Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Buono a sapersi
  • Che rapporto hai col tuo corpo?
 Torna
Buono a sapersi

Che rapporto hai col tuo corpo?

•  339 visualizzazioni
  •  12 sostegni
  •  31 commenti

Ex membro

Modificato il 05/11/16 alle 22:20

Questo e'un argomento che interessa alle donne

ma anche agli uomini . In certi casi il rapporto con il

corpo puo'essere eccessivamente portato al fatto di

piacersi e di piacere , in una societa' basata sulla

forma, la presenza l'immagine esteriore  e le mode.

Penso che questo rapporto sia strettamente asso-

ciato alla concezione che ognuno ha di se' stesso

esteriormente, se sa di piacere fara'il possibile,per-

mantenersi nella forma migliore e chi  non ha que-

-sta fortuna dedichera' meno tempo alla cura di se'

e le sue attenzioni saranno portate in altre direzio-

ni. Sembra quasi che la gente tende a voler piacere

a tutti i costi ,chi ha la possibilita' si fa fare inter-

venti in parti del corpo che vuole migliorare ma

spesso ne escono fuori solo peggiorate o ridico-

le tutto in funzione del successo personale .

Il corpo comunque va accettato per quello che e'

senza dover pretendere di porsi obiettivi che non

fanno parte di se'e della propria natura.

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

giupipino

17/04/17 alle 09:49

Buon consigliere

giupipino

Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06

Iscritto nel 2016

675 commenti pubblicati | 67 nel gruppo Buono a sapersi

11 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Ultimo,

Il tuo post mi fa INCAZZARE. Ma quali nutrizionisti? Possibile che sei così scemo da non capire che loro VIVONO sulla nostra ciccia e che ogni paziente che dimagrisse in modo definitivo sarebbe un paziente perso?

Per questo ti danno diete impossibili da seguire, perché se le seguissimo, oltre a sacrifici infami, dimagriremmo un chilo a settimana! Una perdita di peso ASSURDA che il nostro corpo RIFIUTA e che perciò fa in modo da mandare all'aria la dieta medesima, di ritornare al peso di prima (con qualche chilo in sovrappiu') e di sentirci delle merde fallite!

Sei TU che devi prendere in mano la tua SALUTE. Perchè la ciccia non è solo fare schifo agli altri, ma è soprattutto MALATTIA. Fegato marcio, diabete, ipertensione e chi più ne ha più ne metta.

Allora cosa aspetti?

Io ti ho detto come fare per perdere peso PER SEMPRE. Non per fare uno yo-yo continuo e assurdo.

Se ci sono riuscito io a perdere dieci chili e a non più riprenderli, perchè non ci devi riuscire tu?

Rileggi il mio post. Fai di tutto per capire che perdere peso in modo consapevole richiede  SFORZO e METODO. E deciditi a fare tale sforzo e a metterci del metodo.

Non fare della tua malattia un ALIBI per autocompiangerti. NON sei un minchione ciccione impotente. Tu sei un UOMO e sei capace di tirare fuori le p. !

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-17 09:49:19

Ex membro

17/04/17 alle 11:47

Il rapporto con il proprio corpo.. Argomento delicato. Non crediate che una persona bella per la maggior parte delle persone si senta sempre tale e ami il suo corpo.

Io ad esempio so di essere una bella donna, sono sempre stata bella secondo i canoni classici..  Certo, adesso ho 45 anni, ma mi rendo conto di come mi guardano gli uomini ancora. Anche quelli molto più giovani di me. 

Eppure non mi sono mai sentita bella e non mi ci sento ancora. Non mi sento nemmeno magra pur sapendo, razionalmente, di esserlo. Il dimorfismo mi perseguita e lo farà sempre credo.. 

Questo per dire che sono profondamente convinta che piacersi non abbia niente a che vedere con la bellezza. È un fatto di autostima. Vedo ragazze bruttine (per me) e cicciotte felici, che stanno bene con se stesse e le invidio. 

Sono in terapia per questo e spero sortisca qualche risultato. 

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-17 11:47:29

Ex membro

18/04/17 alle 09:33

Salve a tutti, ho visto solo ora questa discussione e diciamo che ultimamente io ho un bruttissimo rapporto con il mio corpo, mi disgusto mi detesto e per questo cado ancora più giù moralmente. Cosa posso fare? Già non riesco ad uscire da questa mia depressione in più ora ci si è messo anche il mio fisico a destabilizzarmi. Monicuccia.... 

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-18 09:33:44

giupipino

18/04/17 alle 11:22

Buon consigliere

giupipino

Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06

Iscritto nel 2016

675 commenti pubblicati | 67 nel gruppo Buono a sapersi

11 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Cara Monicuccia,

Ti parlo da uomo, e ti prego di credermi che quello che ti dico non nasce da una volontà di consolarti, ma è la purissima verità.

Gli uomini (almeno quelli che hanno cuore e cervello) vedono le donne non per quello che sono esteriormente, ma per quello che essi SENTONO nei confronti delle donne stesse. Perciò se una donna è amorosa, tenera, dolcissima, sa avere sensibilità e pazienza, sa intessere con il suo uomo un colloquio stimolante, sa avere interessi culturali disparati, cercando di evitare le banalità che la società massificata ci propina a palate ) bene, questa donna, quale che sia il suo fisico (magra o grassa, longilinea o brevilinea, col naso aquilino o a patata ) viene vista BELLA dal suo uomo il quale impara a guardarla da quel particolare punto di vista o per quel particolare aspetto che la rendono bella ai suoi occhi. Come sarebbe infinitamente migliore questo mondo (ovvero più gratificante e più felice) se le donne, invece di spendere patrimoni per rifarsi le tette, tingersi i capelli, perdere ore da manicure o pedicure, perdessero un decimo del tempo impiegato in tali attività per leggere un libro, vedere un bel film, andare a teatro, visitare un bel museo, visitare una città d'arte...

Io vorrei un mondo così, dove uomini e donne, invece di essere ossessionati dal loro aspetto esteriore, invece di farsi condizionare da una società massificata e costruita sul modello del consumatore idiota, curasse la propria cultura e la propria intelligenza delle cose (anche quest'ultima è una cosa che s'impara).

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-18 11:22:34

Ex membro

Modificato il 19/04/17 alle 11:13

Rosalba,

Mi dispiace molto per quello che stai passando ??

Comprendo la difficoltà di accettarci nel modo in cui siamo cambiati, ma credo bisogni pensare (anzi, si deve, e lo dico anche a me stessa) che non durerà per sempre poiché siamo esseri in continuo cambiamento. E di dedicarci ad attività che ci piacciono realmente, ogni giorno.

josipa,

Anche io faccio moltissima fatica ad accettarmi, è un periodo in cui davvero non riesco (e ciò che mi è successo recentemente non mi è d'aiuto in questo processo). L'apatia è uno stato conseguente ad una sofferenza prolungata, ad una lotta prolungata che ci stressa irrimediabilmente, e ciò che fa la differenza è che lottiamo sì, ma contro noi stessi. E allora mi domando: e se smettessimo di fare resistenza? Se per una volta finissimo di ascoltare i mille pensieri che ci invadono la testa e facessimo solo ciò che l'istinto ci suggerisce, peraltro ciò di cui abbiamo realmente bisogno?

Monicuccia,

La depressione influenza non poco l'idea e la visione che abbiamo di noi stessi. In questo modo non intendo assolutamente sminuire il tuo dolore o dirti che il fatto che ti vedi in questo modo è causato solo dalla tua depressione. Non è mai una cosa univoca. Riesci a ricordare da quanto tempo hai questi pensieri riguardo il tuo corpo? E sono stati più o meno costanti o riesci a collegarli a qualche avvenimento/stato d'animo specifico?

giupipino,

Immagino che con il tuo post il tuo intento fosse quello di consigliare uno stile di vita adeguato all'alimentazione (e su questo lato sei stato esaustivo e preciso, anche se avrei piacere di commentare un paio di cose se sei d'accordo, premettendo che non sono un'esperta), ma vedi il problema all'origine di una persona che scrive: “ultimamente  odio  molto  il  mio  corpo, ho 32 anni  quasi ma  credo  non  ne  sono  certa per  il  fatto che non  sto  bene  spesso  mi  capita  di  mangiare per nervoso e  dopo  mi  sento male  e  mi  vedo  grassa schifosa. L'odio  verso  di  me  aumenta.” comunica un grande disagio interiore, un conflitto radicato all'interno della mente. Sono sempre più d'accordo che un corpo non può stare bene se prima non agiamo sul lato della psiche, da dove solitamente hanno origine i disturbi. Per questo diventa molto complesso cambiare esteriormente se per prima cosa non ci aiutiamo dal punto di vista mentale.

Renee

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-19 11:08:25

Ex membro

19/04/17 alle 11:28

Grazie  delle  vostre  belle  parole  davvero, vedo  il  mio  corpo da  un  anno  a  questa  parte  sformato  si  può dire e  non  mi  piace  ma  so  che  non  faccio  nulla per cambiarlo, mangio  spesso  per  nervoso, prendo anche  un  farmaco  antidepressivo,ma  non  so  se  sia  anche  causa  sua  del fatto  che spesso  ho  molta fame. Questi  pensieri sul  mio  corpo  aumentano  forse  anche perché non  riesco  a  vivere  questa vita  non  riesco  a  trovare  un  senso  e  mi  sento sempre in  lotta  con  me  stessa, è una  continua lotta  con  i  pensieri sulla  morte  che  mi  tormentano giorno  e  notte  ogni  secondo  della  mia  giornata e  cerco  di  combatterli ma  non  è facile. giupipino  grazie  mille  per  le  tue  parole ti credo, io  infatti non  sono  come  molte  ragazze  di  oggi  non curo  spessissimo  il  mio  corpo  diciamo  che  non  curo  proprio me  stessa  perché non  mi  voglio molto bene, ma  almeno prima  però il  mio  corpo era  normale  non  sformato forse  anche  perché mangiavo e  rimettevo, forse  dovrei  tornare  a  fare  così? Non  so  più cosa  pensare  non  riesco  a  controllare  spesso  la  mia  fame  e sono  anche  stanca  di  essere  però criticata  dalle  persone.. Grazie  a  tutti di  cuore.

Monicuccia

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-19 11:28:29

Ex membro

19/04/17 alle 12:13

Monicuccia, ci mancherebbe, immagino sempre che insieme siamo più forti e la condivisione può aiutare a sentirsi meno soli. cow2.png

Scrivi di ricevere critiche da qualcuno... chi sono queste persone? Io per un po' a scuola sono stata bullizzata e mi rendo conto di quanto l'ansia sociale che ho iniziato a sviluppare in quegli anni possa essere limitante sul piano personale, e debilitare le mie capacità di gestire più serenamente questo conflitto (io e le mie paure).

Ci credo quando dici di mangiare spesso per il nervoso. Se poi ti trovi in una situazione molto delicata quale la convivenza con la depressione, questo può amplificare la fame emotiva. Il cibo rappresenta una delle più semplici gratificazioni a livello mentale, ma come conseguenza primaria  il tempo in cui ci lascia soddisfatti è brevissimo. In più, come scrivi tu stessa, può farti stare male. Il fatto che rimettevi ne è la prova. Il vomito era autoindotto o psicosomatico (cioè una reazione normale del corpo legata allo stress eccessivo)?

—...ma  almeno prima  però il  mio  corpo era  normale  non  sformato forse  anche  perché mangiavo e  rimettevo, forse  dovrei  tornare  a  fare  così?—

Anche io mi vedo “sformata”, incapace e quasi determinata a non far pace con me stessa.

Assolutamente no, il vomito autoindotto causa danni permanenti al corpo e alle sue funzioni. Ci sono altri metodi sani per superare questo disagio, e il primo è imparare ad accettarsi attraverso una psicoterapia adeguata e frequente. (io stessa ne intraprenderò una e questo genere di problemi mi creano non poca agitazione)

L'antidepressivo mi verrebbe da pensare che sia la cosa meno preoccupante. Anche io li ho presi e li sto prendendo da parecchio tempo, ma la fame (quando è accostata ad una situazione di forte stress/nervosismo) quasi sicuramente nasce da lì, non dal farmaco.

C'è qualcuno fra voi che ha trovato dei metodi per affrontare questo disagio?

Renee

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-19 12:13:58

Ex membro

20/04/17 alle 07:09

Renee le persone che mi criticano sono spesso i miei colleghi che dicono che sono cicciona e che faccio schifo, questo di sicuro non mi aiuta, anzi mi buttano ancora più giù!!!! Vero dobbiamo farci aiutare anche io vado da una psicoterapeuta ma spesso penso che sono io il problema che non riesco ha farmi aiutare, forse parte tutto dalla mia testa. Un abbraccio e si hai ragione siamo qui per aiutarci e confrontarci!!! Monicuccia

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-20 07:09:50

Ex membro

21/04/17 alle 01:00

@Monicuccia ciao Monicuccia..scusami se intervengo così da sconosciuto ma ho letto la discussione e volevo dirti di non ascoltare quelle persone che ti criticano o ti prendono in giro perché quelle sono persone che si sentono bene sul dolore degli altri probabilmente perché hanno già dei problemi di per sé..in sostanza non hanno valori e non valgono nulla. Per quanto riguarda il fisico non ti preoccupare troppo dell'aspetto perché non é tutto e per certi punti sono anche d'accordo con Giupipino, ciò che conta é quello che hai dentro il cuore e nella mente ma non sottovalutare comunque alcuni problemi relativi all'obesità perché negli anni possono poi procurare altri problemi ancora..un consiglio potrebbe essere quello di trovare degli alimenti che possono soddisfarti ma con un basso livello calorico perché il mangiare é un piacere e non deve venir tolto ma solo corretto..un'abbraccio forte Moreno

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-21 01:00:03

Ex membro

21/04/17 alle 07:44

Grazie mille  Moreno  di  cuore davvero, io  non  sono proprio obesa  però vedo  il mio corpo un  po' deformato  non lo  riconosco più ma  fondamentale non è questo il  mio  grande  problema ma  è uno  dei  tanti e  sommato alla  depressione mi  sento  morta... Grazie  Monica

Che rapporto hai col tuo corpo? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/che-rapporto-hai-col-tuo-corpo-663 2017-04-21 07:44:30
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.