- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Rassegna stampa
- Ecco la dieta per combattere il colesterolo
Ecco la dieta per combattere il colesterolo
- 118 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti

Ex membro
Buona giornata, vorrei chiedere se il colesterolo alto può influire al peso e massa corporea? Mio medico ha indicato simvastatina 20 mg per colesterolo, ma si può regolare meglio il livello di colesterolo coi pasti?
giupipino
Buon consigliere
Ciao Cordilu
Anch'io prendevo la simvastatina per il colesterolo. Ma i risultati non erano soddisfacenti perchè le medicine per colesterolo, trigliceridi e glicemia non agiscono sulle CAUSE, ma alleviano solo i sintomi. Ho risolto i tre problemi che ti ho detto prima (che si accompagnavano a sovrappeso, diabete e gotta) cambiando ALIMENTAZIONE. Riducendo moltissimo i carboidrati, come pane, pasta di grano raffinato, riducendo o eliminando i latticini, e riducendo o eliminando birra, vino e bevande zuccherate.
Al contempo ho aumentato il consumo di ORTAGGI (carote, cipolle, aglio, cavoli, broccoli), FRUTTA (mele, pere, kiwi, peschenoci, prugne, noci,mandorle) e VERDURA (tarassaco, cicoria, rucola).
Bevo bicchieroni di acqua e limone (oltre due litri al giorno) e faccio una passeggiata di un'ora al giorno. Con questo sistema sono dimagrito 10 chili e non ho più alcun valore sballato (compresa la glicemia).
Francesco_R
Buon consigliere
Il colesterolo cattivo è un infimo nemico della salute. Spesso, non si manifesta con una sintomatologia evidente, ma può essere causa di disturbi anche gravi, come l’infarto. Il colesterolo, infatti, è una sostanza grassa importante per l’organismo che, se sviluppata in eccesso, può ostruire le arterie.
Il colesterolo alto ha un carattere ereditario, ma tende a peggiorare se non si è attenti alla dieta e si consumano cibi troppo grassi. I livelli di colesterolo totale dovrebbero essere minori di 190 e, nei pazienti cardiopatici, anche inferiori a 160 massimo.
Ma come fare per raggiungere i valori, diciamo così, perfetti? Partendo dall’alimentazione, che dovrà essere sempre sana ed equilibrata.
Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Valentina Capuano, nutrizionista, che ci dà qualche consiglio per mangiare e stare bene!
Colesterolo: quali cibi evitare?
Assolutamente da evitare, per chi soffre di colesterolo, sono:
- le carni grasse: come il manzo e le interiora;
- gli insaccati: come salame, salsiccia, wurstel e mortadella;
- i pesci grassi: come anguilla, crostacei e molluschi;
- i formaggi stagionati e fermentati;
- le fritture;
- i grassi che si trovano nel burro, strutto, lardo e panna;
- gli alcolici.
Quali alimenti, invece, fanno bene a chi soffre di colesterolo? Ecco qualche valido consiglio per voi:
- come condimento utilizzare solo olio extravergine d’oliva;
- aumentare l’apporto giornaliero di fibre;
- scegliere prodotti integrali;
- consumare 3 volte a settimana i legumi;
- consumare verdure in quantità abbondante;
- almeno 2 volte a settimana pesce azzurro.
La frutta secca, come le noci e le mandorle, contiene omega 3 che aumentano i livelli di HDL e riducono il colesterolo LDL.
Buon appetito!
Pazienti.it