Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare
  • Dubbi dopo la diagnosi
 Torna
I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

Dubbi dopo la diagnosi

•  106 visualizzazioni
  •  1 sostegno
  •  7 commenti

Ex membro

27/06/21 alle 18:25

Salve, da due anni mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare stato misto. Il mio dubbio è che io non avevo mai avuto queste fasi maniacali e ipomaniacale prima di prendere l'antidepressivo con l'ansiolitico. In quei momenti mi vennero disperazione, umore elevatissimo e poi umore basso. Come fare a capire se ho davvero un disturbo bipolare oppure è stato solo una conseguenza dell'antidepressivo? Mi segue uno psichiatra ma giorno 5 ne vedo un altro perché voglio avere la certezza. Anni fa prima di iniziare la cura per il bipolarismo prendevo entact e alprazolam per depressione ecc e stavo bene. Poi sono stata stupida ad interrompere la cura, ma ormai è andata così. Consigli?

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Baptiste

30/06/21 alle 12:29

Buon consigliere

Baptiste

Ultima attività il 04/08/25 alle 17:10

Iscritto nel 2016

5.442 commenti pubblicati | 49 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

17 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Grazie mille @Giulia959595‍ del tuo contributo. Molto gentile! 

Cari membri @Factsw‍ @Elisa127‍ @scriary‍ @stone78‍ @Rosy44‍ @Roberta.‍ avete visto questa discussione? Potete aiutare il nostro membro condividendo le vostre esperienze? Grazie mille in anticipo 

Vedere la firma

Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-06-30 12:29:14

manuelalbini

30/06/21 alle 15:21

manuelalbini

Ultima attività il 26/09/22 alle 10:52

Iscritto nel 2021

8 commenti pubblicati | 2 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Buonasera sorella Giulia

Capisco benissimo il tuo stato d'animo

Leggi il file che ti ho allegato.

Puo essere, come lo è stato per decine di persone che conosco, la chiave per risolvere tutti i tuoi problemi

Mio fratello soffriva di depressione e bipolarismo di livello 1 da 9 anni con tentato suicidio 7 mesi fa.

Da circa 6 mesi, in solo 1 settimana, è completamente guarito.

Voglio condividerti la chiave per la tua guarigione in un file word che trovi come allegato

Un abbraccio forte forte!

Manuel 😃

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-06-30 15:21:47

ThisArmonia

01/07/21 alle 22:10

ThisArmonia

Ultima attività il 06/10/23 alle 14:48

Iscritto nel 2021

6 commenti pubblicati | 2 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Giulia959595 

Ciao Giulia, io non ho mai scritto prima di oggi e volevo dirti che anche x me è stato circa così. 

Ero sotto cymbalta 30 mg, portato poi a 60 mg dalla neurologa che mi seguiva x refertare (reduce di 2 investimenti) . Era aprile 2012 qnd mi fu aumentato e credo a luglio iniziai anche a prendere un integratore di carnitina x bruciare grassi (non ero grassa, sn sempre stata normopeso). Ad agosto ebbi un altro grave lutto ed anziché scendere, il mio umore poco dopo iniziò a salire... Mania/ipomania, in fondo non ho mai avuto sintomi psicotici né ho mai appunto udito voci/avuto allucinazioni .  Mi è stato poi scalato e tolto antidepressivo, sostituito dal Depakin  e dalla neurologa, ho iniziato a conoscere tanti psichiatri... . .Da là la dolente diagnosi , basta un episodio di mania x essere "qualificati bipo" a quanto io abbia capito e letto. Sì, anche se indotto da farmaci antidepressivi, si è classificati  (e trattati circa  da protocollo) così, giacché prima della manifestazione euforica, si stava trattando una depressione... . Tuttavia, anche dopo, io x anni ho preso un antidepressivo (m0noterapia senza Depakin o altri farmaci anticonvulsivanti od antipsicotici atipici) e non è accaduto nulla, fino all' anno scorso, in cui ho avuto una mania ancora più lieve di anni prima. Vuoi che lo specifichi? Prendevo EFEXOR 75mg a cui poi ho associato il consumo di pasti sostituitivi contenenti taurina... 

Non so che età abbia tu, né dove abiti men che meno "come stia in termini di up & down"  ma se vuoi, scrivimi...

Rendermi utile x qualcuno che vive qualco che fa male o cmq disturba,  confrontarmi, mi farebbe piacere, mi farebbe sentire meno sola e stigmatizzata. . . 

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-07-01 22:10:26

ThisArmonia

01/07/21 alle 22:31

ThisArmonia

Ultima attività il 06/10/23 alle 14:48

Iscritto nel 2021

6 commenti pubblicati | 2 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Giulia959595 secondo molti studiosi in pratica da un disturbo depressivo monopolare si passa ad uno bipolare o maniaco-depressivo x via di una bipolarità latente che si manifesta nel tempo con la somministrazione di antidepressivi .

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-07-01 22:31:02

Baptiste

02/07/21 alle 15:24

Buon consigliere

Baptiste

Ultima attività il 04/08/25 alle 17:10

Iscritto nel 2016

5.442 commenti pubblicati | 49 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

17 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Grazie mille @ThisArmonia‍ per il tuo contributo molto gentile. @Giulia959595‍ hai visto la risposta del nostro membro? Un caro saluto. 

Vedere la firma

Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-07-02 15:24:11

Akea2021

15/08/21 alle 12:07

Akea2021

Ultima attività il 31/08/21 alle 10:35

Iscritto nel 2021

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

Ricompense

• Esploratore

Salve, sono la mamma disperata di un figlio di 29 anni da 5 anni con la diagnosi Disturbo bipolare 1. È in cura con litio e olanzapina (ultimo prende in stato di ipo(mania)) con infetti indesiderati come forte acne e cardiometabolici(grande aumento di peso).  La cura che non funziona secondo me perché nel arco di ultimi 1,5 anni mio figlio ha avuto tante ricadute che hanno portato alla sofferenza sua e di noi famigliari.. Perciò ho dei dubbi sulla diagnosi perché mio figlio non ha mai avuto una depressione vera e propria, solo gli episodi   di  ipo(mania). Il suo stato è caratterizzato spesso da un tono umorale persistentemente elevato con la  presenza comunque contenuta di leggere ricadute dell'umore che però non sono ascrivibili a episodi depressivi. Secondo me, lui è UNIpolare.Ringrazio per ogni consiglio🙏

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2021-08-15 12:07:52

Riccardo1984

28/04/22 alle 20:17

Buon consigliere

Riccardo1984

Ultima attività il 09/02/25 alle 17:57

Iscritto nel 2022

117 commenti pubblicati | 27 nel gruppo I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare

9 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@Akea2021 nemmeno io avevo mai sofferto di depressione prima di avere la fase maniacale nel 2016.Per anni mi sono rifiutato di prendere le medicine e sono stato malissimo.Da settembre ho iniziato a cambiare atteggiamento e a prendere atto che purtroppo ho questa patologia.Soffro di disturbo bipolare di tipo 1! Ho iniziato a febbraio ad andare in piscina e palestra e adesso mi sento decisamente meglio.Prendo resilient (litio),abilify (aripiprazolo)e gabapentin.

Spero che tuo figlio stia meglio

Vedere la firma

Riccardo

Dubbi dopo la diagnosi https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-sintomi-e-complicazioni-legati-al-disturbo-bipolare/dubbi-3755 2022-04-28 20:17:14

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.