«
»

Top

Endometriosi: quale impatto sulla vita intima e sessuale delle donne?

Pubblicata il 12 dic 2022 • Da Claudia Lima

L'endometriosi colpisce il 10% delle donne in età fertile. 

Si tratta di una malattia complessa con una varietà di sintomi, la cui diagnosi richiede spesso un lungo percorso. 
Gli impatti dell'endometriosi sono molteplici e questa malattia influisce sulla qualità della vita delle donne, inclusa la sfera intima e sessuale. 

Qual è l'impatto dell'endometriosi sulla vita sessuale delle donne che ne sono affette?  

Volete delle risposte? Leggete il nostro articolo! 


Endometriosi: quale impatto sulla vita intima e sessuale delle donne?

Che cos'è l'endometriosi?  

L'endometriosi è una malattia ginecologica infiammatoria cronica. Si tratta di frammenti del rivestimento uterino, l'endometrio, che migrano all'esterno dell'utero e si depositano in altri organi dell'addome, nei quali generano una reazione infiammatoria e formano lesioni e cicatrici

La malattia si sviluppa nelle donne in età fertile, per questo viene considerata una malattia estrogeno-dipendente. È legata a variazioni degli ormoni ovarici, gli estrogeni. Ad ogni ciclo mestruale, siccome l'endometrio è sensibile a questi ormoni, le lesioni endometriosiche si sviluppano e sanguinano.  

Qual è l'impatto dell'endometriosi sulla vita intima e sessuale delle donne che ne soffrono? 

L'endometriosi rende complicati i rapporti sessuali, per ragioni:  

  • Fisiche: in caso di rapporto sessuale penetrativo, l'oggetto penetrante può premere su lesioni e aree sensibili,  
  • Chimiche: la stimolazione sessuale aumenta la reazione infiammatoria, inoltre la libido è disturbata dai farmaci presi per curarsi, 
  • Psicologiche: la malattia e i farmaci modificano il corpo e quindi l'autostima e l'immagine di sé, il disagio psicologico fa calare la libido. 

Uno dei sintomi principal dell'endometriosi è la dispareunia. Si tratta di un dolore genitale persistente o ricorrente, avvertito durante o dopo un rapporto sessuale.  

Il dolore può manifestarsi in diversi momenti del rapporto: durante la penetrazione, durante la penetrazione più profonda, se si cambia posizione e dopo il rapporto. 

Se la dispareunia non viene gestita in modo corretto, c'è il rischio che il dolore peggiori e che si sviluppi il vaginismo. Si tratta di contrazioni muscolari involontarie del perineo che impediscono il rapporto sessuale.  

Nel caso dell'endometriosi, si parla spesso di dispareunia profonda. Il dolore viene percepito nel basso ventre, quando il pene o un oggetto penetrante toccano il fondo della vagina. Queste dispareunie possono essere spiegate dalla presenza di lesioni in prossimità della vagina e del setto retto-vaginale, ma anche dall'infiammazione uterina e vaginale dovute alla malattia.  

La dispareunia ha quindi un impatto sulla vita sessuale delle donne perché :  

  • Il dolore può rendere i rapporti sessuali impossibili o poco frequenti,  
  • Alcune donne si preoccupano in anticpo per dolore legato alla penetrazione, questo può portare a un circolo vizioso: la paura fa aumentare il dolore, l'eccitazione sessuale si interrompe, la vagina non è lubrificata, la penetrazione risulta dolorosa.  

La sessualità può essere influenzata anche dai farmaci per l'endometriosi, che possono influire sull'umore e sulla libido, in particolare i trattamenti ormonali, e causare secchezza vaginale, rendendo i rapporti sessuali difficili e dolorosi. 

La stanchezza cronica associata alla malattia non favorisce i rapporti sessuali, è un sintomo comune dell'endometriosi e un fattore che disturba la sessualità. 

La vita sentimentale può risultare compromessa. A causa del suo impatto sulla vita sessuale della donna, l'endometriosi deve essere affrontata parlando con il partner. Le donne spesso si sentono in colpa per il fatto di non non essere in grado di dare al proprio partner un rapporto sessuale penetrativo o per il fatto di farlo con difficoltà. 

Gradualmente, le donne modificheranno la loro sessualità per evitare questi dolori. Limiteranno le possibilità di posizioni sessuali o decideranno di non fare sesso penetrativo o semplicemente di non avere nessun rapporto.  

Quali sono le soluzioni per una vita intima e sessuale soddisfacenti in caso di endometriosi?  

Esistono tanti tipi di endometriosi, le lesioni sono localizzate in modo diverso in ogni donna, e l'intensità dei dolori è variabile...Non tutte le donne sono colpite allo stesso modo a livello intimo e sessuale. Non tutte le donne sono colpite allo stesso modo a livello intimo e sessuale. Come si può quindi ritornare a una vita intima e sessuale soddisfacente?  

Informarsi e comunicare  

Il dolore e la malattia possono assorbire tutte le attenzioni della persona. Ma comunicare è un aspetto chiave, la persona che ne soffre deve essere paziente, non deve esitare a parlarne con il proprio partner e il partner deve essere aperto/a all'ascolto. Esistono gruppi di sostegno per le persone con endometriosi e i loro familiari (Associazione Italiana Endometriosi, Apendometriosi, La Voce dell'Endometriosi). 

Rivolgersi a professionisti 

Il trattamento della dispareunia richiede una gestione adeguata; il ginecologo può aiutare a determinare la causa fisica dei dolori ed eventualmente prescrivere un trattamento, come ad esempio una crema ormonale topica, un gel alla lidocaina topica, farmaci per via orale e, per le forme di vaginismo, la tossina botulinica di tipo A. Può anche consigliare dei lubrificanti per ridurre la secchezza vaginale.  

Per limitare le contratture riflesse intorno all'area della lesione endometriosica, possono essere utili fisioterapisti e osteopati specializzati nella cura del perineo. Questo permette un miglior rilassamento se il problema è muscolare. 

Per lavorare sui motivi psicologici dell'impatto sulla vita sessuale, si possono consultare psicologi o sessuologi per impostare terapie che accompagnino la donna interessante, insieme al partner o da sola.  

Prendersi cura di sé 

I sintomi della malattia, gli esami diagnostici, i farmaci a volte portano ad allontanarsi da sé stessi. Bisogna riappropriarsi del proprio corpo per ritrovare una certa intimità. Diversi metodi possono aiutare a sentirsi meglio: massaggi, meditazione, sofrologia, ecc.  

Usare dei dilatatori vaginali progressivi 

Questi aiutano le donne affette da dispareunia e vaginismo, tra le altre cose, ad alleviare il dolore e il fastidio durante la penetrazione. Il dilatatore vaginale, noto anche come candela vaginale, aiuta a rilassare e a massaggiare tutti i muscoli della vagina. Un recente studio americano ha inoltre dimostrato le virtù terapeutiche dei sex toys per le donne che soffrono di questi disturbi. 

Superare la sessualità penocentrica 

Lo schema classico del rapporto sessuale consiste in preliminari, penetrazione vaginale e orgasmo o meno. Tuttavia, esistono diversi modi diversi di fare l'amore. Sta emergendo sempre di più un'altra visione della sessualità in cui la penetrazione vaginale non è più un obbligo per essere soddisfattte e raggiungere l'orgasmo. 

Per alcune donne affette da endometriosi può essere necessario rivedere e adattare il rapporto sessuale. 

L'endometriosi, a lungo ignorata in ambito medico, sta ricevendo attenzioni maggiori negli ultimi anni. In particolare,si punta a:

  • Migliorare la ricerca e porre fine all'erranza diagnostica,  
  • Migliorare l'assistenza ai pazienti e trovare trattamenti terapeutici adeguati  
  • Sensibilizzare gli operatori sanitari e il pubblico in generale sull'endometriosi. 


Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto! 

Forza a tutte e tutti!   

avatar Claudia Lima

Autore: Claudia Lima, Redattrice di Salute

Claudia Lima è una creatrice di contenuti presso Carenity, specializzata nella redazione di articoli sulla salute.

Claudia ha un MBA in Direzione Commerciale e Marketing e sta continuando a svilupparsi nel... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

Violenze ginecologiche: la parola delle donne si libera

Endometriosi

Violenze ginecologiche: la parola delle donne si libera

Leggi l’articolo
L’endometriosi distrugge la donna

Endometriosi

L’endometriosi distrugge la donna

Vedi la testimonianza
Endometriosi: qual è il suo impatto sulla fertilità?

Endometriosi

Endometriosi: qual è il suo impatto sulla fertilità?

Leggi l’articolo
Serena Williams toglie la maglietta per promuovere lo screening mammografico

Endometriosi

Serena Williams toglie la maglietta per promuovere lo screening mammografico

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Scheda malattia