«
»

Top

10 Alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Pubblicata il 30 dic 2020 • Da Gilda Teissier

Il vostro sistema immunitario è quello che ha il compito di difendere il vostro corpo dai microrganismi che possono farvi ammalare. Tuttavia, a volte non riesce a proteggerci. Per fortuna ci sono alcuni modi in cui possiamo dare un piccolo aiuto al nostro sistema immunitario per evitare di ammalarci o per poter stare meglio più velocemente. 

Allora, cos'è il sistema immunitario? Come ci protegge dai microrganismi? Come posso aiutarlo attraverso le cose che mangio? 

Vi diciamo tutto nel nostro articolo?


10 Alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Cos'è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario ha lo scopo di proteggerci dalle malattie attraverso una rete di processi biologici. Il suo compito principale è quello di individuare e rispondere ad agenti patogeni, virus, parassiti, batteri, cellule tumorali, ecc. Trattandosi di un composto complesso che coinvolge molti tipi di cellule, organi, proteine e tessuti, deve essere in armonia ed equilibrio per funzionare bene. 

Nel corso degli anni sono stati condotti molti studi per dimostrare i legami tra lo stile di vita e il miglioramento delle funzioni immunitarie, e anche se nella maggior parte di essi non ci sono ancora prove scientifiche solide a sostegno di tutte le affermazioni, ciò non significa che le strategie di vita sana non possano aiutare a dare il sopravvento al sistema immunitario mantenendo l'intero corpo in equilibrio. Ciò che è un dato di fatto è che il corpo sta generando cellule immunitarie per tutto il tempo e che alcuni alimenti possono aiutare a generare più o più velocemente alcune di queste cellule. Allo stesso tempo ci sono prove che varie carenze di micronutrienti, per esempio carenze di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine A, B6, C ed E alterano le risposte immunitarie.

L'età è un altro fattore che deve essere considerato per la capacità di risposta del nostro sistema immunitario. È stato dimostrato che gli anziani hanno più probabilità di contrarre malattie infettive rispetto ai più giovani e di morire a causa di esse. Secondo Harvard Health Publishing: le infezioni respiratorie, l'influenza, il virus COVID-19 e in particolare la polmonite sono una delle principali cause di morte nelle persone con più di 65 anni in tutto il mondo. Le ragioni precise sono sconosciute, ma alcuni scienziati hanno osservato che potrebbe esserci una correlazione tra una diminuzione della produzione di cellule T e maggiori rischi di infezioni.

Un altro elemento che colpisce il sistema immunitario degli anziani è la nutrizione. La malnutrizione micronutriente è una carenza di vitamine e minerali essenziali ottenuti da una dieta ricca ed equilibrata. Poiché le persone anziane tendono a mangiare meno o ad avere una dieta meno varia, non è raro che soffrano di malnutrizione da micronutrienti. 

Il freddo è solitamente considerato nel mix di elementi che possono "indebolire" il nostro sistema immunitario. Tuttavia questo è un mito. Il motivo per cui le persone con il freddo tendono ad avere più raffreddori è perché passano più tempo al chiuso, a stretto contatto con altre persone che trasmettono i loro germi. Inoltre, in climi freddi e meno umidi il virus dell'influenza rimane nell'aria più a lungo. 

L'esercizio fisico, così come una dieta sana, se fatto regolarmente, potrebbe essere il vostro alleato per una vita sana, e quindi per un sistema immunitario sano. Poiché contribuisce alla buona salute e favorisce la circolazione, è stato dimostrato che aiuta le cellule e le sostanze del sistema immunitario a muoversi liberamente attraverso il corpo e a fare un lavoro più efficiente

10 alimenti che rafforzano il sistema immunitario e perché  

editor_meta_bo_img_8c7a59a8addf8ebd0dd3d50c6623d90d.pngI peperoni rossi sono i re della Vitamina C. Contengono più vitamina C degli agrumi e sono anche ricchi di beta carotene. I globuli bianchi sono la chiave per combattere le infezioni e la vitamina C aumenta la produzione di queste cellule. 

editor_meta_bo_img_fa001ae77530f162863703d2eade19e1.png I mirtilli, come molti sanno, sono ricchi di antiossidanti, essenzialmente flavonoidi. Grazie ad un recente studio i flavonoidi sono ora noti per aiutare a prevenire le infezioni delle vie respiratorie superiori. 

editor_meta_bo_img_207de39d497af6e4f90c96718d4787d6.png Gli spinaci sono ricchi di vitamina C, vitamina E, antiossidanti e beta carotene. Questi aiutano il sistema immunitario ad aumentare la sua capacità di combattere le infezioni. In particolare i flavonoidi, un tipo di antiossidante, hanno dimostrato attraverso la ricerca che possono prevenire il freddo nelle persone sane.. 

editor_meta_bo_img_8d55221a0c91046538d8421ccf9121d7.png Broccoli o la verdura più sana che possiamo mangiare. È una bomba di vitamine e minerali contenenti vitamina A, C ed E, oltre a fibre e antiossidanti. 

editor_meta_bo_img_fffd49d4a984565d3400c9c6122415a3.png Lo zenzero è una radice che non solo ha proprietà che aiutano il sistema immunitario a non ammalarsi, ma aiuta anche a superare il raffreddore se non si riesce ad evitarlo. Una delle sue proprietà è che aiuta a ridurre l'infiammazione. È anche ricco di antiossidanti e la ricerca ha dimostrato che può anche aiutare a diminuire il dolore cronico.

editor_meta_bo_img_92763b0001c71dd87c3b35ce836a5a50.png L'aglio è considerato uno dei rimedi casalinghi più comuni. È noto per aiutare a combattere le infezioni e rallentare l'indurimento delle arterie. Ha composti contenenti zolfo, come l'allicina in grandi quantità, che sembrano essere la ragione principale delle sue proprietà immunitarie. 

editor_meta_bo_img_34a700a5f67c2da3ff1fb41a6d008194.png Gli agrumi sono pieni di vitamina C e quindi facili da consumare. Non solo aiutano a costruire il sistema immunitario, ma aiutano anche a recuperare più velocemente dal raffreddore. È importante sapere che il nostro corpo non immagazzina vitamina C, quindi si consiglia di assumerne una dose giornaliera.

editor_meta_bo_img_036ba70c5d1e944b388c107e771c852d.png Le mandorle sono un'eccellente fonte di vitamina E, manganese e magnesio, tutti elementi chiave per un sistema immunitario sano. 

editor_meta_bo_img_0a3dcb5cc453f92a51e4ede1e2dded9c.png La curcuma ha proprietà antinfiammatorie. Sulla base di alcuni studi, che necessitano ulteriori ricerche, la curcuma ha dimostrato promettenti proprietà immunitarie e antivirali

editor_meta_bo_img_ea48b8bb2bf67278a737b2165c2efe29.png Il tè verde è ricco di due eccellenti antiossidanti, flavonoidi e epigallocatechina gallato (EGCG). Alcuni studi hanno dimostrato che l'EGCG aumenta le funzioni immunitarie. Allo stesso tempo, questo tè è una fonte di L-teanina, un aminoacido che aiuta nella produzione di composti nelle cellule T che aiutano a combattere i germi

Conclusione

Gli alimenti sani forniscono molte sostanze tra cui vitamine e minerali per mantenerci forti e sani. Come dice la dietista Maxine Smith "È come allenarsi per una battaglia e preparare il proprio corpo in anticipo in modo che possa tirare un buon pugno quando viene attaccato da virus, batteri e tossine". 

Questo articolo vi è stato utile?

Condividete la vostra opinione e le vostre domande nei commenti qui di seguito!

Forza a tutte e tutti!


30

2 commenti


Vincenzo16
il 05/01/21

si


FrancaSchenato
il 29/09/21

... tutti noi sappiamo che le verdure cotte (spinaci broccoli fagioli piselli ecc) sono una fonte di vitamine, il problema è che io non posso mangiarle da anni altrimenti corro in bagno con il mal di pancia!!!!! Allora come facciamo? 

Ti piacerà anche

L’alimentazione per guarire?

L’alimentazione per guarire?

Leggi l’articolo
Verso un benessere generale, Weight Watchers diventa « WW »

Verso un benessere generale, Weight Watchers diventa « WW »

Leggi l’articolo
Vitamine, minerali e integratori alimentari

Vitamine, minerali e integratori alimentari

Leggi l’articolo
Cozze e vongole in tavola? I consigli per consumarle senza correre rischi

Cozze e vongole in tavola? I consigli per consumarle senza correre rischi

Leggi l’articolo