Ecco la dieta per combattere il colesterolo

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

2 risposte

118 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Il colesterolo cattivo è un infimo nemico della salute. Spesso, non si manifesta con una sintomatologia evidente, ma può essere causa di disturbi anche gravi, come l’infarto. Il colesterolo, infatti, è una sostanza grassa importante per l’organismo che, se sviluppata in eccesso, può ostruire le arterie.

Il colesterolo alto ha un carattere ereditario, ma tende a peggiorare se non si è attenti alla dieta e si consumano cibi troppo grassi. I livelli di colesterolo totale dovrebbero essere minori di 190 e, nei pazienti cardiopatici, anche inferiori a 160 massimo.

Ma come fare per raggiungere i valori, diciamo così, perfetti? Partendo dall’alimentazione, che dovrà essere sempre sana ed equilibrata.

Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Valentina Capuano, nutrizionista, che ci dà qualche consiglio per mangiare e stare bene!
Colesterolo: quali cibi evitare?

Assolutamente da evitare, per chi soffre di colesterolo, sono:

    - le carni grasse: come il manzo e le interiora;
    - gli insaccati: come salame, salsiccia, wurstel e mortadella;
    - i pesci grassi: come anguilla, crostacei e molluschi;
    - i formaggi stagionati e fermentati;
    - le fritture;
    - i grassi che si trovano nel burro, strutto, lardo e panna;
    - gli alcolici.

Quali alimenti, invece, fanno bene a chi soffre di colesterolo? Ecco qualche valido consiglio per voi:

    - come condimento utilizzare solo olio extravergine d’oliva;
    - aumentare l’apporto giornaliero di fibre;
    - scegliere prodotti integrali;
    - consumare 3 volte a settimana i legumi;
    - consumare verdure in quantità abbondante;
    - almeno 2 volte a settimana pesce azzurro.

La frutta secca, come le noci e le mandorle, contiene omega 3 che aumentano i livelli di HDL e riducono il colesterolo LDL.

Buon appetito!

Pazienti.it

Inizio della discussione - 25/07/17

Ecco la dieta per combattere il colesterolo


Pubblicato il

Buona giornata, vorrei chiedere se il colesterolo alto può influire al peso e massa corporea? Mio medico ha indicato simvastatina 20 mg  per colesterolo, ma si può regolare meglio il livello di colesterolo coi pasti?

Ecco la dieta per combattere il colesterolo

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Cordilu

Anch'io prendevo la simvastatina per il colesterolo. Ma i risultati non erano soddisfacenti perchè le medicine per colesterolo, trigliceridi e glicemia non agiscono sulle CAUSE, ma alleviano solo i sintomi. Ho risolto i tre problemi che ti ho detto prima (che si accompagnavano a sovrappeso, diabete e gotta) cambiando ALIMENTAZIONE. Riducendo moltissimo i carboidrati, come pane, pasta di grano raffinato, riducendo o eliminando i latticini, e riducendo o eliminando birra, vino e bevande zuccherate.

Al contempo ho aumentato il consumo di ORTAGGI (carote, cipolle, aglio, cavoli, broccoli), FRUTTA (mele, pere, kiwi, peschenoci, prugne, noci,mandorle)  e VERDURA (tarassaco, cicoria, rucola).

Bevo bicchieroni di acqua e limone (oltre due litri al giorno) e faccio una passeggiata di un'ora al giorno. Con questo sistema sono dimagrito 10 chili e non ho più alcun valore sballato (compresa la glicemia).