Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Depressione da anni
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Depressione da anni

•  239 visualizzazioni
  •  2 sostegni
  •  19 commenti

Ex membro

26/08/23 alle 12:13

Salve a tutti , mi chiamo Daniele ho 39 anni , e sono da oltre 10 anni che soffro di una forte depressione , sin da piccolo sono stato un bambino timidissimo e impacciato , crescendo con l età questa mia timidezza e rimasta e inoltre ho anche iniziato a soffrire di forti mal di testa e di una continua confusione mentale , che di conseguenza mi hanno sempre limitato in tutto , dalle amicizie e in modo ancora più pesante con le ragazze sopratutto quando qualcuna mi piaceva mi sentivo completamente bloccato , inoltre i problemi sono arrivati anche nelle prime ricerche lavorative , e infatti sono andato avanti facendo corsi ,e alcuni cantieri per disoccupati , mente i piccoli lavori che ho fatto sono stati sempre in nero , e con il passare con gli anni è entrata in me la convinzione di essere una persona completamente inadeguata e sbagliata , arrivando così a una lenta e inesorabile depressione , prima lieve e poi sempre più pesante , fino ad arrivare in tunnel profondo e senza via di uscita , così arrivati a oggi al alba dei 40 ho capito di non aver concluso niente nella mia vita e che a questo punto capire che andare avanti così non ha più senso , chiedo in anticipo scusa a tutti per il mio messaggio e capisco perfettamente se nessuno ha voglia di rispondermi ( chiedo ancora scusa a tutti per il mio sfogo )

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

piccolaesola

26/08/23 alle 23:40

piccolaesola

Ultima attività il 07/04/25 alle 09:15

Iscritto nel 2023

7 commenti pubblicati | 7 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Ciao Daniele,

Non ti scusare , ti prego .Dobbiamo smettere di sentirci sbagliati.Capisco come ti senti , quella sensazione di non aver concluso niente e di sentirsi " un niente " , quella confusione mentale di cui parli la provo anche io .Hai consultato un medico per i forti mal di testa ? Io penso che come prima cosa dovresti concentrarti su se stesso .Tutto il resto verrà da noi solo e quando abbiamo fatto di noi stessi una priorità. Un piccolo passo alla volta .Già il fatto che hai scritto qui , lo percepisco come un buon inizio .Andare avanti ha sempre un senso, spetta a noi riscoprirlo. Continua a scrivere se ne hai voglia. Un abbraccio

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-26 23:40:59

Chiudere tutto 

Vedere più risposte | 3 

Vedere le risposte 

piccolaesola

30/08/23 alle 01:09

piccolaesola

Iscritto nel 2023

7 commenti pubblicati | 7 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@LbDg1986.Ciao, come và?

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-30 01:09:40

Danyc83

30/08/23 alle 11:20

Danyc83

Ultima attività il 04/01/25 alle 15:04

Iscritto nel 2023

13 commenti pubblicati | 13 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

2 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

@piccolaesola Ciao gentilissima , diciamo che cerco di andare avanti , anche se non e semplice , tu invece come stai ?

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-30 11:20:54

piccolaesola

31/08/23 alle 09:48

piccolaesola

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Danyc83, buongiorno come stai oggi ? So che non è semplice , continua ad avere un atteggiamento positivo.

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-31 09:48:55

Danyc83

31/08/23 alle 11:15

Danyc83

Iscritto nel 2023

13 commenti pubblicati | 13 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

@piccolaesola Buongiorno cerco di avere più forze possibili per andare avanti sperando che un giorno qualcosa potrebbe cambiare , non solo per me , ma per tutte quelle persone che vivono questa condizione , e ovviamente per chi soffre di altre problematiche , che un giorno possiamo essere tutti più felici

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-31 11:15:53

Nascondere le risposte 

Sara_B

Animatrice della community
30/08/23 alle 09:15

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 11/07/25 alle 17:10

Iscritto nel 2022

1.369 commenti pubblicati | 170 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

77 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao Daniele

Grazie per la condivisione!

@Iris2003 @FANTASIA @Spiderman71 @matty28 @nausicaa @nausica @JANACARLA @Federica89 @Eli1978 @GLLCTT @Arwen901 @lorenzmolt @AlbertoLuberti @Riccardo29 @Arn_IT @Miky82 @Kairos, @Simpleman81 @MariaEmma @Marcos.p. @Lalike @Vannis @Carla1 @Shila92 @Bagnolati @Sanzapanza @Teresapalummo @Ludiego @Davide1986 @Cappuccetto @Lulu'lulu' @maupanda @PacoReb @katherine.torres @Fbz0105 @lalo95 @Martino85 @PaolaPV @Lory1612 @PESARO URBINO @Valeria988 @edel.elisa @Serixmig @NicolettaDiRossi @RobertaFisichella @Marilpad @FatighentiAlessandra @Ativativ @EdoDeep16 @Dono34 @circe78 @nathaly @lausllm @luxado @christian @Fabianax @ReginaHope @Maria83 @noonefr @maria.menichelli3

Avete qualche consiglio?

Un caro saluto a tutti

Sara del team Carenity

Vedere la firma

Sara

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-08-30 09:15:08

Chiudere tutto 

Vedere più risposte | 3 

Vedere le risposte 

piccolaesola

20/09/23 alle 19:22

piccolaesola

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Danyc83 , ad essere sincera mi sento malissimo.Sono stanca di strare male , di sentirmi triste , svuotata. Basta anche un piccolo problema per mandarmi nella disperazione più totale .Vorrei solo potermene andare , mettere fine a questa sofferenza che forse è solo immaginaria.A volte penso che sto anche impazzendo .Vorrei che io, tu e tutte le persone che in questo momento stanno soffrendo , magari nascoste dietro una maschera sorridente , potessimo trovare dentro di noi quella forza , quella spinta di prendere la vita a morsi . Scusami , volevo farti un pò di coraggio e invece ti parlo della mia frustrazione .A presto

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-20 19:22:53

Danyc83

20/09/23 alle 20:33

Danyc83

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

@piccolaesola Non devi assolutamente scusarti , ti capisco perfettamente , perchè mi ritrovo perfettamente nelle tue parole , spero anche io che un giorno tutto questo passerà , scrivimi tutte le volte che vuoi

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-20 20:33:36

piccolaesola

20/09/23 alle 21:26

piccolaesola

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Danyc83. Grazie , è bello sapere di essere capiti e non sentirsi completamente soli .Buona serata

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-20 21:26:05

Danyc83

20/09/23 alle 21:35

Danyc83

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

@piccolaesola Buona Serata anche a te ! Ogni bene possibile , con la speranza che un giorno possiamo essere felici !

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-20 21:35:11

Nascondere le risposte 

Hopeman

22/09/23 alle 12:39

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 10/07/25 alle 15:06

Iscritto nel 2023

496 commenti pubblicati | 358 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao Daniele

Secondo me stai imputando tutti questi fallimenti a te stesso, mentre vanno imputati alla depressione. È ben difficile per chiunque essere in depressione e combinare qualcosa. Essa comporta la debolezza fisica, la difficoltà di concentrazione, la difficoltà e il rallentamento del processo decisionale, quindi la difficoltà di raggiungere gli obiettivi.

Se si cura la depressione, la situazione cambia: la vita non diventa facile, ma ci poniamo in condizione di affrontarla

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-22 12:39:14

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Danyc83

22/09/23 alle 16:40

Danyc83

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

@Hopeman Grazie per le belle Parole !

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-22 16:40:45

Hopeman

22/09/23 alle 23:54

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 10/07/25 alle 15:06

Iscritto nel 2023

496 commenti pubblicati | 358 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@Danyc83 non servono tante parole; solo una: coraggio!!!

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Depressione da anni https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/depressione-da-anni-4774 2023-09-22 23:54:25

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.