Artrite in remissione, ma dolori alle articolazioni

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/poliartrite-reumatoide.jpg

Pazienti Poliartrite reumatoide

2 risposte

62 visualizzazioni

Tema della discussione


Pubblicato il

Salve, 

sono una ragazza di 21 anni che combatte con l'artrite idiopatica giovanile ad esordio sistemico da quando ho 1 anno. Esattamente dal mio compleanno, in cui ho iniziato ad avere febbri molto alte e poi il mio sistema immunitario è iniziato ad andare in tilt. 

La mia diagnosi è stata fatta a Brescia, come Morbo di Still per poi diventare artrite idiopatica giovanile ad esordio sistemico, oltre ad essere stata ricoverata all'Ospedale civili di Brescia, sono stata seguita dall'Ospedale Gaslini di Genova ed infine al Policlino di Messina.

Nella mia fase acuta ho avuto un deficit immunitario, un rigonfiamento di organi tra cui cuore, milza, fegato e reni. Ma anche un trombo alla vena sagittale destra del cervello, con completo assorbimento e senza avermi lasciato alcun problema, all'età di 3 anni. Ho avuto anche versamento pleurico, per ben 3 volte negli anni 2008, 2009, 2010. 

Adesso la mia malattia è in fase di remissione, ho abbassato tutti i farmaci e adesso prendo solo un integratore Bifloxen. Sono seguita dagli specialisti di Messina, la città in cui vivo, ogni 6 mesi.

Ho fatto terapie con immunosopressori, cortisonici, talidomide e metotrexate, embrel ect... adesso finalmente non più.

Il fatto è questo, nonostante la malattia sia in remissione io ho dolori ad articolazioni durante tutto il periodo invernale, con limitazione e gonfiore. Però le articolazioni non sono accaldate, nè arrossate e il fattore reumatoide è negativo, così come la ves.

Per questi ottimi risultati l'anno scorso ho potuto sostenere un intervento alla caviglia destra, per erosione cartileaginea (2mm), con trapianto di cellule staminali ematiche, riuscito benissimo. 

Nelle radiografie si è parlato di osteocondrite, è possibile che l'artrite si sia tramutata in questa nuova patologia?

Ed inoltre dopo tutto il mio decorso clinico, ho avuto un invalidità civile minima del 50% secondo voi è possibile richiedere l'aggravamento?

Scusate se mi sono dilungata troppo, vi ringrazio. 

Inizio della discussione - 25/12/17

Artrite in remissione, ma dolori alle articolazioni

Pubblicato il

Sono una signora di 55 anni molto attiva faccio Yoga e corsa, peró ho dolore ai polsi base dell’ unione del radio con il police, ho noduli di Heberden nella articolazione distale dei due polici e sta iniziandi nel indice con un dolore terribile..sono andata al reumatologo é l’unica cosa che mi ha mandato sono antidolorifici, e bagni acqua calda col sale....e riposo certamente, che non posso fare per completo perché devo lavorare...Spero ci sia qualche novitá per questa malattia é veramente terribile perché fa molto male appena faccio la pinza, se qualcuno ha avuto questa esperienza con un pó di sollievo o remissione, mi faccia sapere, Grazie...

Artrite in remissione, ma dolori alle articolazioni

Pubblicato il

Buon Natale a tutti!

Discussioni più commentate