https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

10 risposte

177 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il
Buon consigliere

La sclerosi multipla (SM) non impedisce alle persone di vivere una vita normale, di lavorare... e fare sport. Anzi, lo sport può aiutare a rallentare la progressione della malattia.

Anche se i sintomi della SM variano da persona a persona, è ormai riconosciuto che l'attività fisica può:

- Limitare la stanchezza;
    - Migliorare la forza fisica;
    - Aumentare la potenza muscolare;
    - Aiutare a non cadere nella spirale dell'inattività, importante fattore di rischio di malattie metaboliche croniche;
    - Rallentare la progressione della malattia.

Inoltre, migliorare la mobilità e l'equilibrio del paziente, migliora anche la qualità della vita.

Che sport scegliere se MS?

Nessuno sport è contro-indicato, a condizione di adattarlo alle proprie capacità.

E tu, fai sport? che sport pratichi? Ti aiuta a stare meglio? Grazie per il tuo contributo.

Inizio della discussione - 01/07/16

Sport e SM

Pubblicato il

Ciao a tutti, io faccio nuoto ed esercizi in piscina due volte alla settimana, un ora ogni lezione.Ormai lo faccio da anni e ovviamente l'acqua non può fare altro che bene, nonostante la mia stanchezza post sport, il mio stato generale è nettamente migliorato! Muscoli, forza e anche fiducia in me stessa...

Sport e SM

Pubblicato il

Anche io pratico saltuariamente il nuoto dolce. Poi qualche esercizio di mantenimento muscolare che mi ha insegnato la fisioterapista. 

Sport e SM

Pubblicato il

Io faccio Pilates presso la sezione AISM della mia zona, è un Pilates fatto apposta per persone con SM ed è utilissimo!!! Poi la cosa bella è che siamo un gruppo misto cioè malati con grado diverso di disabilità e anche alcune persone non malate e trovo che riuscire tutti a lavorare insieme sia stimolante. Poi pratico equitazione... Anzi a me piace dire che faccio fisioterapia a cavallo!! Non grandi cose, con cavalli adatti e super tranquilli... Questa attività è più faticosa ma essendo la mia passione ... Poi per me è anche un ottimo antidepressivo e anche se quando scendo da cavallo sono distrutta anche senza aver fatto gran che la stanchezza passa in secondo piano e l'autostima ne guadagna... 

Sport e SM

Pubblicato il

Io vado in palestra, generalmente 3 volte alla settimana, ultimamente non posso fare molto a causa di un intervento di mastectomia,  quindi faccio prevalentemente esercizi su gambe, una passeggiata veloce (il mio equilibrio non stabile non mi permette di correre) e pedalo!!!!!

Sport e SM

Pubblicato il

Ilenia, mi interessa il pilates, ho provato a seguirlo normalmente in palestra ma mi stancao troppo.... aism organizza qualcosa anche a Pavia? ?

Sport e SM

Pubblicato il

Dome57 dovresti informati direttamente all'aism di Pavia ......

Sport e SM

Pubblicato il

Io cammino tanto anche se con il deambulatore  e se piove cyclette.  Però  poi sono distrutta.

Sport e SM

Pubblicato il

Mi riprometto ogni anno di iscrivermi ad un corso di pilates o comunque qualcosa di similare. Ho provato a fare yoga, ma ho poco equilibrio. Per un anno ho partecipato alle lezioni di balli popolari del 700 e dell'800. la realtà è che ho poco tempo e che....sono un po pigra

Sport e SM

Pubblicato il

salve...io facevo  workaut ma,da un anno a questa parte non riesco...mi sento sempre stanca

Discussioni più commentate