.

La scrittrice americana Suzy Welch suggerisce però un modo semplice ed efficace per superare le nostre paure, che a volte sono irrazionali: si tratta della legge del 10/10/10.

Che cos'è la regola del 10/10/10? Quali sono i suoi benefici? E come applicarla quotidianamente?

Ve ne parliamo nel nostro articolo!

Salute mentale: imparare a controllare la propria ansia con la regola del 10/10

Che cos'è la regola del 10/10/10?

Tutti noi, giorno dopo giorno, possiamo provare stress o addirittura una forte ansia di fronte a determinate situazioni. Può trattarsi di un problema al lavoro, di un pensiero che ci tormenta, di un litigio con il partner, di una scelta difficile...

Anche se tendiamo a dire a noi stessi che dobbiamo rimanere calmi e aspettare che la situazione si stabilizza, può essere difficile impedire alla nostra mente di riproporci di continuo il momento in cui abbiamo sofferto. Questo porta a pensieri negativi e all'innescarsi di un circolo vizioso difficile da spezzare. Quando accade qualcosa di inaspettato che non siamo in grado di affrontare, il nostro cervello tende a pensare prima al peggio. E questi pensieri negativi sono dannosi per il nostro benessere mentale!

Per liberarsi di questi pensieri negativi, il metodo della scrittrice americana Suzy Welch può rivelarsi efficace. Si chiama regola del 10/10/10.

La legge del 10/10/10 ci aiuta a mettere in prospettiva determinate decisioni o azioni. L'idea è quella di porsi queste domande quando ci si trova di fronte a un problema:

  • Quali saranno le conseguenze della mia scelta nei prossimi 10 minuti?
  • Nei prossimi 10 mesi?
  • E nei prossimi 10 anni?

In questo modo potrete stabilire se si tratta di un problema insignificante o reale e se avrà ancora lo stesso impatto su di voi tra qualche mese o addirittura tra qualche anno. È importante considerare il futuro prima di fare una scelta importante.

Questo metodo ci aiuta ad mettere le cose in prospettiva, ma ci permette anche di fare scelte migliori per il nostro futuro.

Quali sono i vantaggi della regola 10/10/10?

Il detto "il tempo guarisce tutte le ferite" è strettamente legata a questo concetto. In realtà, nulla dura per sempre. Tutti noi abbiamo già superato prove che in quel momento sembravano insormontabili.

Mettere le cose in prospettiva significa imparare a concentrarsi sul momento presente, frenando i pensieri negativi o non costruttivi. È importante non dare alle cose più importanza di quella che meritano.

La regola del 10/10/10 ci aiuta a gestire i pensieri negativi che tendono a imporsi sulla realtà che stiamo vivendo, danneggiando così il nostro benessere e il nostro livello di energia. Inoltre, la legge del 10/10/10 ci aiuta a pensare in modo più realistico e oggettivo, prendendo in considerazione varie opzioni, non soltanto quella peggiore.

Grazie al metodo 10/10/10, potrete gestire meglio le vostre emozioni e dare loro il giusto spazio. I pensieri negativi non occuperanno troppo spazio, e non rischieranno di mettere in ombra tutti gli altri. E le emozioni positive non maschereranno il problema da risolvere per andare avanti serenamente e sentirsi in accordo con le proprie scelte.

Come potete applicare facilmente la regola del 10/10/10 nella vostra vita quotidiana?

È abbastanza semplice mettere in pratica la regola del 10/10/10. Quando vi trovate di fronte a un problema, una delusione o una scelta da fare, ponetevi la domanda giusta relativa alla situazione che state vivendo. Ad esempio: "Accetterò questa promozione?" oppure "Potrei aver detto la cosa sbagliata?”

Quindi raccogliete tutte le informazioni che avete e annotatele da qualche parte. Considerate il problema e le conseguenze di ogni opzione dopo 10 minuti, 10 mesi e 10 anni.

Il momento successivo è quello dell'analisi. In questa fase, prendete tutte le informazioni appena raccolte e confrontatele con i vostri valori, convinzioni, bisogni, obiettivi e sogni più importanti. Sarete quindi in grado di fare una scelta, di risolvere un problema in modo oggettivo, adatto alla vostra situazione.

Conclusioni

La regola del 10/10/10 è molto semplice da usare e ci aiuta a gestire molte delle preoccupazioni che affrontiamo quotidianamente. Quando ci troviamo di fronte a una situazione particolarmente angosciante, ci chiediamo semplicemente che impatto avrà su di noi tra 10 minuti, 10 mesi e 10 anni.

Tuttavia, sebbene questo strumento di crescita personale sia molto utile per prendersi cura della propria salute mentale, potrebbe non essere sufficiente se utilizzato da solo.

Per sentirvi più calmi, utilizzate la legge del 10/10/10 insieme ad altri metodi di rilassamento come lo yoga, gli esercizi di respirazione, la mediazione, lo sport o qualsiasi altra pratica che vi faccia sentire bene!

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "Mi piace" o condividete i vostri pensieri e le vostre domande con la community nei commenti qui sotto!

Prendetevi cura di voi!



11

Commenti

Ti piacerà anche

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Leggi l’articolo
Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Leggi l’articolo
Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Leggi l’articolo
Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate