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Sapere tutto sulla dieta chetogenica (principio, benefici e svantaggi)!

Pubblicata il 14 nov 2020 • Da Candice Salomé

Riconosciuta nel trattamento dell'epilessia resistente ai farmaci fin dal 1920, la dieta chetogenica è diventata popolare negli ultimi anni, consentendo una rapida perdita di peso. Questa dieta ad alto contenuto di lipidi, a basso contenuto di glucidi va contro le solite raccomandazioni nutrizionali.

Ma allora, in cosa consiste veramente la dieta chetogenica? Come implementarla nella vostra vita quotidiana? Quali sono i suoi benefici su alcune malattie croniche? È facile da seguire? È un pericolo per la salute?

Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo!

Sapere tutto sulla dieta chetogenica (principio, benefici e svantaggi)!

Qual è il principio della dieta chetogenica?

La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ritiene che l'assunzione di energia per un adulto dovrebbe provenire da:

  • Dal 10-20% di proteine,
  • Dal 30 al 35% di lipidi (grassi),
  • e dal 40-55% di carboidrati (zuccheri).

Al contrario, la dieta chetogenica si basa su una drastica riduzione dell'apporto di carboidrati (solo 50 grammi al giorno, cioè il 2%) a favore di un apporto di grassi del 90%. L'assunzione di proteine, da parte loro, deve essere limitata all'8%.

La dieta chetogenica consiste quindi nel favorire in larga misura i lipidi nella dieta. Tuttavia, sappiamo che il corpo produce energia principalmente attraverso i carboidrati, poi attraverso i lipidi e infine attraverso le proteine. 

Così, quando i carboidrati sono presenti in quantità molto piccole nel corpo, il fegato inizia a produrre "corpi chetonici" dal grasso alimentare o dalle riserve di grasso del corpo. Si dice che il corpo sia in "chetosi". Diventa una macchina che brucia i grassi. Il principio è lo stesso quando si digiuna (il corpo attingerà dai grassi presenti nel corpo).

La dieta chetogenica comporta grandi cambiamenti nelle abitudini alimentari e deve, inoltre, essere seguita molto rigorosamente per portare alla produzione di corpi chetonici e quindi essere efficace.

Quando viene seguita contro l'epilessia, vengono regolarmente prescritti esami delle urine per verificare la presenza di chetoni nel corpo.

La dieta chetogenica fa perdere peso?

Il corpo di solito ricava la sua energia dai carboidrati consumati durante il giorno. In una dieta chetogenica, in cui i carboidrati sono quasi proscritti, il corpo comincia ad attingere alle sue riserve di carboidrati immagazzinati nei muscoli e nel fegato (chiamati "riserve di glicogeno"). Poiché ogni grammo di glicogeno è legato a 3-4 grammi di acqua nel corpo, la perdita di peso all'inizio della dieta chetogenica è in gran parte legata alla perdita di acqua. 

Così, quando le riserve di glicogeno si esauriscono, il corpo inizia a utilizzare i lipidi per produrre energia. Il corpo produce poi rifiuti chiamati, come visto sopra, "corpi chetonici". I chetoni cominciano ad accumularsi nel sangue e il loro odore (che assomiglia allo smalto per unghie) diventa evidente nel respiro. Questo indicatore mostra che il corpo è in "chetosi". Ci vogliono circa due o quattro settimane per raggiungere lo stato di chetosi.

Questo stato di chetosi provoca una marcata diminuzione dell'appetito, riducendo la quantità di cibo mangiato. La dieta chetogenica non si basa sul conteggio delle calorie, ma chi la segue in realtà ingerisce molte meno calorie, con conseguente perdita di peso.

Secondo il Prof. Luc Cynober, Professore di Nutrizione presso la Facoltà di Farmacia di Parigi: "Una dieta drastica di questo tipo porta certamente alla perdita di peso. L'individuo può perdere diversi chili in un mese. Ma il problema di queste diete estreme è che c'è un effetto di rimbalzo. Spesso le persone recuperano più peso di quanto ne abbiano perso all'inizio". Si chiama effetto "yo-yo".

Quali sono gli alimenti consentiti e quelli vietati?

Gli alimenti consentiti in grande quantità nella dieta chetogenica sono:

  • Carne
  • Pollame
  • Pesce
  • Frutti di mare
  • Uova
  • Oli vegetali
  • Burro
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Avvocato
  • Olive
  • Verdure a basso contenuto di carboidrati (spinaci, lattuga, cavolo, cavolfiore, cetriolo, zucchine...)
  • Formaggio a pasta dura (100 grammi al giorno)

Gli alimenti autorizzati, da consumare con moderazione, sono:

  • Latte intero
  • Yogurt al latte intero
  • Verdure più ricche di carboidrati (tranne carote, barbabietole, patate dolci, piselli e mais)
  • Caffè senza zucchero

Gli alimenti proibiti, che non permettono al corpo di entrare in uno stato di chetosi, sono:

  • Zucchero
  • Prodotti dolci
  • Amidi
  • Cereali
  • Pane
  • Pasticcini
  • Pasticceria
  • Biscotti
  • Frutta (eccetto i frutti rossi)
  • Patata
  • Leguminose
  • Verdure dolci (mais, carote, patate dolci, barbabietole...)
  • Formaggio a pasta molle e formaggi freschi
  • Miele e marmellate
  • Cioccolato
  • Latte vegetale o yogurt a base di latte vegetale
  • Yogurt aromatizzati
  • Composte di frutta dolce
  • Bevande analcoliche
  • Succhi di frutta e/o di verdura

Quali sono i benefici della dieta chetogenica sulle malattie croniche?

Per alcune condizioni croniche, un importante cambiamento dietetico può avere un ruolo nel miglioramento dello stato di salute del paziente. La dieta chetogenica migliora la vita quotidiana dei pazienti affetti da epilessia ed è interessante anche per i pazienti con diabete di tipo 2.

La dieta chetogenica e l'epilessia:

Questa dieta è prescritta per i casi di epilessia resistente al trattamento farmacologico. È stata riconosciuta già nel 1920 come mezzo terapeutico per il trattamento dell'epilessia grave nei bambini e negli adolescenti. È stata accantonata fino agli anni '90 a causa dei progressi della medicina e delle cure. La dieta chetogenica è di nuovo utilizzata in epilessia refrattaria e/o in forme comuni per ridurre le dosi di farmaci. La dieta chetogenica riduce le convulsioni del 30-40%. (secondo il reparto nutrizione dell'Istituto Pasteur). 

La dieta chetogenica e il diabete di tipo 2:

Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Diabetes Therapy, questa dieta sarebbe vantaggiosa per i pazienti con diabete di tipo 2. Questo studio è stato condotto su 349 persone con diabete di tipo 2. 87 persone hanno ricevuto le cure abituali dai loro dietisti e 262 persone hanno seguito una dieta chetogenica.

Un anno dopo l'inizio dello studio, l'83% dei pazienti che aveva adottato la dieta chetogenica la seguiva ancora. In media, ogni paziente ha perso il 12% del suo peso nel corso dell'anno. Inoltre, il 94% dei pazienti sotto insulina è stato in grado di ridurre il dosaggio o di interrompere il trattamento e il 60% di loro aveva livelli di emoglobina A1C (un marcatore del diabete) al di sotto della soglia diabetica. 

La dieta chetogenica può rappresentare un pericolo per la salute?

Nella maggior parte dei casi, la dieta chetogenica provoca disturbi digestivi: diarrea (legata all'elevato apporto di grassi) o costipazione (legata al basso apporto di fibre), nausea o vomito. Di conseguenza, molte persone abbandonano rapidamente la dieta nonostante i suoi effetti positivi.

L'efficacia di questa dieta è stata dimostrata nel trattamento dell'epilessia ed è di interesse per la perdita di peso così come per i pazienti con diabete di tipo 2. Tuttavia, è difficile da seguire perché disturba notevolmente le abitudini alimentari escludendo molti alimenti di uso quotidiano.

Inoltre, gli effetti a lungo termine della dieta chetogenica sono sconosciuti. Le carenze di vitamine e minerali e il rischio di disturbi cardiaci o metabolici possono essere indotti da una dieta squilibrata che viene seguita per un lungo periodo di tempo.

Uno stato di acidosi metabolica continua porta anche ad un demineralizzazione e rischio di disidratazione

Infine, alti livelli di chetoni possono causare insufficienza renale e persino edema cerebrale.

La risposta fisiologica a questo tipo di dieta differisce da un individuo all'altro. Alcuni sono più sensibili a un elevato rapporto zucchero/grasso, mentre altri (ad esempio, individui con un alto livello di insulino-resistenza) presentano ottimi risultati con una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Pertanto, è consigliabile chiedere il parere del proprio medico prima di intraprendere una tale dieta.


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Condividete la vostra opinione e le vostre domande nei commenti qui di seguito!

Forza a tutte e tutti!




3 commenti


Elenona84
il 21/11/20

Buongiorno a tutti, volevo farla per un breve periodo ma la mia nutrizionista l'ha altamente sconsigliata per il diabete tipo 1.


Usbraun
il 21/11/20

Ho fatto la dieta chetogenica due anni fa ancora l'artrite psoriasica non mi si era sviluppata. Insieme alla dieta ho affiancato dei prodotti altamente proteici quali pane pasta e derivati del "pane di Rivalta" per sostituire i carboidrati. L'ho fatta per tre mesi con ottimi risultati di perdita di peso. L'ho sospesa perché una notte ho avuto un attacco di ipoglicemia forte. Ora che ho sviluppato l'artrite psoriasica il reumatologo mi ha detto che potrei rifarla per breve periodo senza conseguenze. Nella mia attuale dieta ho inserito una giornata solo proteine, ma mi stressa molto.


Leda15
il 22/11/20

Ne ho sentito parlare ma solo ora ho letto su cosa si basa. E non è una cosa che mi interessa. Non so se potrei trarne benefici dato che l'unica patologia di cui soffro è l'asma allergica. Ma non la farei nemmeno se mi promettesse benefici. Sono vegana per etica e non ho problemi di peso. Non potrei mai mangiare qualcuno. Nemmeno se mi servisse davvero. Cosa che credo impossibile comunque. 

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