/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

1 risposta

6 visualizzazioni

Tema della discussione


• Membro Ambasciatore
Pubblicato il

la seguente dissertazione desidera proporre un approccio diverso e visione ampliata del fattore stress, spesso demonizzato.

Certamente una condizione cronica di stress diventa dannosa e controproducente per il corpo e la mente posti in una condizione continua e senza interruzione a fattori stressogeni da cui deve difendersi e verso le quali il corpo/mentre stressati reagiscono.

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di fattori emotivi, cognitivi e sociali percepiti dal soggetto/persona come eccessivi.

Lo stress eccessivo può quindi portare a numerosi disturbi da stress su cui qui non ci si sofferma.

Le diverse disquisizioni in materia hanno sempre additato negativamente lo stress, nemico da rifuggire e da cui sfuggire (non che questo non comporti da sé un nuovo fattore di stress!). Vorrei proporvi una visione convertita dal mondo naturale, ma che ai suoi albori era di pertinenza anche umana. Un dato fattore stressogeno comporta una reazione, prendiamo il mondo vegetale: la pianta colpita da una situazione ripetitiva attiva la risposta stressante ovvero di autodifesa e stimolazione di reazioni che ovviamente tutelino la pianta stessa. Ora gli organi di percezione dei vegetali percepiscono uno stimolo "stressante" come fattore di rischio per la sua sopravvivenza e continuazione della specie per cui attiva una serie di soluzioni che rafforzano o la pianta o i semi che andrà a produrre per far sì che lo stimolo stressante suggerisca come rinforzarsi inserendo le informazioni nei semi.

Se rapportiamo anche all'uomo una percezione e gestione diversa dello stress, possiamo cogliere nelle nostre reazioni e risposte, risorse per creare soluzioni che ci consentano non solo di fortificarci, ma di ridurre gli effetti di quello stato cronico di stress che potrebbe causare numerosi altri disturbi e danni alla salute.

Cosa ne pensate?

stress: sorgente trasformante reattiva empatica salutare sicura 😉

Inizio della discussione - 07/04/22

Stress e dintorni

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Luciapiredda @Messi52 @Ioana83 @onlysoul @lomatoca @Nilaorn avete visto questa nuova discussione della nostra nuova Membro Ambasciatore? Non esitate a condividere con gli altri membri 😊