- Home page
- Forum
- Forum Disturbi del sonno
- Convivere con i disturbi del sonno
- aiuto, non ce la faccio più... secondo voi cosa devo fare?
Pazienti Disturbi del sonno
aiuto, non ce la faccio più... secondo voi cosa devo fare?
- 27 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/02/26 alle 15:53
Iscritto nel 2022
1.665 commenti pubblicati | 8 nel forum Disturbi del sonno
80 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @MOMABU
Grazie per la condivisione. Come è andata dallo psichiatra ieri?
Magari un'idea potrebbe essere provare a sentire un altro psichiatra per avere un secondo parere su altre eventuali terapie da seguire?
Cari membri del forum,
Avete visto questo post? Avete qualche consiglio?
A presto
Sara del team Carenity
@lafenice @MILLETTA @MayaMorrison @Lucistella @Malattiacronica @lorelaure @Phalaenopsis91 @mm44ss @DANIELINA72 @florac @Khriss @leggioj @ermene @fabiodipaola @Emmetili @ElisaLivorno @tenera14 @SIMON_SABINO @Anna.A.72 @Pipispezzi @nichts72 @lisailcognome @sandra82 @Frankina @Stella90 @angella @Devouscirne @Sunanjil @AlessandroSEAM @ginger @Safira @aligusta @Hily89 @topina @Just_another_girl @Asilanna @Chiara87 @Elisbet @AleSonIo @Mimmo73 @Aleinad @Missy198 @HiveMind @cladp71 @michela1959 @Brigitte @erminia.m @LauraPalmer @Anna002 @darkheart @Hopeman @Vallybibi @antonstella @pandora71 @Martamu @mariodec @Francycomm @vale712 @Aki9239 @guapaloca @Buongiorno @Donzella @miasuicidal @margherita1 @rufussita @AmicoNord @Baptiste @Annamaria76 @galaino49 @felicithas @Romero @Benita @Priscillacorvonero @cinzia80 @Bovary @rox691 @EleonoraS @Staystrong @FedericaStark @Luigi75 @Danydel @Laila123 @Dany1977 @Ilponte @Nes1969 @Diana90 @AntonellaNicoli @dome777 @Anto1976 @Cristian75 @Andra86 @nats81 @Bastet_000 @FinalJump99 @semxno @Chiara23 @lomatoca @FreyaBlue7 @Nubes. @Claudio75 @danielaquarantelli @RobertaFisichella @Manueleterni990 @Fbz0105 @Anonimo @Gabry1975 @Elle7lan @Rob_766666666666 @Vittocarlos @celine @1967paola @saraaaaaaaaaaaaaaa @alessandromaria.caligmail.com @Charetta123 @Siria86 @Jessicaaaa @Marcy1895 @lithium93 @Peppect84 @Renata @Jekkika @Somya.P @Millin @Camilla @Piper91 @AsiaGrande @Annasola @Rovello7 @GianluigiT. @GianluigiT.Psicologo @Meganwalsh @Serenena00 @Un_sorriso_dentro_al_pianto @Robertaoliva @Giovanna76. @Valentinascarano @MOMABU @alby_75
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
MOMABU
MOMABU
Ultima attività il 30/01/26 alle 09:34
Iscritto nel 2026
Paziente, Disturbo d'ansia generalizzato dal 2026
Altra malattia: Insonnia
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbi del sonno
Ricompense
-
Esploratore
@Sara_B Ciao, sono andata e in realtà mi ha "analizzato" trovando nei sintomi che ho avuto una causa psicologica. Mi ha cambiato una medicina per dormire, e aumentato leggermente per queste settimane, finchè gli antidepressivi non fanno effetto, e la terapia aiuta, gli ansiolitici; comunque oggi sto molto meglio ed ho dormito due notti di fila, particolarmente bene! Speriamo vada avanti così! Ho capito che voglio solo prendermela con calma e prendere quello che viene, avendo pazienza. Non sono pazza, sto solo vivendo un momento difficile, e bisogna farsi aiutare. Io ho paura " della dipendenza" dai farmaci, ma è anche vero che più li rifiuto e non ne uso la quantità adeguata, più paradossalmente rimando il momento in cui li dismetterò. Perciò non devo avere fretta e non devo sentirmi "drogata". Può succedere a tutti.
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/02/26 alle 15:53
Iscritto nel 2022
1.665 commenti pubblicati | 8 nel forum Disturbi del sonno
80 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@MOMABU Grazie per questo aggiornamento. Sono farmaci come tanti altri, nessuno si diverte a prenderli, ma se l'alternativa è stare da schifo vanno presi :-) Mi fa piacere se sei riuscita a dormire bene per due notti.
Buon weekend!
Sara di Carenity
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
alby_75
alby_75
Ultima attività il 14/02/26 alle 22:59
Iscritto nel 2026
Paziente, Ansia cronica - Stress dal 2026
Altra malattia: Disturbo d'ansia generalizzato
1 commento pubblicato | 1 nel forum Disturbi del sonno
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Momabu, posso confermarti che quando inizi una terapia con antidepressivi le prime settimane si verificano un aumento dei disturbi d'ansia per poi iniziare a placarsi dopo qualche settimane...per compensare questa fase gli psichiatra affiancano sempre terapie ansiolitici con benzodiazepine in attesa dell'effetto terapeutico degli antidepressivi... il problema è trovare il farmaco che vada per bene che non sempre coincide con il primo che inizi, per esempio io con lo zoloft prima a 25 poi 50 mg sono stato solo peggio e non ho visto miglioramenti dopo più di 4 settimane indi per cui sto scalando poi lo toglierò e rifarò la visita con la psichiatra prossimamente. Io purtroppo soffro di disturbi d'ansia con somatizzazioni ovvero agitazione sbandamenti ecc ecc che mi si è riacutizzata 2 mesi fa a seguito di un problema otovestibolare agli otoliti dell'orecchio che mi hanno creato forti scompensi alla testa facendomi schizzare lo stato d'ansia preesistente....spero di uscirne perché non sto per niente bene ho dovuto smettere di giocare a tennis a causa di questi sbandamenti e l'unica cosa che per ora faccio è tenere duro sul lavoro ma per il resto mi sento altalenante con la testa indi per cui sport evito. In bocca al lupo per la tua guarigione! Abbi pazienza che ci vuole qualche settimana prima di stare meglio! Ciao!
Vedere la firma
Alberto
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
MOMABU
MOMABU
Ultima attività il 30/01/26 alle 09:34
Iscritto nel 2026
Paziente, Disturbo d'ansia generalizzato dal 2026
Altra malattia: Insonnia
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbi del sonno
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti,sono una ragazza di 36 anni appena compiuti, e da circa due mesi ho subito una riacutizzazione del mio disturbo di ansia generalizzata, acutizzata da episodi piuttosto gravi di insonnia. Sono seguita da una psicologa e un medico/psicoterapeuta/psichiatra che mi ha prescritto alcuni farmaci. All'inizio queste bendoziazepine mi hanno aiutato, ma scalando, ho avuto di nuovo problemi, anche se ho avuto due settimane meravigliose in cui riuscivo a vivere serena solo con le goccine la sera di En, che volevo così togliere del tutto. Forse la fretta mi ha fregato. Da una settimana ho iniziato ad assumere Venlafaxina 37,5, e da domani inizio il dosaggio da 75. Questa settimana è stata terrificante. Ho dormito male e poco, ho avuto un aumento del sentire depressivo-ossessivo, del nervosismo ed ansia, ho dovuto riassumere molte più benzodiazepine, e non funzionano comunque. Leggo online che può succedere, ma il mio psichiatra dice che secondo lui non è quello. A parte che lo vedo sta sera, ma sono demoralizzata..sono stufa, vorrei solo dormire. Inoltre ho sviluppato questa "fobia" che riguarda il dormire con il mio compagno, devo per forza addormentarmi prima che arrivi, altrimenti non riesco a lasciarmi andare serenamente; questa cosa non era mai successa prima. Avviso anche che ho già avuto un episodio simile, di depressione, insonnia, ansia, circa sei anni fa, da cui ne ero uscita tramite proprio Venlafaxina 37,5 per circa 9 mesi, e psicoterapia protratta molto più a lungo. Non ricordo però che l'antidepressivo mi avesse dato sintomi tanto gravi all'inizio...Bho. Ho tanta paura, mi sento sola, non vedo la luce in fondo al tunnel e se mi guardo allo specchio sono solo un involucro di me stessa. Il mio compagno è meraviglioso, così come la mia famiglia, ma io ho paura che prima o poi si stufino.