Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

6 risposte

139 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ? 

 

Conseguenza di lesioni del sistema nervoso centrale, come paralisi cerebrali infantili, oppure di traumi cranici, la spasticità è una condizione che può derivare da lesioni infantili o da traumi subiti nel corso della vita. Luigi Piccinini, direttore dell’Unità di Riabilitazione Funzionale dell’Istituto Medea di Bosisio Parini (Lecco), parla in questa video intervista dei vari trattamenti che si possono utilizzare per affrontare il problema. 

 

 

Inizio della discussione - 02/08/17

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?

• Animatore della community
Pubblicato il
Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?


Pubblicato il

a me si è manifestata come uno dei tanti sintomi della fibromialgia

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie @MILLETTA del tuo contributo. 

Puoi dirci un po' di più sui sintomi? Quali sintomi hai notato? Segui un trattamento speciale per la spasticità? 

Ti ringrazio in anticipo 

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Breve Riassunto della Spasticità in Teoria dovrebbe significare un  aumento del normale tono muscolare a riposo.  È un sintomo che riguarda e colpisce oltre 3 quarti delle persone con sclerosi Multipla che …. Molto spesso si associa a debolezza muscolare.   

Nella SM “Sclerosi Multipla gli arti inferiori sono più affetti da questo sintomo, che si può associare anche a spasmi dolorosi e che provoca una diminuzione della forza muscolare fino alla Paralisi. Ovviamente Da Non Sottovalutare !!

E’ un disturbo causato da numerose malattie Cerebrali o del midollo spinale ed è dovuta ad un interruzione delle vie nervose che partono dalla corteccia cerebrale per scendere al midollo e che controllano la funzione dei muscoli.

Molto importante  è ..  assumere posizioni corrette nel sedersi e nello stare a Letto.   L’individuazione dei fattori che possono peggiorare la spasticità sono gli >>> Stimoli dolorosi, tra cui anche le infezioni delle vie Urinarie, la stipsi, problemi di unghie incarnite sono e devono essere risolti perché hanno una influenza negativa sulla spasticità.

i Sintomi … Fatica, Sensibilità, Sessuali, Visivi, Vescicali, Intestinali, Cognitivi, Depressione, Coordinazione, Tremore, Linguaggio e Parossistici e ovviamente vari Dolori.   >>>  La Spasticità è involontaria, non controllabile dalla persona,  Afinalistica, non ha una funzione utile , Disordinata nel senso che può avere effetti diversi in vari momenti della giornata. 

>>>  Di solito si assumono dei farmaci per bocca … per un primo tentativo di cura da fare.     Ma come al solito e  Purtroppo i farmaci il più delle volte hanno effetti indesiderati che ne limitano l’uso e non sempre sono efficaci a dosaggi bassi.

By Eureka!

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?


Pubblicato il

@Baptiste a me si manifesta con contrazioni muscolari involontarie degli arti inferiori, crampi, fascicolazioni; i crampi e le contrazioni sono solitamente dolorose, le fascicolazioni sono fastidiose. Fortunatamente i disturbi non sono più così importanti come nei primi anni di malattia. 

Che cos’è la spasticità e da cosa può essere causata ?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao .... @MILLETTA

Allora vediamo sé… riusciamo a capirci qualcosa su questa Patologia che è  difficile scoprire da cosa deriva,  di seguito alcuni “rimedi naturali” che non curano la malattia ma che possono essere utili per alleviare i sintomi della sclerosi multipla. Sicuramente Approfondiremo cercando di risolvere in parte con Cure Alternative alla Medicina Generale attuale !

Con Omega 3 <->  Si parla spesso di come gli omega 3 possano essere “importanti” ed indispensabili nella nostra alimentazione quotidiana. Attualmente esistono sul mercato ottimi prodotti a base di omega 3 derivanti dall’olio di KRILL. Gli acidi grassi omega3 sono capaci di contrastare le infiammazioni all’interno del nostro organismo e di alleviare i in alcuni casi i sintomi della sclerosi.

Con Zenzero, Curcuma, Cannella <->  Queste speciali spezie sono considerate un aiuto non solo nella prevenzione ma anche nel trattare alcuni sintomi della sclerosi multipla. Si calcola che la popolazione che vive in India ha il più basso tasso di sclerosi multipla al mondo per via del consumo nell’alimentazione quotidiana di “potenti spezie miracolose”. Per chi avesse intenzione di approfondire tutte le piante “mediche, basta informarsi oleggere qualche mio post Precedente sulle Spezie. Cosa Molto importante è.... cercare di Mangiare il più Naturale Possibile , Naturale non Vuol dire "Bio Truffa" ma semplicemente cibo Sano possibilmente a Km Zero!.

Con La Vitamina D <->  La vitamina D è la vitamina del sole capace di migliorare i sintomi della sclerosi multipla. Viene utilizzata anche come trattamento “preventivo” per numerose malattie croniche e degenerative. Si calcola che i paesi nordici sono più inclini a manifestare problemi di sclerosi multipla ed altri tipi di disturbi a lungo termine. Diciamo che  Bisogna prendere Tanto Sole .Anche   qui né ho parlato su Vitamine e derivati.

Con la Coenzima Q10 <->  Il coenzima q10 è una potente “vitamina” capace di migliorare il funzionamento dei nostri muscoli e donare “Pura Energia” alle nostre cellule.  La si può trovare in svariati alimenti meglio sè Naturali.

Integratore di minerali <-> Importantissimi minerali per il nostro organismo sono il magnesio ed il potassio. Entrambi questi minerali aiutano il corretto funzionamento dei nostri muscoli e favoriscono la micro-circolazione. Un muscolo irrorato di Nutrienti” è un muscolo ancora attivo capace di “funzionare” in pieno. Anche Qui bisogna Vedere cosa si Assume. in giro ci sono tante Fregature che tutto sono tranne che Integratori. Pertanto diamo uno Occhio a cosa e dove Compriamo. 

Purtroppo, nonostante la ricerca scientifica sia molto attiva nel campo della sclerosi multipla, gli esperti non sono riusciti ancora a trovare la cura a questo disturbo. E’ possibile tuttavia fare ricorso ad alcuni farmaci che.... in teoria, e solo in Teoria , possono rallentare l’andamento della malattia e aiutare il paziente a gestire meglio la situazione e i sintomi. Mah… attenzione perché alleviano le cause ma non le risolvono anzi….   Causano altre Patologie!                        Purtroppo è risaputo che la  medicina non è una <scienza esatta >.

Si potrebbe continuare a parlarne + sullo specifico che sicuramente come risolvo il problema di mio Suocero riprenderò a Postare.

By Eureka!