«
»

Top

"Sto sperimentando i sintomi del Covid-19 settimane dopo essere uscito dall'ospedale!"

Pubblicata il 5 feb 2021 • Da Candice Salomé

Polaris, un membro della comunità Carenity, è stato ricoverato e attaccato a un respiratore e posto in un coma artificiale a causa del Covid-19. Diverse settimane dopo la sua dimissione dall'ospedale, ha ancora dei sintomi che gli impediscono di tornare alla sua vita precedente. Ci racconta tutto nella sua testimonianza per Carenity.

Buongiorno Polaris, hai accettato di testimoniare per Carenity e ti ringraziamo per questo.

Prima di tutto, potresti presentarti? 

Sono un uomo di 72 anni del Quebec, sono sposato da 50 anni e abbiamo avuto 3 figli e abbiamo 3 nipoti. La vita familiare non è più la stessa di prima della pandemia, ma vado a trovare i miei figli di tanto in tanto e anche loro vengono a trovarci quando si presenta l'occasione. Il mio hobby è l'informatica, spesso aiuto i vicini, gli amici e i miei figli quando hanno problemi con i loro computer. Ora sono in pensione, ma ho lavorato tutta la vita come meccanico di veicoli ricreativi: bicicletta, motoslitte, moto d'acqua, motori fuoribordo, tosaerba, motoseghe, ecc. 

Hai contratto il Covid-19 e sei stato ricoverato. Potresti parlarci dei sintomi che hai avuto e del perché sei stato ricoverato?

Prendere Covid-19 è stato un momento molto difficile per me. Pensiamo di avere una bella influenza, ma un'influenza è niente in confronto al Covid-19. Hai la febbre alta, estrema stanchezza, tosse secca, mal di gola, mal di testa, perdita del gusto e dell'olfatto ma la cosa peggiore è la difficoltà a respirare e il solo parlare mi causava il respiro corto! Ho avuto dolori al petto e anche qualche perdita di capacità motoria. Sono stato ricoverato per 28 giorni, attaccato a un respiratore e messo in coma farmacologico.

Come è stata la tua degenza in ospedale? Come sono state fornite le cure? Quali erano le "condizioni" del reparto in cui sei stato ricoverato? 

Sono dovuto andare all'ospedale, in ambulanza, e sono stato curato non appena sono arrivato all'ospedale. Immediatamente, sono stato messo in quarantena in una stanza. Sono stato testato per il Covid-19 e poiché le mie condizioni continuavano a peggiorare, sono stato messo attaccato a un respiratore e messo in coma. Non so cosa sia successo durante i giorni in cui sono stato in coma e non so nemmeno dirvi quanti giorni sono stato tenuto in questo coma indotto. Quando sono uscito dal coma, ero un po' perso. Una cosa è certa, sono stato fortunato a superare quella sfida

Hai detto di aver sperimentato i sintomi del Covid-19 diverse settimane dopo aver lasciato l'ospedale. Potresti parlarcene? 

È passato più di un mese da quando sono tornato a casa e sto ancora sperimentando i sintomi del post Covid. Non riesco ancora a sentire gli odori e i sapori come prima. Sto ancora sperimentando stanchezza, mal di testa, difficoltà respiratorie, problemi di concentrazione e di memoria, mancanza di respiro e dolori articolari. 

Cosa dicono i medici? Ti hanno mai parlato del long covid? 

Il mio medico mi dice che con il tempo, tutti questi sintomi del Long Covid alla fine scompariranno, ma non sa quanto tempo ci può volere: 2 mesi, 6 mesi, forse di più, non può dirlo con certezza!

Questi sintomi persistenti influenzano la tua vita quotidiana? Se sì, in che modo? 

La mia vita è completamente cambiata! Il minimo sforzo mi sembra una giornata di lavoro di 8 ore senza interruzioni! Salire le scale è diventato quasi impossibile. Prima, camminavo regolarmente per 5 chilometri. Oggi, dopo una passeggiata di 5 minuti, devo fermarmi e riposare

Soffri di altre condizioni croniche? Il Covid ha avuto un impatto sulla gestione di queste altre condizioni? 

Ho un'insufficienza renale in fase terminale e sono in dialisi. Il Covid-19 non ha avuto alcun impatto sulla mia malattia. Anche in coma, ero in dialisi peritoneale ogni notte

Prima di contrarre il Covid-19, hai rispettato scrupolosamente le misure di barriera (indossare una maschera, lavarsi le mani, distanziamento...)? È cambiato da allora? 

Mi sono chiesto come e dove ho potuto prendere il Covid-19 perché ho sempre rispettato i gesti barriera. 

Hai o non hai intenzione di fare il vaccino contro il Covid-19? Cosa vorresti dire alle persone che sono contro il vaccino?

Quando sarà il mio turno, mi farò sicuramente il vaccino. Dico spesso alle persone che sono contro il vaccino che il giorno in cui avranno questo virus, vorranno farsi vaccinare. E quelli che pensano che ci sia un chip nel vaccino per spiarli guardano troppi film di spionaggio! Vaccinarsi è un dovere e una protezione per noi e per i nostri cari. La vaccinazione dovrebbe essere obbligatoria!

Infine, cosa vorresti dire ai membri di Carenity che ti leggono?

Vorrei solo dire che il Covid-19 non è da prendere alla leggera. In Quebec, uccide tra 40 e 60 persone al giorno! E vaccinarsi è il modo migliore per garantire che un giorno il Covid-19 sarà eliminato e potremo tornare alla vita normale. 

Un'ultima parola

Spero che le mie risposte facciano capire ai membri di Carenity che il Covid-19 è pericoloso e che i sintomi persistenti di questo virus sono insopportabili, dolorosi e difficili per il morale. 

Rispondere a questo breve questionario è stato un piacere per me! Spero di cambiare l'opinione di molte persone che pensano che il Covid-19 non sia altro che una brutta influenza. Basta guardare i risultati degli Stati Uniti, non hanno fatto nulla e vedono quasi 4000 morti al giorno.

Questa testimonianza vi è stata utile?
Condividete la vostra opinione e le vostre domande nei commenti qui di seguito!

Forza a tutte e tutti!


avatar Candice Salomé

Autore: Candice Salomé, Community Manager Francia

Candice Salomé è Community Manager Francia di Carenity. Si occupa anche della redazione di articoli per la Rivista Salute. È responsabile del fidanzamento dei membri sulla piattaforma francese di... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

All'incontro di un ambasciatore Carenity

All'incontro di un ambasciatore Carenity

Vedi la testimonianza
Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Leggi l’articolo
Il distanziamento sociale: come funziona?

Il distanziamento sociale: come funziona?

Leggi l’articolo
Coronavirus e malattie croniche

Coronavirus e malattie croniche

Leggi l’articolo