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                  Durian:     proprietà e come si mangia

Il Durian è il frutto commestibile del Durio, una pianta appartenente alla famiglia delle Malvacee.   Si tratta della stessa famiglia del cotone e della iuta – noti per il loro impiego nell’industria tessile – nonché della diffusa pianta ornamentale dell’ibisco, del Cacao e del Carcadè. Questi ultimi sono impiegati dall’industria alimentare in tutti i continenti.

Le specie di durio che producono frutti edibili sono più di una trentina, anche se tra tutte la più diffusa è il Durio zibethinus. L’albero è originario del sudest asiatico, dove l’impiego del frutto è tradizionale.  Oggi la sua coltivazione è diffusa soprattutto in Sri Lanka, nel sud dell’India, nel sud di Burma, in Thailandia, in Cambogia, in Vietnam, in Malesia, in Indonesia, nel Borneo, nelle Filippine e in Nuova Guinea.    Mentre è piuttosto rara in tutto il mondo occidentale.
L’albero adulto, che può raggiungere i 40 metri di altezza, è riconosciuto nel periodo di fioritura anche per il forte odore che emanano proprio i fiori: questi ultimi, infatti, ricordano il latte acido. Anche i frutti spinosi, tra l’altro di difficile raccolta, emanano un intenso profumo, simile al formaggio molto stagionato.  L’odore è dovuto alla presenza in quantità rilevante di tioli, esteri, acido solfidrico e solfiti molto volatili.

Altra nota caratteristica di questi frutti è il peso: il durian può arrivare a pesare 8 kg. La porzione commestibile, tuttavia, rappresenta solo circa il 30% del peso.

Vediamo quali sono le caratteristiche nutrizionali di questo frutto e come consumarlo.

Valori nutrizionali e proprietà

Durian exotic fruit via Pixabay
Questo frutto è piuttosto calorico: una porzione da 100 g contiene circa 150 kcal. Si tratta di un valore elevato, soprattutto se messo a confronto con quello dei frutti più comuni italiani.

L’apporto calorico è dovuto soprattutto ai carboidrati, che rappresentano il 27% del peso, mentre proteine e grassi sono l’1.5% e il 5% rispettivamente. Molto interessante è il contenuto di fibre: poco meno del 4% del peso.

Questo frutto garantisce anche un ricco contenuto di Potassio rispetto al sodio: caratteristica che lo rende Diuretico e Depurativo. Ottima, è la proposta di vitamine, soprattutto B1, B6, C, B2.

Molto rilevante è anche la ricchezza di Antociani, Betacarotene e Flavonoidi Antiossidanti: risultano utili, nell’ambito di uno stile di vita attivo e di un’alimentazione equilibrata basata sul modello della dieta mediterranea, per ridurre il rischio di Tumori e Malattie Cardiovascolari.

Mangiare il durian
Durian via Pixabay
Il frutto maturo si mangia prevalentemente fresco, anche se ha indubbiamente un gusto particolare e un odore spesso poco invitante. Nei Paesi di origine è impiegato anche per la preparazione di confetture, da solo o in abbinamento ad altri frutti. La composta che si ottiene è più indicata ad accompagnare formaggi stagionati o altri cibi salati, anziché essere servita come farcitura di pane o fette biscottate. La stessa crema è adatta anche per farcire bignè o altre preparazioni di finger food.

La preparazione cremosa che si ottiene frullando il durian fresco e maturo con la banana serve per farcire dolci lievitati o, ancora, per accompagnare biscotti secchi a base di noci e farina integrale.

By Eureka!

Inizio della discussione - 28/09/17

Frutta e Non Solo


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Molto interessante!

Non conoscevo questo frutto.... spero di trovarlo in qualche negozietto orientale perché sono curiosa di assaggiarlo,grazie!

Frutta e Non Solo

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Confermo, l'odore è poco poco invitante ! emoticon stordito

Frutta e Non Solo

• Membro Ambasciatore
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Buon consigliere

SI , certo L'odore non è invitante, ma basta correggerlo aggiungendo qualcosa di piacevole sia per l'odore e per il Gusto. Io personalmente lo aggiungo ad altri prodotti tipo tisane, spezie, verdure , insalate ...tanto io Trito tutto in tutto e per tutto, facendo un grande favore ai miei organi " li faccio lavorare Poco" essendo già sminuzzato ed ho tutte le vitamine e proteine senza buttare o tralasciare Nulla della Natura !

By Eurka!

Frutta e Non Solo

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Buon consigliere

                                  LIMONE 

Visto che Siamo bombardati dalle Tossine… con l’aria inquinata che respiriamo, l’acqua che beviamo, lo shampoo e gli altri cosmetici coprono il Nostro corpo di agenti chimici e non ultimi, tutte le sostanze chimiche, i pesticidi, gli ormoni, gli antibiotici e tutti gli altri composti pericolosi che ingerisci con il “ cibo Spazzatura”, ci  stanno danneggiando e non fanno funzionare al massimo il tuo corpo.  Tutte queste TOSSINE possono avere degli effetti dannosi sul corpo, danneggiando il metabolismo e scombussolando gli ormoni naturali, ostacolando l’apparato digerente e destabilizzando i Nostri livelli di energia.

Appena alzato, ogni giorno, per prima cosa Bisogna Sciacquare la Bocca con acqua per eliminare tutti i Batteri che si sono Formati e fermati nella nostra bocca nella Notte, poi spremi un Limone  intero  in un bicchiere pieno di acqua "Naturale" a temperatura ambiente.    L’acqua a temperatura ambiente è più sopportabile da parte del corpo, rispetto a quella fredda.              Ti consiglio di tagliare il limone in quarti Parti perchè lo rende più facile da spremere rispetto a quello tagliato a metà.   Questa è una bevanda da bere Tutte le Sante mattine appena Svegli.

CONSIGLIO: Se vuoi ottenere benefici ancora maggiori, la devi BERE  anche 10 minuti prima di pranzo e cena..  Ovviamente usiamo Limoni biologici freschi per fare questa bevanda.    Questo serve a tenere i pesticidi lontani dal corpo, evitando così il loro accumulo.  Non Bisogna usare il succo di limone imbottigliato. Io uso i miei Limoni dei miei Alberi , Li premo e li metto nelle Bustine del Ghiaccio nel congelatore, ogni mattina clicco su 2 cubetti e li metto nell'acqua scaldata cosi facendo diventa Tiepida con i Cubetti di Ghiaccio di Lione UltraBiologico.

I benefici apportati alla salute dai limoni sono molto potenti. Per secoli sono state riconosciute ai limoni potenti capacità antibatteriche, anti virali e di accrescimento del sistema immunitario. Sappiamo che i limoni sono ottimi per aiutare la digestione e per ripulire il fegato.                   I limoni contengono acido citrico, magnesio, bioflavonoidi, vitamina C, pectina, calcio e limonene, che carica il sistema immunitario contro le infezioni.

Sempre i limoni rientrano tra i cibi più alcalinizzanti che si possano mangiare.   Può sembrare falso dato che sono di per se acidi. Comunque, nel corpo, i limoni sono basici; l’acido citrico non crea acidità una volta metabolizzato. I minerali nei limoni sono ciò che di fatto alcalinizza il sangue.  Molte persone hanno un sangue troppo acido (a causa dell’eccessivo consumo di zucchero e Grano), e bere un bicchiere di acqua e limone aiuta a ridurre questa acidità, sottraendo l’acido urico dalle giunture. Questo riduce il dolore infiammatorio che molte persone accusano.     Consumare acqua e limone a temperatura ambiente per favorire la regolarità intestinale  Migliora la digestione.   Il succo di limone aiuta il corpo a stimolare la digestione e a produrre la bile e può essere anche d’aiuto contro l’acidità di stomaco e le indigestioni.

Aumenta anche l’energia durante la giornata.  È stato dimostrato che anche il solo profumo di limone ha la capacità di migliorare l’umore, i livelli energetici e diminuire l’ansia.   In più, gli effetti disintossicanti e alcalinizzanti del succo di limone biologico fresco possono migliorare le energie tramite la rimozione delle tossine dal corpo e  Serve anche per Perdere peso migliorando l’equilibrio ormonale. Sè proprio non ci riuscite a berlo , mettete Mezzo cucchiaino di Miele

Buona Bevuta ... >>>  By Eureka! <<<

Frutta e Non Solo

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Buon consigliere

                             Mangiare Anguria
 
L'anguria è un frutto delizioso e rinfrescante che fa bene anche a te.   Contiene solo 46 calorie per tazza, ma è ricco di vitamina C, vitamina A e molti composti vegetali sani.

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1. Ti aiuta a idratarti,  L'acqua potabile è un modo importante per mantenere il corpo idratato.

Tuttavia, anche mangiare cibi con un alto contenuto di acqua può essere d'aiuto. È interessante notare che l'anguria è il 92% di acqua.   Inoltre, un elevato contenuto di acqua è uno dei motivi per cui frutta e verdura ti aiutano a sentirti pieno.     La combinazione di acqua e fibra significa che stai mangiando un buon volume di cibo senza un sacco di calorie.

RIEPILOGO L'anguria ha un alto contenuto di acqua. Questo lo rende idratante e ti aiuta a sentirti pieno.
 
2. Contiene sostanze nutritive e composti vegetali benefici
Per quanto riguarda la frutta, l'anguria è una delle più basse in termini di calorie: solo 46 calorie per tazza (154 grammi). Quello è più basso persino dei frutti a basso contenuto di zucchero come i frutti di bosco.  Una tazza (154 grammi) di anguria ha anche molti altri nutrienti , tra cui queste vitamine e minerali:

Vitamina C: 21% della dose giornaliera di riferimento (RDI)
Vitamina A: 18% della RDI
Potassio: 5% della RDI
Magnesio: 4% della RDI
Vitamine B1, B5 e B6: 3% dell'RDI
L'anguria è anche ricca di carotenoidi, tra cui il beta-carotene e il licopene. Inoltre, ha la citrullina, un aminoacido importante.

antiossidanti dell'anguria:

Vitamina C
La vitamina C è un antiossidante che aiuta a prevenire il danno cellulare dai radicali liberi.

Carotenoidi
I carotenoidi sono una classe di composti vegetali che include alfa-carotene e beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.

licopene
Il licopene è un tipo di carotenoide che non si trasforma in vitamina A. Questo potente antiossidante dà un colore rosso agli alimenti vegetali come pomodori e anguria ed è legato a molti benefici per la salute.

Cucurbitacina E
La cucurbitacina E è un composto vegetale con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Il melone amaro, un parente dell'anguria, contiene ancora più cucurbitacina E.

RIEPILOGO L'anguria è un frutto ipocalorico ad alto contenuto di alcuni nutrienti, in particolare i carotenoidi, la vitamina C e la cucurbitacina E.

3. Contiene composti che possono aiutare a prevenire il cancro
I ricercatori hanno studiato il licopene e altri composti vegetali singoli nell'anguria per i loro effetti anti-cancro .

Sebbene l'assunzione di licopene sia associata ad un rischio più basso di alcuni tipi di cancro, i risultati dello studio sono misti. Il collegamento più forte finora sembra essere tra licopene e cancri del sistema digestivo.

Sembra ridurre il rischio di cancro abbassando il fattore di crescita simile all'insulina (IGF), una proteina coinvolta nella divisione cellulare. Elevati livelli di IGF sono collegati al cancro .   Inoltre, la cucurbitacina E è stata studiata per la sua capacità di inibire la crescita del tumore .

RIASSUNTO ....  Alcuni composti dell'anguria, tra cui la cucurbitacina E e il licopene, sono stati studiati per il loro potenziale di prevenzione del cancro, sebbene i risultati dello studio siano contrastanti.
 
4. Può migliorare la salute del cuore
Le malattie cardiache sono la prima causa di morte in tutto il mondo.   I fattori dello stile di vita, compresa la dieta , possono ridurre il rischio di infarto e ictus riducendo i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo.   Diverse sostanze nutritive nell'anguria hanno benefici specifici per la salute del cuore.  Gli studi suggeriscono che il licopene può aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna. Può anche aiutare a prevenire il danno ossidativo al colesterolo . Secondo studi in donne obese, post-menopausali e uomini finlandesi, il licopene può anche ridurre la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie.

L'anguria contiene anche citrullina, un amminoacido che può aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo. L'ossido nitrico aiuta i vasi sanguigni ad espandersi, riducendo la pressione sanguigna ( 9 ).Altre vitamine e minerali nell'anguria sono anche buoni per il tuo cuore. Questi includono vitamine A, B6, C, magnesio e potassio.

RIASSUNTO L'anguria ha diversi componenti salutari, tra cui licopene, citrullina e altre vitamine e minerali.

5. Può ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
L'infiammazione è un fattore chiave di molte malattie croniche.  L'anguria può aiutare a ridurre l'infiammazione e il danno ossidativo, poiché è ricca di antiossidanti anti-infiammatori licopene e vitamina C.  In uno studio del 2015, i topi da laboratorio sono stati nutriti con polvere di anguria per integrare una dieta non sana. Rispetto al gruppo di controllo, hanno sviluppato livelli più bassi della proteina C-reattiva marcatore infiammatorio e meno stress ossidativo .   In uno studio precedente, agli esseri umani è stato somministrato succo di pomodoro ricco di licopene con aggiunta di vitamina C. Nel complesso, i loro marcatori di infiammazione sono diminuiti e gli antiossidanti sono aumentati. L'anguria ha sia licopene che vitamina C .   Come antiossidante, il licopene può anche portare benefici alla salute del cervello. Ad esempio, può aiutare a ritardare l'insorgenza e la progressione della malattia di Alzheimer .

RIASSUNTO ILlicopene e la vitamina C sono antiossidanti anti-infiammatori presenti nell'anguria. L'infiammazione è legata a molte malattie croniche.

6. Può aiutare a prevenire la degenerazione maculare
Il licopene si trova in diverse parti dell'occhio dove aiuta a proteggere dal danno ossidativo e dall'infiammazione. Può anche prevenire la degenerazione maculare senile (AMD). Questo è un problema agli occhi comune che può causare cecità negli anziani.  Il ruolo del licopene come composto antiossidante e antinfiammatorio può aiutare a prevenire lo sviluppo e il peggioramento dell'AMD.

SOMMARIO IL licopene può aiutare a mantenere gli occhi sani e proteggere dalla degenerazione maculare senile (AMD) grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

7. Può aiutare ad alleviare il dolore muscolare
La citrullina, un amminoacido nell'anguria, può ridurre il dolore muscolare. È anche disponibile come supplemento .   È interessante notare che il succo di anguria sembra migliorare l'assorbimento della citrullina.  Un piccolo studio ha dato agli atleti semplice succo di anguria, succo di anguria mescolato con citrullina o una bevanda citrullina. Entrambe le bevande a base di anguria hanno indotto meno indolenzimento muscolare e recupero più rapido della frequenza cardiaca, rispetto alla citrullina .   I ricercatori hanno anche condotto un esperimento con provette, indagando sull'assorbimento della citrullina. I loro risultati suggeriscono che l'assorbimento della citrullina è più efficace quando è consumato come componente del succo di anguria  Altre ricerche hanno anche esaminato il potenziale della citrullina per migliorare la resistenza e le prestazioni degli esercizi.   Finora, la citrullina non sembra migliorare la performance fisica nelle quantità studiate, ma è ancora un'area di interesse di ricerca .

SOMMARIO IL succo di anguria ha alcune potenzialità come bevanda di recupero dopo l'esercizio. La citrullina può essere parzialmente responsabile del suo effetto di allentare il dolore muscolare.
8. Fa bene alla pelle e ai capelli.   Due vitamine nell'anguria - A e C - sono importanti per la salute della pelle e dei capelli .

La vitamina C aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e i capelli forti.

La vitamina A è anche importante per la salute della pelle poiché aiuta a creare e riparare le cellule della pelle. Senza abbastanza vitamina A , la pelle può sembrare secca e friabile.   Sia il licopene che il beta-carotene possono anche proteggere la pelle dalle scottature solari .

SOMMARIO,  Diverse sostanze nutritive nell'anguria sono buone per i capelli e la pelle. Alcuni aiutano a mantenere la pelle elastica mentre altri proteggono dalle scottature.
9. Può migliorare la digestione.   L'anguria contiene molta acqua e una piccola quantità di fibre , entrambe importanti per una sana digestione.  La fibra può fornire massa per le feci, mentre l'acqua aiuta a mantenere il tratto digerente in movimento in modo efficiente.   Mangiare frutta e verdura ricca di acqua e ricca di fibre , compresa l'anguria, può essere molto utile per promuovere i normali movimenti intestinali.

RIEPILOGO,  LE fibre e l'acqua sono importanti per una sana digestione. L'anguria contiene entrambi.
La linea di fondo.    L'anguria è un frutto sorprendentemente sano. Ha un elevato contenuto di acqua e fornisce anche molti altri importanti nutrienti, tra cui licopene e vitamina C.   Questi nutrienti significano che l'anguria non è solo una gustosa bevanda ipocalorica , ma è anche molto buona per la salute.

Fonte .... Le mie iscrizioni 
 
 
 
 

Frutta e Non Solo

• Membro Ambasciatore
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Buon consigliere

@EUREKA grazie non conoscevo questo frutto, (durian) vedrò di procurarmelo 

Frutta e Non Solo

• Membro Ambasciatore
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Buon consigliere

DI Nulla @lisailcognome‍ , Siamo qui Anche per Informare, discutere, proporre e valutare , il tutto per la Salute ed il Benessere di tutti Noi!

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