Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

10 risposte

450 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

La stanchezza cronica – i cui sintomi, cause e rimedi sono diversi – è una condizione fisica che può colpire diverse persone e caratterizzata, per l’appunto, dalla sensazione di stanchezza e fiacchezza perenne che influisce negativamente sulla qualità della vita. Le cause della stanchezza costante possono essere molteplici, così come i rimedi per superare il problema. Come fare, dunque? Qual è la cura? Scopriamo di più in merito.

I sintomi

I sintomi legati alla sindrome della stanchezza cronica sono, per l’appunto, la sensazione di stanchezza per tutta la durata della giornata, ma non solo. Altri sintomi associati a tale patologia sono dolori muscolari, ulcera dello stomaco, insonnia, colite, crampi allo stomaco, accelerazione del battito cardiaco, malfunzionamento della tiroide, noia, iperattività, confusione mentale, cefalea, vertigini, mancanza di concentrazione, irritabilità, variazioni di peso, sudorazione notturna, bisogno di urinare spesso e abbassamento delle difese immunitarie. Ovviamente, quando la stanchezza diventa una condizione con cui si convive quotidianamente, si inizia a parlare di “stanchezza cronica”.

Le cause

Le cause della stanchezza cronica possono essere molte, in quanto occorre prendere in esame aspetti fisici, psichici ed emotivi della persona, nonché il suo stile di vita e le sue abitudini quotidiane. Tra le cause di questo disturbo, possono esserci malattie di vario genere – come diabete, anemia, ipotiroidismo, epatite C, cancro, disturbi cardiaci, polmonari e renali – e l’assunzione di eventuali farmaci ad esse collegate, stress, depressione, disturbi psicologici, problemi di peso, ansia, anoressia, scarsa forma fisica, insonnia, cambio di stagione - esiste, ad esempio, la stanchezza primaverile - menopausa, gravidanza e allattamento. I fattori scatenanti sono, dunque, diversi e possono influire sull’organismo portando alla sensazione di affaticamento perenne.

I rimedi

Prima di tutto, è necessario rivolgersi al medico, che riuscirà a fare una corretta diagnosi – dopo tutti gli esami del caso – trovando la terapia più adatta al problema: fare degli esami è, infatti, necessario per escludere delle patologie. Di fondamentale importanza è curare l’alimentazione, che dovrà escludere cibi come quelli confezionati, di serra – per evitare la presenza di sostanze chimiche dannose – zuccheri raffinati e dolcificanti e prediligere alimenti biologici e freschi: via libera, quindi, a frutta, verdura, legumi, cereali integrali, olio extravergine di oliva, semi oleosi e piselli, verdure verdi, cacao, arachidi e mandorle perché ricchi di magnesio. Il medico può prescrivere integratori alimentari – vitamina A, B, C ed E – esercizio fisico, farmaci e una terapia cognitivo-comportamentale. Occorrerà, poi, fare attenzione alla glicemia; cercare di dormire bene e praticare delle tecniche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga. Infine, è possibile bere delle tisane naturali energizzanti di aiuto contro la spossatezza, il senso di fatica e la mancanza di concentrazione.

TantaSalute.it

Inizio della discussione - 05/10/16

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

Soffro di stanchezza ma ho letto che tra le cause può essere l'insufficienza renale causata anche dall'assunzione di farmaci oramai dA anni per problemi di equilibriio e diabetici. Cosa ne pensi?

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

Soffro di stanchezza ma ho letto che tra le cause può essere l'insufficienza renale causata anche dall'assunzione di farmaci oramai dA anni per problemi di equilibriio e diabetici. Cosa ne pensi?

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

grazie molto interessante, credo di esserne vittima anche io. A volte mi fanno male i muscoli e comunque esce nuovamente la psoriasi, che è anche un problema legato al mio ipotiroidismo. malattia di hashimoto

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

nuova del gruppo Sm diagnosi2004 ma disturbi da almeno10anni prima  ... mancanza  equilibrio stanchezza infinita e dolori a tutte le articolazioni sono i miei compagni di vita...

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

Soffro da alcuni anni di stanchezza cronica CFS associata a Fibromialgia. La mia vita è cambiata molto rispetto a prima. Ho dovuto adeguare gli impegni alle necessità, resistenza del mio organismo. E' stato un po' faticoso, però piano piano ce l'ho fatta. Più difficile è che chi non ha questo problema capisca che i nostri rifiuti, la nostra impossibilità a restare fino all'ultimo ai vari eventi non è per mancanza di volontà, interesse, non è per pigrizia, ma sono i sintomi di stanchezza, mancanza di lucidità, di attenzione, concentrazione, astenia profonda, sonnolenza che ce lo impediscono.

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il
Buon consigliere

Sempre UTILE un confronto di esperienze!! Personalmente mi sono imposto di fare tutti i giorni 10 minuti di "ginnasrica da seduto"

"sofa workout" o, quando c'e' + caldo. 1000 passi, ovviamente con il deambulatore-

Se serve non lo so'. ma almeno e' un "obbligo" psicologico!!! Certo che passare in 3-4 anni da 10 ore di lavoro, in macchina o seduto, a 10 minuti di "ginnastica da sofa" e' pdicologicamente "diversamente facile"!!!!

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

Ciao la sensazione di stanchezza è meno accentuata e comunque ho eseguito molti esami con risultati non positivi in certe parti.

Soffro di anemia, del mio storico disturbo bi-polare (dal 1976) ora ho compiuto 60 anni!!!!!!!!!

Diabete mellito di tipo 2

mi reco da una dietologa, ho, per ragioni economiche interrotto da questa estate i miei incontri settimanali con il psicologo.

vado alla visita annuale diabetologica...situazione discreta

cerco di limitarmi nel mangiare ma il litio che assumo e non solo mi  fa venire fame

mi riprometto di riprendere dell'esercizio fisico...ma sono andato solo 2 volte a lezione di Yoga (non male)

DITEMI UN PO' VOI GRAZIE CARLO

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il
Buon consigliere

Anch'io soffro di diabete insulino-dipendente. E ho raggiunto un discreto equilibrio. La "ginnastica" anche se "soft" credo sia utile. Rispetto al "passaggio" dalla psicologa lo ritengo utilissimo!!!! Come la fisioterapia!!!! Sempre e comunque attraverso la ASL a "costo zero".Credo dobbiamo "accettare" che diabete, S.M., ecc. "lascino il segno". La psicologa credo sia utile per "non cadere" nella depressione!!!! Certo che MOLTO dipende dal "diretto interessato" e dalla famiglia dove vive!!!!

Stanchezza cronica: sintomi, cause e rimedi


Pubblicato il

Carissimi anche io ho sofferto molto di stanchezza cronica , sonnolenza continua, poca lucidita' e difficolta' di concentrazione... Per anni il mio dottore  ha detto:  "Colpa del diabete ,'eta' ,il lavoro..." STORIE!!!! Una vita vissuta a meta' paura persino di guidare...Risolto almeno nel mio caso, soffrivo di apnee notturne senza saperlo!! scoperta fatta per caso e su insistenza di mio marito che si lamentava che russavo. Ho fatto la polisonnografia esame semplicissimo e non invasivo 74 apnee all'ora! Da allora dormo con una maschera attaccata a una macchina ... Niente piu' stanchezza ne sonno ne voglia di far niente oggi vedo il mondo a colori!!! anche il mio peso e il mio diabete sono molto migliorati da 5 insuline a 1 da 3 metforal da 1000 a 1 glicata da 11 a 6  Tutta colpa del dormire male!!! Ah non vi ho detto che ho 60 anni e lavoro ancora...