«
»

Top

Scoperto nuovo meccanismo del diabete di tipo 2

Pubblicata il 11 ago 2017

Scoperto nuovo meccanismo del diabete di tipo 2

La ridotta produzione di insulina in persone con diabete di tipo 2 può esser dovuta a un 'super' gene che influisce sullo sviluppo delle cellule del pancreas. In un articolo pubblicato su Nature Communications, i ricercatori della Sahlgrenska Academy dell'Università di Goteborg hanno individuato un nuovo meccanismo genetico a causa del quale le cellule che producono insulina regrediscono e non svolgono più a pieno la loro funzione.
   

Il diabete 2 è causato da una ridotta produzione di insulina da parte delle cellule del pancreas e, di conseguenza, il corpo non ottiene abbastanza ormone e aumenta la glicemia. Analizzando 124 campioni di tessuto cellulare, i ricercatori svedesi hanno individuato quali cambiamenti genetici avvengono: le cellule produttrici di insulina regrediscono nel loro sviluppo, riducendo così il numero di quelle funzionali. E a guidare il processo è il fattore di trascrizione SOX5, un 'super gene' che regola la trascrizione di un gruppo di 168 geni collegati al diabete, i più importanti dei circa 3.000 ritenuti collegati alla malattia. Se soppresso, o disattivato, le cellule diminuiscono in maturità. Se ripristinato l'insulina si normalizzata. "E' uno studio importante per le future prospettive di cura. Agendo direttamente con farmaci che potranno ripristinare la maturità delle cellule che producono insulina, infatti, si potrà regolare meglio la glicemia rispetto a quanto è possibile fare oggi con le iniezioni di insulina.
   

Poiché si potrà aumentare direttamente quella prodotta in modo fisiologico dall'organismo invece che iniettarla dall'esterno", sottolinea Francesco Purello, ordinario di medicina interna all'Ospedale Garibaldi di Catania e presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia (Sid). "Non bisogna però dimenticare", sottolinea, "l'importanza svolta da abitudini sane. L'epigenetica ci ha dimostrato che gli stili di vita possono influenzare in modo determinante la funzione dei nostri geni".

1

57 commenti


EUREKA • Membro Ambasciatore
il 06/09/17

Ciao @Tholga , Magari ...ancora sono Molto lontano x la Pensione, Lavoro come commerciante di Animali Vivi da Cortile e di compagnia e ancor di più come Avicoltore in proprio e per non essere di-meno aiuto mio suocero Apicoltore e per finire ho dei terreni con Aranci, Ulivi, Mandarini, Nespole ecc.ecc.  Come vedi altro che pensione.... Si Esatto il Miele " certo" è come dici Tu!. Ma dipende dal miele ovvio che sè lo compri nei supermercati, negozi ecc. ecc.  troverai solo Miele con composti di chimica " Le api li vedono in cartolina "forse" !!! Stessa Storia dell'Olio Extravergine, secondo te .... Con 5-6-8  Euro al Litro la gente che olio vuole pretendere ? " solo Chimica " " Insaporitori" Reciclaggio di Stock  heheheheh  Informati fatti una cultura,leggete le etichette in modo corretto, Poi si lamentano che stanno Male. Provate a comprare Miele da Apicoltori Olio Di Casa prodotto da singoli proprietari " Contadini" Onesti Non quelli che Mischiano L'Olio. Io uso il Mio Miele ed Olio lo vendo solo ,Io non nè faccio Uso Lo Evito idem Il Sale, Zucchero Qualsiasi tipo avrà 20-25 nomi lo zucchero  hehehheh.

Che il Fumo Faccia Male sono pienamente d'accordo io personalmente ho Smesso 6 mesi fà mah in cambio Svapo prima fumavo 2 pacchetti al giorno della serie 270 Euro al Mese "3200 Anno" Ora spendo 5 euro al mese e mi trovo meglio, non ho + catarro, tosse persistente, dormo tranquillo e Beato. Insomma o radicalmente cambiato tutto della mia Vita e nè sono Fiero!

Ovviamente cè gente che Mangia di tutto e di + ...Lasciamoli Mangiare " tempo al Tempo" Io per 55 Anni Mangiavo di tutto e di + La gente mi dicevano che avevo il Verme Solitario " Tenia" quando mi Invitavano dicevano ...Meglio farti un Abito che darti da Mangiare" e ti guiro che ero un Stuzzicadenti pesavo solo e sempre 50 Kg ero un Pozzo senza Fondo. Poi nel giro di 2 Anni Pesavo 98.800 Kg Ecco il perchè " Tempo al Tempo"

Per rispondere agli altri .. C'è un detto sempre Valido " aspetta e Spera" La ricerca ? ma secondo voi ... sè veramente riescono a trovare L'antidoto ve lo vengono a dire a Voi?  Allora si che le case Farmaceutiche Chiuderebbero Bottega , Fine del Bissness... Amen No Comment !

Buone cose a Tutti .... By Eureka!


epatite • Membro Ambasciatore
il 07/09/17

@giupipino

Non ho mai detto di volermi nutrire di porcherie. Semmai ho portato un esempio tra che mangia smoderatamente e non soffre di nulla e chi pur alimentandosi in maniera corretta ha questo problema. Scaturisce da solo pensare che dietro vi siano differenze genetiche tra i due tipi di persone. 


Tholga
il 07/09/17

Ciao ragazzi ... d'altri tempi ?

x Eureka ... come vedi stai descrivendo una vita che molti sognano a Milano ... ma hai presente quanto costa un terreno ? Rientriamo nelle righe , condivido la tua idea poco ma buono ma purtroppo capita anche che sia molto caro quindi un operaio di Milano come potrebbe fare ?

i pomodori l'olio etc lo trovi solo al supermercato ed è stato sfatato il mito dei ricconi del nord , da voi un kg di pane costa max 2€ da noi quello ultraeconomico nonchè surgelato della grande distribuzione costa 2,99 , da noi 50 mt d'appartamento costa dalle 750€ al 850 al mese voi con 850 vi affittate quasi una villa 

parlare è bene ma realmente a chi non si può permettere di spendere soldi X quelle che molti definiscono raffinatezze , fa solo male . 

Tu sei fortunato , io abbastanza, ma molti diabetici come noi non lo sono .

inoltre chi garantisce che l'olio acquistato dal contadino non parente , è senza pesticidi particolari ? Tu sai vero che hanno fatto test sull'alzheimer dove hanno riscontrato negli ammalati un'alta percentuale di DDT ? 

Ribadisco tu sei fortunato 

x Giupipino invece , sono contenta di non essere l'unica a credere che la farmacologia ci vuole malati , se realmente non saremmo il pozzo d'oro senza fondo , che siamo , saremmo già guariti

vero anche che l'uomo attualmente preferisce prendere un malox al posto di stare a dieta...

ma anche la dieta ... rientra nelle cose che a volte portano tossicità esempio X il riso classico , pieno di brillato e camolino, piuttosto che la pasta piena di antimuffa etc .

ribadisco , beato chi può 


EUREKA • Membro Ambasciatore
il 07/09/17

Benissimo @Tholga  Devo darti ragione in più parti, è vero qui in Sicilia tutto costa Meno come dici tu il pane è a 2 euro al Kg, insalata 0.30 fresca appena raccolta ovvio solo dal fruttivendolo a richiesta te la raccoglie "non tutti" cadauna, Pomodori 0.50 al Kg, Frutta 0.85 euro al Kg come tutta la filiera delle varie verdure tutto a 0.85 al Kg questi al Supermercato, sono i contadini della zona che li portano ecco perchè 0,85 al kg. Le case di 110-130 mt in affitto 250 al mese Villa 5.50- 600 al mese ma devi considerare che Guadagnamo meno " si fà x dire ".   Poi siamo in piena campagna tutti hanno un orticello e la maggior parte della frutta , verdure ti vengono Regate dai vicini o parenti, idem per pesci, polli, anatre, conigli, oche ecc.ecc. . e ovvio che sè non conosci la devi comprare.  Io personalmente per mangiare spendo meno di poco al mese anzi ancora meno, sempre roba genuina, Fresca,te la raccogli TU se vuoi. idem per  animali vivi, però in compenso devi spennarteli, pulire, almeno chè non paghi 2,50 e te li danno puliti. si in questo sono Fortunato facciamo scambi , baratti se possibile ci aiutiamo a vicenda eheheheheh .

OK Tralasciamo questo, Chi garantisce ? devi aver fiducia , conoscere il contadino a Km zero, Non i grandi coltivatori o allevamenti. Diciamo Roba casareccia, qui per non spendere 2 euro x il pane  alcuni se lo fanno in casa è lo vendono a 1,20 al Kg ancora caldo" concorrenza spietata"  Uguale x verdure, insaccati, Carni varie, cavallo, bovini, Pecore, ecc.ecc. Tu ribadisci le case farmaceutiche ci  vogliono malati,  e da molto tempo che lo scriviamo, ma alcuni fanno orecchie da Mercanti o fanno finta di non Sentire. Il riso ha L'amido e non va bene " x Me" e anche tutte le  Gran Porcherie dei Supermercati.  Consiglio.... la domenica fatevi una passeggiata nelle periferie,cè gente che butta molta roba perchè non la consuma in famiglia parlo di ortolani del posto ovvio.

Beato chi Può... io ero a Torino e sono sceso qui non solo per questo, ci ho guadagnato Salute, Clima, Aria Pura PULITA ,Mare, Montagna, campagna " e cibo Gratis" il + delle Volte! sempre e solo ....Genuino.

Confermo lo scritto di @giupipino 

Come sempre Un Saluto a Tutti ....By Eureka!


giupipino
il 07/09/17

@Epatite,

Il discorso che c'è chi mangia smoderatamente e non prende il diabete è simile a quello che c'è chi fuma come un turco e non si ammala. Spero tu sia d'accordo con me che questo NON significa che il fumo non faccia male.

Tu sai benissimo che ogni regola presenta le sue eccezioni, ma questo non significa che non abbia senso enunciare tale regola. 

Adesso, ritornando al diabete T2, basta qualche semplice considerazione e si capisce benissimo che NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA dei casi (tranne, ripeto, eventuali eccezioni isolate) il diabete T2 è legato a OBESITA' , TRIGLICERIDEMIA e IPERTENSIONE. Ovvero nella stragrande maggioranza dei casi queste patologie sono ASSOCIATE. Se è vera la precedente constatazione si capisce che le cause di diabete e obesità, ipertensione e trigliceridemia sono le stesse, ovvero ERRATA ALIMENTAZIONE e SEDENTARIETA'.

Se il precedente ragionamento non fosse sufficiente si consideri che dopo la seconda guerra mondiale, allorché la crisi economica costringeva gli italiani a stringere la cinghia, il diabete il Italia era quasi SCONOSCIUTO (puoi controllare i dati in rete, se vuoi ti fornisco il link), mentre adesso i diabetici sono già 4 (quattro) milioni e le proiezioni dicono che nel giro di pochi anni OGNI FAMIGLIA italiana conterà,al suo interno, un membro diabetico.

Allora io ti domando: sicuramente, se la causa del diabete fosse ereditaria, nel dopoguerra avresti detto che NESSUN cittadino italiano era predisposto ereditariamente al diabete, in quanto ogni cittadino NON aveva familiari con tale patologia. Adesso, viceversa, visto l'elevatissimo numero di diabetici, diresti che quasi TUTTI i cittadini italiani sono ereditariamente predisposti al diabete.

Come spieghi questa variazione di tendenza ereditaria? 
Se ancora non bastasse si guardi alla incidenza del diabete nelle varie nazioni. Si scoprirà che il diabete è maggiormente diffuso nelle nazioni come il MESSICO e gli USA. Ovvero nelle nazioni dove il junk food (cibo spazzatura), fatto da bevande zuccherate (Coca, Pepsi, succhi di "frutta" , eccetera), da bistecche di manzo, salsicce, hamburger, patatine fritte, salse di tutti i tipi, è maggiormente diffuso. In tali paesi si ha inoltre la massima concentrazione di OBESI.

Infine in tali paesi il tasso di obesità e il tasso di diabete salgono esponenzialmente IN EGUALE MISURA.

Negare quindi una CORRELAZIONE DIRETTA fra OBESITA' e DIABETE T2 è quindi estremamente difficile.

Ciò non toglie che possano esservi degli individui che, pur nutrendosi dello stesso junk food SEMBRANO non sviluppare il diabete T2. Perchè dico sembrano? Perchè il diabete T2 si sviluppa generalmente sui 50/60 anni e questi individui, nutrendosi di junk food, diventano obesi e ipertesi, e spesso MUOIONO PRIMA di contrarre il diabete (per infarto, per ictus, per cancro eccetera).

In ogni caso anche se ci fossero delle eccezioni, ovvero cittadini obesi, ipertesi, con trigliceridi alti, che raggiungono gli ottant'anni senza sviluppare il diabete questo non toglie nulla alla regola enunciata prima. Ovvero

Tranne eventuale rare eccezioni il diabete T2 è correlato a OBESITA', IPERTENSIONE e TRIGLICERIDEMIA. E perciò per evitare il diabete (o per curarlo nel caso fosse in essere) occorre MODIFICARE le cause di obesità, ipertensione e trigliceridemia.

Ovvero mangiare con pochi grassi animali, a favore viceversa dei grassi VEGETALI, come l'olio di oliva o di girasole, l'olio che si trova nelle mandorle e nelle noci.
Mangiare IPOCALORICO (e quindi eliminare tutti gli alimenti ipercalorici come zucchero, dolci, patate, prosciutto ). Mangiare IPOGLUCIDICO (infatti i glucidi,cioè gli zuccheri, quando non bruciati dalla attività fisica vengono immagazzinati dal fegato sotto forma di GRASSI).

E infine fare una ATTIVITA' FISICA AEROBICA  giornaliera, che bruci gli zuccheri in eccesso.

Tutte queste cose i diabetologi le conoscono BENISSIMO.

Solo che fa comodo ai padroni del vapore, che sono tantissimi - a cominciare dalle case farmaceutiche che ti vendono gli innumerevoli farmaci, continuando con le case che producono striscette per misurare la glicemia, e con il numero sempre crescente di centri diabetologici che curano le complicazioni diabetiche - e che sanno OLIARE benissimo la ricerca scientifica e la politica a suon di miliardi) che non vengano dette con la necessaria chiarezza e dando loro l'importanza che dovrebbero avere in una società che avesse a cura la SALUTE dei cittadini (e non l'arricchimento di una casta di super-ricchi sulla pelle altrui).

Ti piacerà anche

Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Diabete tipo 2

Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Leggi l’articolo
Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?

Diabete tipo 2

Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?

Leggi l’articolo
Diabete di tipo 2, efficacia della terapia combinata exenatide più dapagliflozin si mantiene anche nel lungo periodo

Diabete tipo 2

Diabete di tipo 2, efficacia della terapia combinata exenatide più dapagliflozin si mantiene anche nel lungo periodo

Leggi l’articolo
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete

Diabete tipo 2

Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Scheda malattia