- Home page
- Forum
- Foro generale
- Convivere con il tumore
- Immagine corporea
Immagine corporea
- 31 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Non saprei, ma volevo scriverti lo stesso..Dopo 20 anni di cure per lussazione congenita bilaterale, una donna che conosco ha imparato a convivere con 7 cicatrici che hanno devastato le sue gambe e il bacino. All'epoca non c'era la sutura intradermica, quindi ..
E' risaputo che chi giudica dall'aspetto fisico è un deficiente, e chi ne è incuriosito spesso lo fa in buone fede (siamo nella cultura dell'immagine e dell'apparenza) ; dopodichè è bene circondarsi di quelle persone che ti fanno avere la giusta idea di te stessa per come sei veramente dentro, e credimi, non sono solo parole: se acquisisci un'autostima tale e forza interiore, non ti curi più dei cambiamenti visibili in peggio. Nemmeno li vedi più, vedi allo specchio una bella persona e basta. E lo vedranno anche gli altri.
Ho visto ragazze giovani tatuarsi la testa perché erano calve a causa della chemioterapia. E ho visto donne rifarsi seno e naso per futili motivi.. Diamo anche il giusto peso a ciò che dobbiamo accettare del nostro corpo. In fondo ci vuole tanto bene.
Ex membro
E' vero siamo nella cultura dell'immagine e dell'apparenza , ma è questa la societa' in cui viviamo. Io ho un linfedema primario alla gamba sx parte inferiore ,ora dopo linfodrenaggio bendaggio e pressoterapia e portando calze a pressione graduata, è quasi normale la differenzia solo qualche cm dall'altra. Ma un periodo era di circa 83 cm la parte vicino al ginocchio e 56cm alla caviglia, la gente mi guardava insistentemente e tanti mi dicevano perchè non ti curi, poverina peccato per questa gamba.... e tu ti paralizzi e non rispondi , ingoi la vergogna , la diversita' ti sforzi di pensare a chi sta peggio,ma il tuo preoblema è li e non puoi ignorarlo,ma quegli sguardi , gli occhi degli altri puntati in basso a guardare a commentare , a ispezionare quasi tu fossi un fenomeno da baraccone quanto facevano male.... non sapendo che è una malattia invalidante ingravescente non curabile....Niente abiti alla moda, niente stivali, niente gonne di conseguenza niente shopping con le amiche, perchè temi il confronto e la vita sociale che va a pezzi ...poi la diagnosi linfedema primari si tratta di qualcosa di permanente e non curabile ... E oggi con la consapevolezza di non poter guarire mai da questa malattia vorrei poterci convivere con dignità e serenità e con la speranza che in futuro possano esserci delle scoperte mediche importanti ... Quante volte ho pensato e penso ancora , queste gambe non sono le mie..... ma queste ho ,Ho solo queste
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
salve... Cerco confronto sulla possibilità di accettazione dell immagine corporea dopo malattia, interventi e terapie...
per me, ad esempio, è difficile