Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Chi siamo

Chi siamo?
Perché condividere i tuoi dati?
Il Team Carenity
Gli ambasciatori
Le associazioni partner
I collaboratori
Il comitato scientifico e etico
Le nostre pubblicazioni scientifiche
Il nostro impegno
Certificazioni e premi
about.media
Carta editoriale
Codice di condotta e informativa sulla privacy
Informazioni legali
Condizioni generali di utilizzo
Gestione dei cookie
Contatto
Carenity per i professionisti

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Sono Stanco
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Sono Stanco

•  98 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  9 commenti

ILSILS

02/02/26 alle 20:11

ILSILS

Ultima attività il 06/06/26 alle 14:08

Iscritto nel 2026

Paziente, Depressione dal 2026
Altra malattia: Disturbo ossessivo-compulsivo

3 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Non so da dove cominciare. Ho 32 anni e sento di aver perso il treno. Ho disinteresse in ogni tipo di relazione, tendo ad isolarmi e sono apatico nella vita quotidiana. La cosa peggiore è che il lavoro lo avrei e le persone ci sono, sono io che non riesco più a vivere. Ci sono alti e bassi nell'umore ma i bassi sono sempre peggio. Se qualcuno se lo chiede, si, sono arrivato a quel punto e ho tentato ma mi sono fermato. Non ce la faccio più mi sembra di essere in un bilico e in costante sforzo. Ho paura che prima o poi riusciro nel mio intento.

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Diventa ambasciatore Carenity – Fai la differenza nella community! 

Indagine

Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che consiglieresti Carenity a un amico o a un collega?

Tutti i commenti

Finalmente

Modificato il 02/02/26 alle 22:59

Finalmente

Ultima attività il 24/05/26 alle 11:36

Iscritto nel 2026

Paziente, Disturbo bipolare dal 2026
Altra malattia: Disturbo borderline di personalità

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Messaggero

• Esploratore

Ciao!

Ti capisco! Stai seguendo qualche terapia farmacologica o qualche percorso con psicoterapeuta? Ti è stato diagnosticato qualche disturbo? Io fino a 2 mesi fa non potevo alzarmi dal letto e non potevo far nulla, poi improvvisamente sono riuscito a vivere nuovamente.

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-02 22:58:22

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

ILSILS

03/02/26 alle 08:08

ILSILS

Iscritto nel 2026

3 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

@Finalmente Ciao. Si sono stato diagnosticato con un disturbo ossessivo ( senza compulsioni ) prendo Aripiprazolo 10 mg e Acido Valproico da 750 mg. La sensazione di pesantezza e la svogliatezza, l'apatia sono arrivati a dei livelli invalidanti ormai con la quotidianità. Putroppo per me è una discesa non riesco a risalire.

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-03 08:08:47

Nascondere le risposte 

Sara_B

Animatrice della community
09/02/26 alle 10:48

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 07/07/26 alle 17:15

Iscritto nel 2022

1.770 commenti pubblicati | 216 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

83 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @ILSILS

Grazie per la condivisione!

Mi dispiace per la tua situazione.

Non dimenticare che ci sono gli appositi numeri di supporto dedicati alla prevenzione dle suicidio, come il Telefono Amico Italia (02 2327 2327), che puoi chiamare nei momenti più neri.

Cari membri del forum,

Avete visto questo post? Avete qualche esperienza da condividere? Qualche consiglio?

Buona settimana a tutti.

Sara del team Carenity

@lafenice @silvia60 @MILLETTA @maryangel @lucia6 @Mariage @MayaMorrison @patra61 @Phalaenopsis91 @Edylyo @Poseidonealfa @moniam @Antigone @riflessione @Laura_G @robyvin @elisa1970 @vidal8877 @Khriss @AntonellaOrwell @cnaf2305 @michy78 @anica nicolae @angioletto48 @ElisaLivorno @Nanni52 @iperico @tenera14 @ssnri001 @danbal63 @sereno @morfea @Debby79 @Grandepuffo @lisablu @sarah66 @maria62 @SIMON_SABINO @Anna.A.72 @mimola @erogaia @lisailcognome @tradelife @Frankina @BluesnFuzz @nabuccovioleta61 @katia83 @Marzia84 @mareblu @Devouscirne @carlacarla @vallone59 @PieroG @Erica @paroli @Antonella31 @Brucexx @Roberto63 @Maja00 @Piperita @rosanna63 @gy8282 @Amadio68 @aresta81 @Sunanjil @dylanyuri @Al3x-x @Francopiero @ asia87 @Shady4431 @stellina493 @cercaiuta @piuccia @skyqueen @brunasia @Vanessa73 @Bettina2# @ginger @antilisca @Antonella1234 @carlo1966 @Wilma59 @moni70 @pedemonte55 @Sylphide @Safira @kimera8128 @MargòMarina @Ottone78 @mariaassunta @DanyB71 @stefano01 @ClaudiaP @Pinarda @aligusta @Animamia @ilaria23 @milietta @sissino @ADVENIA @preziosa75 @acirne @ilariap @margharet @AniaGeysa @fisicalfio @Vis7981 @Adrianasempre @miri83 @Melacria @ginevra8 @Loredana84 @Alisa1 @Francifra @soulman1973 @Paolatafuro @angelamar @marcoc @Just_another_girl @flipper76 @luigi70 @MorenaSolitaria @natalia71 @tina73 @Asilanna @Pina66 @jacko79 @dardo.01 @Moonlight @Lisbeth @Terrybile @auro87 @BarbaraBarbara1971 @danielablack @antant @pantani @Odry92 @DiazExMachina @Monicalilli @Amy1987 @Agatuccia7 @jasamu @Alyssa @angela970 @Roberta67 @Chiara87 @Nobody @Ellyzz @Vedonero @Elisbet @AleSonIo @Claudia1967Lucia @Giusy58 @Soniuccia @Agaale1 @Kassamdra @Roberto85 @paulus67 @TizianoErika @Laturco @ronaldo @EleonoraBonavoglia @ninfea81 @bi1968 @Giusyrusso @Gnagná @Tabatina @marina62 @HiveMind @allanon79 @creatura @michela1959 @flancyflancy @robysly @sagittario @21susu21 @elemai83 @aledex @Tatamanu @Meligna @giornatadipioggia @rosa72 @Angelacoppi @Titty80 @Neliel @Stella04 @Maistefy @Brigitte @Dionisca @annaaaa @LornaScott @mallard @Marcello69 @HadesX @LauraPalmer @Anna002 @Lublino89 @Laikaclarabracco @mteresa1579 @darkheart

Vedere la firma

Sara

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-09 10:48:47

Luisiana

10/02/26 alle 20:13

Buon consigliere

Luisiana

Ultima attività il 01/07/26 alle 03:05

Iscritto nel 2015

174 commenti pubblicati | 49 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

7 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

Ti devi curare, andare da uno psicoterapeuta e lavorare, poi arriveranno anche le amicizie

Vedere la firma

Giuliana Merli

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-10 20:13:02

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

ILSILS

11/02/26 alle 13:19

ILSILS

Iscritto nel 2026

Ricompense

• Esploratore

@Luisiana Ciao. Si, questo è cio che andrebbe fatto e ne sono consapevole ma è come se il corpo non reagisse. Ho passato gli ultimi giorni con una costante pressione, fisica proprio. Sono seguito anche da una psicologa che mi ha assegnato delle sedute. Alla fine risultano solo dei momenti di sfogo in cui da qualche consiglio per andare avanti. Dopo anni inizio a non crederci piu. Spero che i prossimi giorni vadano meglio.

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-11 13:19:46

Luisiana

16/02/26 alle 22:27

Buon consigliere

Luisiana

Iscritto nel 2015

174 commenti pubblicati | 49 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

@ILSILS Anch'io mi sento stanca, faccio una vita frenetica e corro per riuscire a fare tutto. Io non ho uno psicoterapeuta, ma i momenti di sfogo ti servono per andare avanti e per frequentare meglio i giorni che vengono. Magari è il caso che tu prenda anche qualche farmaco che ti aiuti, non è obbligatorio, però prova a chiederlo al tuo medico. Poi considera che qualche problema lo abbiamo tutti.

ciao e buon proseguimento

Vedere la firma

Giuliana Merli

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-02-16 22:27:24

Nascondere le risposte 

Cate13

22/04/26 alle 19:39

Cate13

Ultima attività il 25/04/26 alle 13:37

Iscritto nel 2026

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Ciao! anche io ho 31 annni e sono molto stanca. Sono sempre sola perchè mi pesa interagire con gli altri. Ho fatto tante cose nella mia vita e mi sento davvero spenta.

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-04-22 19:39:12

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Luisiana

27/04/26 alle 22:45

Buon consigliere

Luisiana

Iscritto nel 2015

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

@Cate13 Io ho 58 anni, mi sento stanca, ma continuo ad andare avanti , il lavoro e le amicizie mi aiutano

Vedere la firma

Giuliana Merli

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-04-27 22:45:05

Nascondere le risposte 

Hopeman

Membro Ambasciatore
30/04/26 alle 23:37

Buon consigliere

Hopeman

Membro Ambasciatore

Ultima attività il 09/07/26 alle 17:53

Iscritto nel 2023

598 commenti pubblicati | 430 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

91 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Caro ILSIS,

ti dirò delle utili cose semplici. La depressione ha il vizio di essere ricorrente. Ma per questo presenta qualche vantaggio: sappiamo che torna, ma che va anche via. Sappiamo che ci sono stati momenti duri, che però sono anche passati. Quindi puoi aspettarti una risalita. Ormai hai capito che per quanto ti sforzi di reagire con la poca volontà rimasta, più ottieni di consumare le poche energie disponibili. Hai capito che chiedere a te stesso più di quello che riesci a fare, pur di scacciare la depressione, più ti debilita. Ormai hai un'esperienza: falla valere.

Anch'io ho dei cali forti, ma non chiedo nulla a me stesso. Ho capito che posso vivere abbastanza bene sulle corde basse . La depressione l'accetto, non la combatto. Poi qualcosa di piacevole arriva sempre, a volte non dipende neanche da noi, ma dall'iniziativa di un altro. Per quanto tu ti possa sentire in depressione, non puoi prevedere cosa ti offrirà la vita. Se adesso non ce la fai, vuol dire che questo non è il momento. Arriverà un altro monento.

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Sono Stanco https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/sono-stanco-5817 2026-04-30 23:37:44

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Diventa ambasciatore Carenity – Fai la differenza nella community! 

Indagine

Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che consiglieresti Carenity a un amico o a un collega?

Articoli da scoprire...

Primavera: perché il nostro corpo (e il nostro umore) cambiano con il cambiare delle stagioni?

23/05/26 | Attualità

Primavera: perché il nostro corpo (e il nostro umore) cambiano con il cambiare delle stagioni?

Adrenalina: capire questo ormone fondamentale per lo stress e la sopravvivenza

25/04/26 | Attualità

Adrenalina: capire questo ormone fondamentale per lo stress e la sopravvivenza

Dopamina: quale impatto ha su motivazione, umore e vita quotidiana?

10/01/26 | Attualità

Dopamina: quale impatto ha su motivazione, umore e vita quotidiana?

Vi ringraziamo di essere qui, insieme, a scrivere il 2026.

01/01/26 | Attualità

Vi ringraziamo di essere qui, insieme, a scrivere il 2026.

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Perché condividere i tuoi dati?
  • Il Team Carenity
  • Gli ambasciatori
  • Le associazioni partner
  • I collaboratori
  • Il comitato scientifico e etico
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Il nostro impegno
  • Certificazioni e premi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.