Google e il test per la depressione: servirà?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

3 risposte

53 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Cerchi "depressione" e appare un questionario: negli USA il motore di ricerca metterà in evidenza lo strumento di autodiagnosi, nella speranza di limitare i suicidi annunciati.

La strada per la cura passa sempre più spesso dai motori di ricerca (con tutti i rischi che il googlare sintomi nella solitudine della propria stanza comporta). Spesso manca un anello di congiunzione con medici e specialisti che possano fornire un aiuto mirato e non virtuale. Google si sta muovendo per aiutare chi gli chiede risposte su una condizione diffusa e alienante: la depressione.

 

IN CIMA

Big G ha reso noto che da ora in poi, chi cercherà il termine "depressione clinica" da mobile negli Stati Uniti, vedrà comparire in evidenza un pannello informativo con l'opzione "controlla se ne soffri", collegato a un questionario clinicamente approvato per capire se si tratti di un malessere temporaneo o di un disagio più profondo.

Il motore di ricerca ha lavorato con la National Alliance on Mental Illness (NAMI), un gruppo di aiuto per chi soffre di malattie mentali negli USA, per mettere in evidenza il risultato e offrire uno strumento di autodiagnosi preliminare, ma scientificamente valido.

 

FRENO

Non è (solo) legittima preoccupazione per la salute degli utenti, ma anche un tentativo di arginare il fenomeno dei suicidi "annunciati" in Rete: atti di disperazione che forse, con l'aiuto di algoritmi ben studiati si potrebbero evitare. Il test conosciuto come Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) e utilizzato da molti operatori sanitari, chiede per esempio quanto spesso si soffra di disturbi del sonno o di pensieri autolesionisti.

 

FUNZIONERÀ? 

Ma se in molti sono favorevoli all'iniziativa, altrettanti mettono in guardia da eccessive semplificazioni: fornire un nome al disagio può non servire, se mancano psicologi che possano curarlo (o la volontà di ricorrervi). Altri sottolineano che il PHQ-9 non è un test da utilizzare una tantum, ma va somministrato in modo ripetuto e regolare - da uno specialista, per giunta.

 

TENDENZA

Di recente, anche Facebook aveva annunciato nuovi sistemi per individuare i campanelli d'allarme del suicidio e avvertire tempestivamente gli amici dell'interessato. Un aiuto che arriva dalle stesse piattaforme da tempo accusate di favorire isolamento, narcisismo e insoddisfazione.

Fonte : Focus 

Avete sentito parlare di questo test ? Cosa ne pensate ? Può essere utile ? 

Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi emoticon wink

Inizio della discussione - 23/09/17

Google e il test per la depressione: servirà?


Pubblicato il

No non ho mai sentito parlare di questo test, ho fatto più volte la ricerca su internet ma non ho mai trovato il link al test.

Cmq credo sia un'ottima iniziativa

Google e il test per la depressione: servirà?


Pubblicato il

Io l'ho fatto,la diagnosi è stata : depressione da moderata a grave,ed è la verità. Ci sono 18 domande. Basta digitare su google "depressione" ed appare il test.

Google e il test per la depressione: servirà?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ho dovuto digitare "depressione test" per trovarlo. 

DEPRESSIONE GRAVE
Mostri i sintomi di una grave depressione. Il tuo stato causa seri problemi nella vita quotidiana e dovresti consultare immediatamente il medico.

La depressione e una malattia, e come qualsiasi malattia puo essere curata efficacemente. La diagnosi della depressione rappresenta il primo passo per la guarigione. Se ti sente male, appena possibile dovresti incontrare il tuo medico per parlare del tuo stato. Inoltre puoi parlarne con i tuoi amici o con i familiari. Questi ultimi dovrebbero sostenerti fino alla tua guarigione. La depressione puo colpire chiunque ed i sintomi variano da persona a persona. La cura della depressione e molto efficace, indipendentemente dal fatto che si tratti di terapia o farmaci.

Discussioni più commentate