Raccontateci le vostre emozioni

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

15 risposte

183 visualizzazioni

Tema della discussione

• Animatore della community
Pubblicato il

Dalla rabbia allo smarrimento, i sentimenti sperimentati dalle persone affette da sclerosi multipla sono molteplici e variegati. 

Fatica, dolore, disturbi visivi e cognitivi, parestesie: sono alcuni dei sintomi più frequenti sperimentati da chi ha la sclerosi multipla. 

sclerosi multipla

Ringrazio chiunque vorrà esprimere le sue emozioni per quanto riguarda la sua vita con la SM. Sentitevi liberi di raccontare le vostre proprie esperienze nei commenti di questa discussione. 

Inizio della discussione - 27/11/18

Pubblicato il

Ciao a tutti. Mia cugina soffre di questa patologia. Lei si sente spesso stanca. 

Pubblicato il

Le emozioni sperimentate? Terrore per le conseguenze, rabbia e frustrazione per una diagnosi tardiva che ha provocato molti danni, tristezza che non passa  e ti fa piangere continuamente, paura per il futuro. Sintomi sperimentati: dolore alle gambe, alla cervicale e ai piedi, sensazioni strane tipo perdita di equilibrio e vertigini. Molto difficile sorridere e pensare positivo. 

Pubblicato il

Confermo quello che dice Fiore28,mi sveglio distrutta,durante la giornata sono stanchissima e dolorante soprattutto il collo è veramente un dolore invalidante ma io non mollo e voglio fare,pulisco casa,cucino,porto il cane fuori,etc ovviamente con i miei tempi e le mie continue pause,a parte quando a volte mi mette a ko e si va a far visita in reparto. Guardo al prossimo futuro positiva, non guardo troppo oltre...Il mio obiettivo personale adesso è sistemare i miei figli ,questo mi da tanta energia positiva ,poi penserò al resto . Ho 51 anni,sento tante altre persone della mia età lamentarsi dei dolori vari,chi le mani,chi le gambe chi la testa,non hanno la S M ma hanno comunque dei dolori . Così mi dico che è  un male comune e non devo stare li troppo a pensarci ,Mi prendo un Po in giro lo so ma psicologica  mente ho dei benefici. 

Pubblicato il
La mia emozione più presente è la tristezza. Poi reagisco ma è sempre presente questo senso di aver perso qualcosa.

Pubblicato il

Grazie @Arianna1959@magidmarilena@Fiore28@AnnaY‍ per i vostri contributi. Molto gentile emoticon angelo

Se i nostri altri membri affetti da SM vogliono condividere le loro emozioni di fronte alla sclerosi multipla, potete esprimervi nei commenti di questa discussione. Vi ringrazio in anticipo. Buona discussione emoticon cuoreemoticon clover

@LaNavez@Idasparano@BarbaraDinardo@Rosa76@BarbaraM@barbar@Maryga@Linda71@Nucciarella1@ManolaMatzeu@Virghs@Evagabri@Norasveva@soleluna74@Khora2@Marionaoli@giulianatosolini@Lorenarizzi@Psolinas25@Sabrina26@Nikita67@Giusysaba@IlariaErriu@Federicaluna@Patriziabenamati@animor80@Sonia.vigo@scinty@ManuelaDiGirolamo@Adry77@Irene24@Merirose@PATRIZIA.CATAPANO@rosa57@Drenny32274@Aligioele@Simula@TheGimp@Lietta81@alex_313@Sissi77@martz72@Antoniobraccio@Vale67@Mosaico@EgleGiovannaRemogna@Lux8877@fiorediloto@Lisaart78@labrujia@Piccola@Agnese?@pasternak@Gardenia85@IMAKA@Erikap@Glglgl@Isabella1807@Graziana@Rosa90@Alessandra80@Annibranzi@FernandaAngela@Soniaa@Simonett@Zinghibugi@SilviaCipriani@Angelacoppola@Farfallina71@R.marika@lidiad@Linda75@Gpa1977@Debby76@Fatamorgana@Ugoughi@Dusina@Melany@Gaspare77@Chinaf@Beatrice71@ValeriaR@Pippipippi@alecall@Lola73@MariaPia30@Filli75@Armanda@Didi69‍ 

Pubblicato il
grazie mille

Pubblicato il

Buona sera io il problema più grosso lo ho al risveglio ! Sono come uno zombie i primi dieci minuti cammino a scatto ...faccio un po di strecing davanti alla finestra e dico ..anche oggi camminerò ! Guardo fuori e c'è il sole !! Bevo un caffè e biscotti e prendo la dose mattutina ormai è diventato un rito ! da 4 mesi ho cambiato cura non sto peggio ma neanche meglio ! le giornate sono lunghe a passare senza lavoro ! spero sempre che mi chiami l'ufficio del lavoro con buone notizie ,non posso più fare la cameriera ! spero nella stagione estiva di trovare un occupazione  stagionale ! La stanchezza non mi molla mai ! ciao 

Pubblicato il

Oltre ogni aspettativa sono una guida turistica regionale, ho passato un anno terribile fra un ricovero e l altro e le stampelle, con un autonomia massima di 30metri senza appoggio, il lavoro mi tiene a contatto con il mondo reale..mia figlia di 17 anni mi tiene d umore felice e positivo..ma all inizio del 2018 facevo tutt altro discorso ero la persona piu' autodistruttiva che si possa incontrare e finire in stampelle a 33anni non va giu..credo d aver litigato anche con chi non conoscevo, gente che poteva camminare ma occupava l ascensore per pigrizia non per necessita'..ho litigato veramente con chiunque per tutto l anno...poi mi sono decostruita...tutto si trasforma...oggi come oggi, non mi sento ne triste ne arrabbiata col mondo..ho smesso di fare guerra a dio ed il clero per l otto per mille che si prendono se non dichiari a chi altro vuoi che vada, tipo la ricerca...ho imparato a ridere quando mi veniva da piangere, a canalizzare certe tendenze lesive, in modo costruttivo...non e' stato facile per niente...ma sono viva...ed intendo restarci contro ogni aspettativa...senza sogni sei niente...sognare mi fa sentire piu' viva....sono serena, la malattia non mi togliera' l approccio positivo verso il mondo, nonostante abbia realta' distorte...ci vuole tanta volonta' e agire, non reagire.  

Pubblicato il

Cari nuovi membri, qui potete esprimere tutte le vostre emozioni e opinioni per quanto riguarda la vostra SM emoticon cloveremoticon bye

@Giuseppe86‍ @Arianna15‍ @susanna.bilato‍ @Luisa..‍ @SantoRosy‍ @Stequack‍ @3313339278

Discussioni più commentate