Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con il disturbo bipolare
  • Realizzazione
 Torna
Convivere con il disturbo bipolare

Realizzazione

•  23 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  4 commenti

Giovanni.G

23/05/25 alle 17:39

Giovanni.G

Ultima attività il 16/06/25 alle 20:25

Iscritto nel 2025

Paziente, Disturbo bipolare dal 2025

6 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Messaggero

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Buongiorno a tutti , sono nuovo e scrivo per la prima volta sul forum .

Mi sono spesso posto una domanda per chi come me soffre di disturbi dell’umore / depressione / ansia ecc . Ma se Il mondo che noi vediamo che tanto ci fa stare male fosse il “vero” mondo . E gli altri che ai nostri occhi sono felici e spensierati fossero semplicemente addormentati e privi di quella lente di ingrandimento critica che mostra a noi “ malati “ la vera essenza del mondo ? Ovvero il non senso in tutto . Forse veramente siamo gli unici in grado di percepire come la realtà è nella sua forma più cruda , e per questo restiamo scioccati perché ripensiamo al prima , a quando dicevamo di stare bene . Io sarò matto è beh sì sicuramente lo sono ,ma trovo un potere nella mente di chi soffre questi disagi incredibile . Sono le persone più interessanti che esistano , e dovreste esserne fieri .
la verità non è accettabile dalle menti deboli . I più forti sono destinati a girovagare per questa terra cercando i granelli di senso che rimangono , in un mondo perso e dominato dall’ignoranza.
il mondo è dei visionari e dei diversi .. i greggi di pecore lasciateli pascolare nella loro ottusità !
Saluti a tuttə i guerrieri della verità .
Pace 🙏

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Sara_B

Animatrice della community
25/05/25 alle 05:41

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 15/06/25 alle 21:18

Iscritto nel 2022

1.343 commenti pubblicati | 44 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

76 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @Giovanni.G

Grazie per il post e benvenuto sul forum!

Grazie per aver condiviso questa riflessione.

Cari membri del forum,

Voi cosa ne pensate?

Buona domenica a tutti!

Sara del team Carenity

@Speranza @moodywop @Felice @viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @robyvin @maryka @tilacino @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @Nottedineve @Morgana3 @simo13 @Sentinella @maugi70 @Mermaid @danielablack @laurademarti @Roberta67 @hantea @AntonellaNicoletta @Missy198 @sylzac72 @Miriana14 @LauraPalmer @11bubba @antonstella @catiagiomi @Zenzero @miasuicidal @rufussita @Mkstar @Baptiste @Trueangel @Romero @christine @Raffalove @Pantaleo84 @blairwitch @Giacomo_ @Zinaida @Monyfi @g_fissore @Viola3 @Fabermaxim @Frida83 @Liofante @Simo66 @dabati65 @Alileo @HellButterfly @lina66 @Dedè75 @Ilaria82! @acidludmilla @air4555 @Dedina @onda2018 @Robertone75 @gigili @Aoel94 @Rosaline @alan777 @Nelanela @PLNMRN71A67I452G @Happyness @Giovannabnll @pacopaco @Simo82 @savervafer @Annamaria89 @pallina89 @Cinzia79 @Freshrose @Sandy023 @Donniedarko @storno @esse9005 @Marzietta00 @ale969 @Ciccio73 @Bressanone @Giandomenico @Jimmy1972 @Beasole06 @sikabujska @nottedivento @Juventino @Marina1973 @firemoon60 @annatrinci @Aristella @Luca85 @simo210 @BeHappy @RoriDark @Zeus1938 @mavenrickMeesk @smith50 @abryabry @Maremare @Luca10 @Argusk @Bi-polaretta @Salvatore83 @Mentinax @Guelfa @Maximilian @manofthemoon @still-life @annaira @AutenticaBPlare @Simoncino @Solo_Anna @lisadott @Batman94 @Xfiles8868 @ThisArmonia @JohnRackham @PaolaO @Artart @Gabry86ud @cuscino @Verca85 @Roberta. @Rosy44 @stone78 @scriary @Elisa127 @Factsw @manuelalbini @Stefany @bonina @Jaylyse @Pixell @Akea2021 @Paulette @Ranger78 @Robertopaternostro @Lorius @giardiniere @Fdekolmn @SantaGrimaldi @Rosanna.Leotta @franziska @Memisera @Emanuela76 @DanyHD @Jojoski @LeoLeo @Blunespolascheggia @Peppinomimi @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Marco73 @Daniele @millkat @fiorenza @Davi1234 @Mina69 @lucacecchini @Tea0875 @Ondoubt @Floyd77 @Psiche @Masera_ti @Rosa.p @Ewa1973 @Rossy.lu71 @Domenico8 @ferrarachristian575gmail.com @Herpex @Clipper @andrea95 @Franci03 @CSTELLA85 @Flavio123 @persefone @Scorza @Simona7 @SaraG. @Cinzia1980 @Liliana25 @Carlotta96 @antonio10 @Sedrick @Illopollo @Saretta1 @davidspa75 @spada1975 @Fluo80 @Hopeman

Vedere la firma

Sara

Realizzazione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/realizzazione-5505 2025-05-25 05:41:12

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Liofante

25/05/25 alle 11:17

Buon consigliere

Liofante

Ultima attività il 14/06/25 alle 18:41

Iscritto nel 2018

119 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

7 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

@Sara_B

Vedere la firma

Liofante

Realizzazione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/realizzazione-5505 2025-05-25 11:17:10

Liofante

25/05/25 alle 11:38

Buon consigliere

Liofante

Ultima attività il 14/06/25 alle 18:41

Iscritto nel 2018

119 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

7 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Ciao a tutti. Il mondo che noi viviamo e' certamente il mondo anche degli "altri" la diversita' e' nella percezione della realta' . Direi una questione di sensibilita' che ognuno ha vissuto esperienze diverse traumatiche o meno che hanno segnato la nostra vita. Per esempio io non ho amato e stimato mia madre, mentre per la maggioranza della gente la madre e' sacra, da amore e calore e molto altro. Mia madre per la vita che ha conosciuto e la storia con la sua famiglia ha avuto difficolta' aaaaaa mostrare calore e sentimenti. Secondo me mia madre nei primi annii della mia vita era decisamente depressa. Non raccontero' qui la storia di mia madre che in eta' adulta ho capito e accettato. Cio' nonostante ho percepito e fa parte di me una difficolta' generale con gli altri e difficolta' a esternare i miei sentimenti. Cosi' per fare un esempio. In certi momenti la vita' ci fa incontrare dolori e delusioni. A me in un momento specifico si sono aperte diverse cose dolorose ed io non ho retto alla tensione psicologica e sono entrato in mania prima e in una lunga depressione poi. Io definisco la mia situazione come fragilita' emotiva. Spesso riesco ad affrontare problemi ma quando per caso cio' accade in piu' rotture o cadute io sto male. ( ho il disturbo bipolare) . Ancche definire il "male" non e' semplice . Quindi io con l'aiuto dello psichiatra e dello psicologo cerco di seguire il mio stato emotivo e mi preparo ad affrontare le rotture. Non credo sia importante capire come gli altri percepiscono la realta' piuttosto bisogna conoscere meglio se stessi con l'aiuto delle persone che ci seguono.

Vedere la firma

Liofante

Realizzazione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/realizzazione-5505 2025-05-25 11:38:33

Nascondere le risposte 

Hopeman

Modificato il 27/05/25 alle 19:37

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 18/06/25 alle 11:35

Iscritto nel 2023

487 commenti pubblicati | 79 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

87 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao, benvenuto!

È vero che nella pena si possono cogliere aspetti che possono normalmente sfuggire. Se l'umanità fosse sempre felice sarebbe anche un po' stupida, cioè non capirebbe i mali inevitabili della vita, non sarebbe empatica. Ma la depressione non è veritiera: induce a convincersi del peggio. I "normali" non hanno la verità in tasca, ma sono più disponibili a cambiare idea. La depressione induce proprio a sposare un'ipotesi, che poi è quella più pessimistica. Rende più difficile staccarsene. La verità è come un' affermazione scientifica: vale fino a che non emergono nuovi elementi di conoscenza. La scienza continua a cercarli anche sulle verità più acclarate.

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Realizzazione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/realizzazione-5505 2025-05-27 19:07:59

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.