Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • News di Carenity
  • Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
 Torna
News di Carenity

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?

•  4.441 visualizzazioni
  •  93 sostegni
  •  352 commenti

Ex membro

Modificato il 08/11/16 alle 11:14

Per niente

Abbonarsi

Altri gruppi...

News di Carenity
Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Ex membro

17/02/17 alle 10:00

@EUREKA io mi sono battezzata volontariamente a 33 anni e sono d'accordo con te che il battesimo dovrebbe seguire al ravvedimento e alla decisione volontaria di abbandonare una vita di peccato... non ho nessuna dottrina, non mi è inculcata da alcuno, ma leggo ed esamino le scritture le "medito giorno e notte" come Dio disse a Giosuè... I bambini sono già puri e ancora allo "stato" originale, tanto che Gesù stesso disse che se non si diventava come piccoli fanciulli non si poteva vedere il regno di Dio... crescendo e scegliendo il peccato ci si allontana dalla "purezza" originaria e si ha bisogno di ravvedersi (il greco è metanoia, cambiamento di mente)... col battesimo si prende la decisione di morire alla vecchia creatura e di far crescere sempre più il carattere di Cristo dentro di noi... 

Detto questo sono d'accordo con @Ilgabbiano... la dottrina, la lettera non importa (e infatti non ti parlo affatto di dottrina) ma mi interessa il concreto rapporto di amore con Dio... come tutti i rapporti di amore è fatto di alti e bassi, di litigi e rabbie... ma nondimeno è un rapporto che rende migliore la propria vita... e la prospettiva che anche la malattia ha uno scopo più "alto" e coopera al bene aiuta ad accettare meglio la propria condizione...

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-17 10:00:16

Ex membro

17/02/17 alle 10:10

Concordo in pieno con quanto scrivono Ariannapanza e il gabbiano. Un abbraccio a tutti, credenti e non credenti. Luporosso

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-17 10:10:21

EUREKA

Membro Ambasciatore
17/02/17 alle 10:27

Buon consigliere

EUREKA

Membro Ambasciatore

Ultima attività il 05/07/25 alle 00:26

Iscritto nel 2015

3.519 commenti pubblicati | 84 nel gruppo News di Carenity

2 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Allora... cerchiamo di essere obbiettivi, rispondo a Ilgabbiano  Essre deboli è umano e ci fà piacere avere altre idee di utenti , siamo qui x questo x dialogare,dire la nostra opinione anche siamo usciti in parte dalla domanda Principale mah è inerente al  tema. altre a un " dio" esiste altro magari angelo custode, qualcuno che ci osserva,protegge, ci giuda da lassù magari e dico Magari qualche parente,antenati,"spirito" o cas' altro preferite, Non avete mai sentito ? provato? qualche sensazione del genere ! non è detto che sia un dio o qualche deo"dei" sparpagliato nell'infinito ed immenso universo. Magari a te cè qualcuno che in qualche modo ti protegge ma non pùò fare + di tanto.   Io personalmente farei di tutto x i miei 5 figli ,è ho fatto di tutto ,nutrendoli a dovere in modo corretto  mi farei non solo in 4  ma in 8 ,in 100 x proteggerli e non fargli prendere malattie o altro, tanto e ovvero che il + grande a 37 anni e grazie a ME ed all'universo gode di ottima salute ..idem gli altri 4...e qui dio non centra nulla, li ho battezzati all'età di 12 -15-16 18 anni con immensi casini x la  scuola che non accettavano i non battezzati. idem x il catechismo, poi loro an deciso di seguire la loro strada consapevoli delle loro scelte. ora in breve è opportuno rispondere a luporosso !!! ad ariannapanza  ho fatto le dovute scuse non conoscendo la sua reale situazione , non accuso nessuno non è nel mio spirito mah...dobbiamo collegare le  dita al cervello pensare ... da piccola crescendo sicuramente come tutti noi gli è stata insegnata la Dottrina, il cattolicesimo, cristianesimo, tutti siamo passati da questa grande SETTA, x forza maggiore, poi ovviamente lei ci ha messo del suo è guai sè non fosse così , siamo animali che per qualche remoto motivo ragioniamo,analizziamo, decifriamo, contiamo,ariannapanza non è un idolo inerte e lei che decide, agisce. mi sà che non leggete attentamente i vari post o sè li leggete magari di fretta, velocemente senza prestare attnzione, IO HO sempre detto in quasi tutti i vari POST che rispetto le idee altri.  qui non è permessa la FOGA, si ragiona ogni uno dice la sua propria idea, pensiero,ovviamente senza offendere nessuno, perchè noi non SIAMO nessuno x farlo, Spero di essermi spiegato , specificato, qui non esiste L'IRA o sacrifici umani, animali, odio,persecuzioni come scritto nella bibbia e neanche siamo dittatori spietati come qualche " dio" Meglio credere nella Medicina forse...... e dico  forse abbiamo qualche speranza anche  sè...... tralasciamo altrimenti allunghiamo intasiamo i post di questa Grande Famiglia """ CARENITY"  Grazie a Carenity che ci dà L'opportunita di esprimere e ragionare sulle le nostre idee

Vedere la firma

** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** e le Scelte che Facciamo.

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-17 10:27:24

ultimo

18/02/17 alle 23:24

Buon consigliere

ultimo

Ultima attività il 27/02/23 alle 23:01

Iscritto nel 2017

27 commenti pubblicati | 2 nel gruppo News di Carenity

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Dio non esiste, per cui non guarisce nulla

Vedere la firma

Nihil quod vides est, quod non vides, veritas

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-18 23:24:55

giupipino

19/02/17 alle 08:33

Buon consigliere

giupipino

Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06

Iscritto nel 2016

675 commenti pubblicati | 37 nel gruppo News di Carenity

11 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Povero Ultimo,
Eppure un giorno qualcuno disse: Beati gli ultimi, perchè saranno i primi!

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-19 08:33:15

EUREKA

Membro Ambasciatore
19/02/17 alle 19:53

Buon consigliere

EUREKA

Membro Ambasciatore

Iscritto nel 2015

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Mi associo Ovviamente ad ultimo  

Vedere la firma

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-19 19:53:07

Ex membro

19/02/17 alle 21:31

Ciao a Il Gabbiano. Come curi la SM ? Poi ti dirò perché te lo chiedo. Grazie.

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-19 21:31:59

Ex membro

19/02/17 alle 22:38

Perchè "Ultimo"? Spero,non perchè dopo di te deve  venire il Diluvio. O perchè con la Tua doppia, e telegrafica,affermazione ogni commento sul tema sia inutile.

Scusa, ma a Te chi lo ha detto,che Dio non esiste?  Tu mi dirai : ma chi ha detto "a  te", che invece Dio esiste. Giusto. Hai ragione. E non Ti aspettare che io cominci l'elenco di tutti quelli che ci hanno creduto, e che magari,per questa fede,anche sono morti. E non ti aspettare neanche l'altro elenco  di persone straordinarie e più che straordinarie che,sulla spinta di quella fede, hanno fatto cose strabilianti, magari partendo da zero o sottozero. E non ti invito neanche a leggere qualcuno dei milioni di libri che su questo tema sono stati scritti da credenti e da non credenti, senza arrivare a dare "la prova" che Dio esiste. Perchè questa prova NON  esiste (così come non esiste la  PROVA che Dio non esiste).

Ma questo non consente  affatto di concludere che Dio non esiste.  Potrebbe al massimo legittimare la conclusione:  siccome  non riesco a trovare questa prova, e non ho tempo/voglia/disponibilità/interesse ecc.ad occuparmene, dichiaro in piena coscienza che NON intendo perdere tempo ad occuparmene. Punto. Questo sarebbe un "finale" da "Ultimo". Infatti non resterebbe che dirci " discorso chiuso,e amici come prima", e occuparci di altro.  Questo sarebbe corretto, ed in un certo senso anche comprensibile.

Ma allora,come mai Ti è venuta la voglia di intervenire su questo tema ? Non è,come ho già ipotizzato per un altro  caso,  che in realtà, in fondo in fondo, la cosa Ti interessa, ma non sai bene da dove cominciare ?

Spero che non interpreti male questo mio intervento:  davanti ad affermazioni come la Tua, mi sento come sfidato. Non che Dio abbia bisogno di un avvocato (e meno che meno di uno come me. Lui si difende benissimo da solo). Ma mi  sento coinvolto in un argomento  intrigante,che mi invita a mettermi a confronto con quello che penso,e a verificare la  consistenza  di quello in cui credo di credere..

Quindi,ti prego,non Ti offendere e, se ritieni, prova a ,darmi uno spunto per riprendere il discorso  con Te :sulla base di qualcosa che non ci porti,in due righe, a dirci di nuovo. OK ho capito. Chiuso. Amici come prima.

Luporosso

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-19 22:38:59

EUREKA

Membro Ambasciatore
19/02/17 alle 23:08

Buon consigliere

EUREKA

Membro Ambasciatore

Iscritto nel 2015

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Hai Ragione luporosso !!! qui mi associo a una tua risposta " dio Lui si difende benissimo da solo). il fatto stà che non difende Noi un dio egoista come ho sempre detto, sè non fosse egoista o menefreghista avrebbe + cura di Noi ,mi riferisco alle Malattie, Patologie, terremoti , catastrofi, ecc ecc.....questa è......la prova + evidente chiara e lampante "ammesso che esista qualche  fantomatico dio. Ricollegandomi al Tema per guarire dalle patologie o stare meglio   o addirittura Evitarle cè un ...unico rimedio ed è .. ...>>> La sola Alimentazione                                     " Noi siamo ciò che Mangiamo "  altro che dio !!!!

Vedere la firma

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-19 23:08:42

Ex membro

22/02/17 alle 12:20

Scusa Eureka,ma  su questo proprio n on ci sto. Tu dici "SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO"".Non so cosa intendevi dire, ma messa così, proprio non Ti seguo.

E poi Tu continui a parlare di un "fantomatico Dio", di un " Dio egoista o menefreghista",che lascia accadere il male,la malattia,le disgrazie , i terremoti,le catastrofi ecc., senza intervenire.

Cioè Tu dici: Dio non c'è. ma se anche c'è,se ne frega alla grande di noi e di quello che ci zito.z

Ma,per favore,vuoi provare a "motivare" queste Tue affermazioni ? Senza ripetere l'elenco dei mali dell'umanità e del singolo uomo(quello è un dato di fatto) ?

Ti butto là un argomento (non nuovo e non mio...): se Dio (partiamo almeno da un punto condiviso: cioè che Dio esiste,.altrimemti non ha senso continuare);dicevo:se Dio è il Creatore del Tutto e si accorge che il Tutto fa acqua da tutte le parti, cosa dovrebbe fare ? Correre  qua e là come un idraulico impazzito per rimediare,aggiustare, risanare,tamponare ecc.? Sarebbe una caricatura risibile di Dio,non un Dio Creatore.

E,d'altra parte,Tu sei sicuro di possedere la chiave interpretativa di quello che accade ? Voglio dire: sei sicuro che  l'intervento per aggiustare qualcosa  sia sempre e comunque un "bene"? Tu,io,tutti noi vediamo quello che accade oggi. In modo non perfettissimo e spesso incompleto e distorto, vediamo quello che è accaduto in passato, e certamente nulla sappiamo del futuro.   Chi Ti dice che intervenire su questo o su quello abbia solo ed esclusivamente conseguenze positive?

E,poi, per quello che ci capita,come conseguenza delle nostre scelte: se Lui intervenisse per raddrizzare le "cavolate" che così spesso tutti (perfino Tu...) combiniamo, dove sarebbe la nostra libertà? E la n ostra responsabilità?

Mannaggia, come sempre quando si comincia ci si ripromette di dire un paio di stupidaggini e di finirla lì, per non ...rompere troppo, e si finisce  con i Massimi Principi ...

Scusa,Eureka;scusate tutti...

Luporosso

Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/news-di-carenity/credere-in-dio-ti-aiuta-ad-accettare-la-tua-ma-678 2017-02-22 12:20:59
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

• 10
  • 20
  • 30

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.