10 consigli per prenderti cura del tuo cuore

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

3 risposte

173 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

In occasione della Giornata del Cuore, che è stata celebrata il 14 febbraio, scopri in questo articolo come prenderti cura del tuo cuore e impara come mantenerlo nella forma migliore.

1. Attenzione alla giusta misura: non è necessario essere molto magri per avere un cuore in piena forma. Tuttavia secondo il "Journal of American College of Cardiology", essere in sovrappeso aumenta la pressione sanguigna, ha un effetto (negativo sul tasso di lipidi nel sangue (nel modo sbagliato) e provoca ulteriori danni al cuore. Lavorare sugli addominali è un buon esercizio, ma ricorda: sono le calorie che si mangiano (ciò che si mangia) e le calorie che si eliminano (esercizio) che faranno la differenza.

2. Lavorare a maglia: mettere le mani e la mente all'opera ti aiuterà a rilasarti. Impegnarsi in attività come il lavoro a maglia, il cucito o l'uncinetto aiuta a sbarazzarsi dello stress e rende il cuore più sano. Per coloro che non hanno gli strumenti necessari, un puzzle o un libro da colorare sono altrettanto buoni :)

3. Andare a pesca: alcuni studi hanno dimostrato che includere pesce ricco in omega-3 acidi grassi forti (i.e salmone, aringhe, sardine, tonno) nella propria alimentazione può ridurre il rischio di malattie cardiache di 3 volte o più.

4. Ridurre il sale: importanti ricerche pubblicate dal "New England Journal of Medicine" hanno mostrato che se riduciamo la nostra assunzione di sale di solo un mezzo cucchiaino al giorno, possiamo ridurre in modo significativo l'incidenza delle malattie coronariche . La maggior parte della quantità di sale che ingeriamo proviene da alimenti trasformati e dai pasti al ristorante. Pensaci due volte prima di andare al fast food :)

5. Mangiare cioccolato: non bisogna avere nessun senso di colpa. Ricco di proprietà, il cioccolato fondente non solo è delizioso ma contiene flavonoidi che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache, secondo uno studio pubblicato dall"American Journal of Clinical Nutrition". Le ricerche preliminari condotte da Jonhs Hopkins suggeriscono che il cioccolato può avere un effetto positivo sulla coagulazione del sangue.

6. Mangiare frutta secca: mandorle, noci, nocciole e altri tipi di frutta secca forniscono un contributo reale per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e coronariche. Infatti, sostituire cibi ad alto contenuto di grassi saturi con noci o nocciole aiuta a ridurre il colesterolo cattivo.

7. Pet therapy (terapia degli animali): i nostri animali di compagnia ci danno amore incondizionato. E ci offrono molti vantaggi. Gli studi riportati dal National Intitute of Health (NIH) hanno dimostrato che avere un animale domestico aiuta a ridurre il tasso di mortalità dovuto a malattie cardiache e può eventualmente migliorare le funzioni del cuore e dei polmoni.

8. Non evitare di fare le faccende: e sì, passare l'aspirapolvere o lavare a terra non è così stimolante come fare un corso di aerobica o di ballo, ma queste attività fanno bruciano calorie. Quindi, metti la tua musica preferita e aumenta la tua dose di faccende domestiche settimanali!

9. Fare stretching e rimanere attivi: la pratica dello yoga rende più flessibili e aiuta a rilassarsi, il che combatte lo stress.

10. Concedersi una buona prima colazione: il primo pasto della giornata è quello a cui non si deve mai rinunciare. Ci sono molte buone ragioni e vantaggi nel fare una colazione sana ed equilibrata. Cos'è esattamente una colazione sana? Cereali integrali, proteine ​​a basso contenuto di grassi (ad esempio uova sode), prodotti lattiero-caseari (ad esempio, latte scremato, formaggio), frutta e verdura.

Eventuali commenti o domande? Sentiti libero di condividere i tuoi dubbi o la tua esperienza con la comunità!

Inizio della discussione - 08/03/16

10 consigli per prenderti cura del tuo cuore


Pubblicato il

Da parte mia concordo su tutti i consigli però consiglierei anche del volontariato che a mio dire ti fa evadere dal pensiero della patologia in essere, basti pensare ,parlo per il mio caso personale,io faccio volontariato che accompagna anziani ,disabili per terapie varie ,e già essere a contatto con queste persone che hanno mille problemi,già li  sento di  evadere  e cerco di dare un po di armonia.

10 consigli per prenderti cura del tuo cuore


Pubblicato il
Buon consigliere

Grazie @carlino mi sembra un ottimo consiglio per restare attivi, fare del bene agli altri e a se stessi !

A presto, Francesco

10 consigli per prenderti cura del tuo cuore


Pubblicato il

Vorrei sottolineare che fare del volontariato va bene ma non serve essere solo disponibili per fare l'accompagnatore ma la cosa che da piu soddisfazione è passare anche un'ora presso le varie strutture per anziani e vi garantisco che loro contentissimi vedere persone disposte a parlare magari anche qualche partita a carte ,e noi quando usciamo abbiamo nel cuore tanta soddisfazione e la mente evade da quello che puo essere le nostre patologie