Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con il tumore della prostata
  • Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi!
 Torna
Convivere con il tumore della prostata

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi!

•  169 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  16 commenti

Sara_B

Animatrice della community
23/02/25 alle 15:40

Buon consigliere

Sara_B

Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16

Iscritto nel 2022

1.343 commenti pubblicati | 26 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

76 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Ciao a tutti,

Vi va di parlare della vostra diagnosi di cancro alla prostata? Quali sintomi vi hanno portati a consultare il medico e dopo quanto tempo avete ricevuto la diagnosi? Quanto tempo è passato ora?

Fateci sapere nei commenti!

Buona giornata e a presto!

Sara del team Carenity

@malconcio @RosarioRoma @Franco1961 @maxibaldi @Massimomax @luigi000 @Ziomario78 @Sannita63 @CacciottiAmedeo @Lu.ca. @MarioFerrando @Salvatores @Nicar54 @Vitosi @Francesco59 @LGDVTR53B24F258V @Pieroali @SurianoVito @RODOLFOBROGNA @Badoglio @salvatoredimarino72 @Roberto56 @Shanti @Gigio888 @Magnavacca @Pierinobacciu @Asansano @Ettore @BerrutiGiuseppe @Scirocco1962 @EnzoCostantini @Stefyjones @Ignelzipino @Tonino1958 @Alfonsocan @danfadini @clareba @Johnbridge @Carlinimarco @Marragio @Whydah @Mi.Mar. @Sebrea @nograzie @Sevmast @Tony64 @GT2024 @LuigiDamiani @Cecanna @Carmeloforestale @Agos1973 @Nonno2153 @ADV350 @cobvin @Marcello56 @Sergio @Vixen1953 @Ilsolecheride @Ugofalzarano @Claudio16361 @Luigi49 @Aeto75 @MaurizioBoi @gpgbianco @Zaccccc @caravat @FrancescoDomandai @mdeben @GuidoBiancali @VitoCampanella @VitoCampanella1960 @Antonucci @Pires51 @Claudioguido @massimiliano.tortoioliricci @Angelonatale @GigiBr @stefano3462 @Tullio @fulvio @GiovanniPierro @Louis45 @Rafpre @orlandob

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

ADV350

24/02/25 alle 12:15

Buon consigliere

ADV350

Ultima attività il 12/06/25 alle 11:30

Iscritto nel 2025

Paziente, Tumore della prostata dal 2025

17 commenti pubblicati | 13 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

7 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

Buongiorno,

soffrivo di prostatite da ben 12 anni con alti e bassi, mentre il PSA aumentava piano piano, ma si pensava all'infiammazione per cui non gli davamo molto interesse. Poi alla fine l'urologo mi consigliò una RMM (risonanza magnetica multiparametrica) e da quell'esame si videro due focolai attivi alle estremità della ghiandola. Subito biopsia FUSION e si conferma l'intervento tra un paio di mesi. Sono stato operato con l'ausilio del robot Da Vinci e 5 buchi nell'addome. 3 ore di intervento e 3 giorni di degenza.

Uscita dalla clinica con catetere per 5 giorni, dopo di che rimozione dello stesso e riabilitazione con esercizi di Kegel. In 4 mesi esatti ho recuperato la continenza. Per la funzione sessuale è più difficile, anche se l'intervento è stato eseguito con Nerve Sparring ho eseguito alla lettera l'assunzione di 1 anno con Tadalafil ed esercizi con Vacum device.

Il tutto è stato eseguito 2 anni fa. Adesso sto bene mantengo il PSA a 0,022 e faccio esami ogni tre mesi. E' tutto per adesso.....

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-24 12:15:51

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

mdeben

28/02/25 alle 12:09

mdeben

Ultima attività il 18/05/25 alle 16:37

Iscritto nel 2025

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

@ADV350

ho avuto più o meno lo stesso percorso tranne che per la diagnosi che nel mio caso è stata puramente fortuita; ho contattato il collega urologo per un problema di minzioni frequenti notturne (premetto PSA sempre nella norma) e nulla di rilevante alla visita medica. Mi ha consigliato un esame RMN multiparametrico della prostata con riscontro di nodulo sospetto e da lì biopsia e successivo intervento di prostatectomia radicale con linfaoadenectomia robotica. A distanza di circa 1 anno lento ma progressivo aumento del PSA per cui contattato il Reparto di Radioterapia dell'Ospedale di Negrar, mi è stato consigliato un ciclo di RT.

Ad ora il PSA è tornato ai livelli immediatamente post operatori e speriamo bene ....!!

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-28 12:09:24

ADV350

28/02/25 alle 12:20

Buon consigliere

ADV350

Iscritto nel 2025

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

@mdeben allora sono stato un tantino più fortunato per quel che ho letto. A distanza di 27 mesi dall'intervento, faccio l'esame del PSA ogni 3 mesi e risulta 0,022 . La continenza è quasi normale a parte di non riuscire a svuotare il 100% ma rimane un residuo di 5 grammi circa. Rimane il problema erettivo di non riuscire a superare, anche se nella cartella clinica vi è scritto che l'intervento è stato eseguito Nerve Sparring (con la conservazione dei nervi) mi salva solo la puntura di Caverject da 10 mcg con risultato al 60%. Ne avrò fatto una ventina, e credo di lasciare perdere questo sistema che poco... ma ti stressa prima del rapporto. Insomma per un uomo è importante e la psiche ne risente. Siete d'accordo?

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-28 12:20:38

Sara_B

02/03/25 alle 19:51

Buon consigliere

Sara_B

Iscritto nel 2022

1.343 commenti pubblicati | 26 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@ADV350 grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!

Vedere la firma

Sara

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-02 19:51:33

Sara_B

02/03/25 alle 19:53

Buon consigliere

Sara_B

Iscritto nel 2022

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@mdeben grazie per aver condiviso questo esempio di diagnosi totalmente fortuita. Importantissimo non sottovalutare mai i sintomi!

Un caro saluto

Sara del team Carenity

Vedere la firma

Sara

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-02 19:53:13

Nascondere le risposte 

Gigio888

25/02/25 alle 14:18

Gigio888

Ultima attività il 08/06/25 alle 13:41

Iscritto nel 2025

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

Ho scoperto di avere il tumore alla prostata attraverso il PSA.

L'ho tenuto sotto controllo per un anno e vedendo che non si abbassava ma anzi aumentava(da 4.8 a 5.4)sotto il consiglio della mia urologica ho fatto una cura di integratori della durata di 3 mesi e nel caso fosse rimasto alto avrei fatto una RMaMultiparametrica.

Durante una cura ho avuto una prostatite e il PSA è salito a 7.5. Ho fatto subito la RM e mi hanno trovato un nodulo. Attraverso la mia assicurazione ho prenotato la biopsia che dopo un mese mi ha confermato la positività.

Immediatamente ho fatto una visita da un professore dello IEO suggerito da un mio amico che si era operato per lo stesso problema che mi ha consigliato di operarmi.

Siccome la mia assicurazione mi ha passato l'operazione mi sono subito operato....ed oggi sono a casa a riposo per la convalescenza

La RM lho fatta il 25/12

La biopsia il 10/12(risultato avuto il 15/01/25)

La visita il 20/01

L'operazione il 10/02

La visita il 20/01

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-25 14:18:51

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

ADV350

26/02/25 alle 12:27

Buon consigliere

ADV350

Iscritto nel 2025

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

@Gigio888 tantissimi auguri di pronta guarigione, ti hanno tolto il catetere immagino? La continenza si acquisterà tra un paio di mesi, prima dovrai avere dei pannolini di supporto. Poi tutto il resto. Se hai bisogno di consigli e varie ....scrivi

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-26 12:27:30

Gigio888

26/02/25 alle 17:18

Gigio888

Ultima attività il 08/06/25 alle 13:41

Iscritto nel 2025

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

@ADV350

Certo....mi hanno dimesso senza catetere......dopo cistografia...

Tolto dopo 4 giorni e dimesso dopo 5...

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-02-26 17:18:19

Sara_B

02/03/25 alle 19:52

Buon consigliere

Sara_B

Iscritto nel 2022

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@Gigio888 grazie per questa condivisione, buona convalescenza e facci sapere come va ogni tanto!

Vedere la firma

Sara

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-02 19:52:03

Nascondere le risposte 

Ernesto

20/03/25 alle 10:35

Ernesto

Ultima attività il 08/06/25 alle 10:05

Iscritto nel 2025

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

Salve,

ad un anno e due mesi dalla scoperta del tumore sono in sorveglianza attiva.

Vedere la firma

Ernesto

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-20 10:35:11

caravat

20/03/25 alle 10:54

caravat

Ultima attività il 11/06/25 alle 12:10

Iscritto nel 2025

2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

Buon giorno.

La diagnosi risale al marzo del 2016.

I sintomi erano quelli tipici delle patologie prostatiche (urgenza minzionale, riduzione del flusso...). PSA 11.

Nessuna evidenza alla palpazione. RMN sospetta, quindi 2 biopsie (la prima negativa) ecoguidate (non fusion), diagnosi adenocarcinoma Gleason 4+4.

Operato quasi subito presso la clinica Humanitas Materdomini di Castellanza (VA) (RALP Da Vinci), intervento durato solo un'ora e mezza. Dimesso senza catetere 5 giorni dopo. Referto post intervento Gleason 4+3 con pattern terziario 5, margini indenni ma vescicole seminali entrambe interessate.

Per circa 5 anni PSA sotto 0,1, poi lenta risalita fino a 0,16. Eseguite 2 PET PSMA presso ospedale San Raffaele (MI), poi radioterapia (36 sessioni di tomoterapia elicoidale) presso stesso ospedale (settembre - ottobre 2022) e contemporanea ormonoterapia (Decapeptyl) per un anno.

Da allora PSA ogni 6 mesi (finora indosabile) e visita radioterapica ogni anno.

Prossimi controlli in aprile (ansia...)

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-20 10:54:01

Sara_B

21/03/25 alle 09:28

Buon consigliere

Sara_B

Iscritto nel 2022

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Cari nuovi membri del forum,

Come state?

Vi va di parlare della vostra diagnosi di cancro alla prostata? Quali sintomi vi hanno portati a consultare il medico e dopo quanto tempo avete ricevuto la diagnosi? Quanto tempo è passato ora?

Aspetto i vostri commenti e vi auguro una bella giornata!

Sara del team Carenity

@Vale57 @Francopizzolato @Pasqualino @Valter59 @ClaudioSPIGARIOL @fecarlo @Grosati @Ermes72 @Giorgio46 @Marioc @Gianfranco49 @Pietro59 @NicolaDiscanno @Ellena @ciroilgrande66 @Carloso @Leonardo61 @Ernesto @MarioDalonzo @Caesar63 @LucianoPieri @Carlo51 @Manlio @Manlio60 @Stefano @Antonio-zacca58 @Flavio.Poggiali @PaoloBuonanno @Sergio68

Vedere la firma

Sara

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-21 09:28:52

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

LucianoPieri

21/03/25 alle 09:51

LucianoPieri

Ultima attività il 11/06/25 alle 17:39

Iscritto nel 2025

5 commenti pubblicati | 4 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

@Sara_B Nel 2011 (14 anni fa) sono stato operato di prostatectomia radicale che ha lasciato una recidiva da cui la radiologia dell'HSR non riesce a liberarmi. Grazie a Dio non ho dolori ne nessun tipo di sofferenze, tuttavia il PSA è in continuo e costante aumento (per ora ancora inferiore a 2). Ho 76 anni e una certa preoccupazione mi accompagna, ho fatto della radiologia che non ha avuto alcun effetto

Vedere la firma

Luciano

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-03-21 09:51:45

Nascondere le risposte 

Sara_B

08/04/25 alle 08:57

Buon consigliere

Sara_B

Iscritto nel 2022

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Cari nuovi membri,

Benvenuti su questo forum!

Vi va di parlarci della vostra diagnosi?

Grazie e buona giornata a tutti.

Un abbraccio

Sara del team Carenity

@Mario1966 @Judke41 @ALESPIRI64 @Mchele @Spadarof @AndreaA @Sersin51 @MaurizioPalermo @wolfcostantino @AlbertoLaRosa @RUPYRUPY @vigilon @MaurizioDiPietro @Dobe58 @alessandromaria.caligmail.com @Leo1970 @PietroCarollo @gb1965 @Pascuale64 @Giulio @frankie.mig @Pischedda @Roby983 @Luciano62 @Macfra @Skykko @Jettore @carmidandrea

Vedere la firma

Sara

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-04-08 08:57:59

LucianoPieri

05/06/25 alle 14:57

LucianoPieri

Ultima attività il 11/06/25 alle 17:39

Iscritto nel 2025

5 commenti pubblicati | 4 nel gruppo Convivere con il tumore della prostata

Ricompense

• Esploratore

Non infierite su chi ha dovuto subire una prostatectomia radicale, niente più erezione, niente più eiaculazione, incontinenza urinaria 24h su 24 e intestino che non fa più il suo lavoro. Dal 2011, anno in cui ho subito quest'intevento nefasto e che ha alterato la mia psiche e tutte le mie attività. Tutte le notti sogni di vita "normale" per poi svegliarmi al mattino prostato e sempre più depresso per la sesualità che ormai vive solo nella mia mente.

Vedere la firma

Luciano

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-06-05 14:57:30

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

ADV350

07/06/25 alle 09:30

Buon consigliere

ADV350

Iscritto nel 2025

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

@LucianoPieri Caro Luciano ti capisco e sottolineo che è un intervento di grande impatto psicologico. Il fatto di perdere la sessualità tutta d un colpo è tremendo, posso capire che con l'età la cosa va scemando....ma da un giorno all'altro, dopo questo maledetto intervento, non funziona più nulla, e la vita cambia. Hai ragione si vive solo di ricordi e si fanno sogni erotici del passato. Ma poi al risveglio è la maledetta realtà che ti assale.

Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi! https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-tumore-della-prostata/cancro-alla-prostata-parliamo-di-diagnosi-5365 2025-06-07 09:30:11

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.