«
»

Top

San Valentino: da pelle a cibo, nove regole per la serata perfetta. I consigli della nutrizionista

Pubblicata il 15 feb 2016

San Valentino: da pelle a cibo, nove regole per la serata perfetta. I consigli della nutrizionista
Pelle luminosa, niente gonfiori e zero pesantezza, energia ed entusiasmo. Per festeggiare un San Valentino indimenticabile la prima cosa è essere in forma.
 
«Con l’aiuto del cibo e delle giuste attenzioni per la cura della persona si possono ottenere risultati rapidi ed efficaci», assicura Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, autrice di “Allenati, mangia e sorridi. Riequilibra l’intestino e torna in forma con il programma Re-Start”, che ha stilato un vademecum in nove punti per lui e per lei, in vista della festa degli innamorati.
 
1) TISANE E CIBO. Arrivare a San Valentino con la pancia gonfia, crampi e disagi addominali «è il modo migliore per far fallire ogni buona intenzione». Le donne dovrebbero eliminare almeno per qualche giorno i cibi confezionati, i dolciumi troppo ricchi di zucchero raffinato, i cereali con il glutine e i latticini con il lattosio, perché «sono cibi che fanno aumentare la ritenzione e scatenano o peggiorano la colite. Meglio sostituirli con riso integrale, miglio, quinoa, latte di mandorle o d’avena. Per favorire la riduzione del gonfiore ecco una tisana comfort da bere due volte al giorno: far bollire 300 ml d’acqua con mezzo cucchiaino di prezzemolo secco, un cucchiaino di semi di finocchio o di cumino, la scorza di mezzo limone. Lasciare in infusione 5 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di limone e un cucchiaino di miele».Gli uomini dovrebbero ridurre il consumo di alcol, fritti e dolci che riducono notevolmente le prestazioni e sostituirli con acqua, cereali integrali, proteine magre e disintossicarsi bevendo molto soprattutto l’infuso detox: far bollire in 300 ml d’acqua un cucchiaio di radice di tarassaco, un cucchiaino di cardo mariano, un cucchiaino di zenzero secco. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere.
 
2) RICETTA ANTIBRUFOLO. Se è spuntato qualche brufolo, correre ai ripari con la maschera lenitiva: unire quattro cucchiai di argilla bianca, cinque gocce di olio essenziale di lavanda e di menta, un cucchiaio di olio di cocco, acqua quanto basta per una consistenza cremosa. Mescolare, applicare sul viso, far asciugare e rimuovere con acqua tiepida.
 
3) MASSAGGIO TONIFICANTE. Bagnare la pelle del decolleté e poi sdraiarsi, massaggiare per cinque minuti con olio di mandorle arricchito con olio essenziale di finocchio e di rosa, compiendo movimenti circolari dall’esterno verso l’interno, e dal basso verso l’alto. Ripetere ogni giorno per almeno dieci giorni per apprezzare un risultato significativo.
 
4) PIEDI SETOSI. Complice freddo, calze e scarpe pesanti, la pelle dei piedi risulta più secca e spessa. Un pediluvio di 15 minuti con acqua calda, tre cucchiai di sale grosso e 20 gocce di olio essenziale di limone ammorbidiranno la pelle, e uno scrub con due cucchiai di bicarbonato, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio di mandorle aiuterà a rimuovere le asperità. Sciacquare e massaggiare la pelle bagnata con la crema preferita.
 
5) SORRISO IRRESISTIBILE. Per le labbra, Missori consiglia una speciale “maschera”: «In un barattolino schiacciare del burro di cacao senza parabeni e paraffina, aggiungere solo un pizzico di cannella e peperoncino, mescolare e applicare. Le labbra diventeranno più turgide e morbide».
 
6) DESIDERIO. Complice lo stress e il freddo, il desiderio talvolta si affievolisce. Per lui in soccorso arriva dal Tribulus terrestris, pianta orientale impiegata da millenni per aumentare il desiderio e la performance, da reperire in erboristeria o in farmacia: «Sarà un valido aiuto per aggiungere brio – dice l’esperta – grazie alla sua capacità di stimolare l’ormone Lh che a sua volta è responsabile del desiderio e della produzione del testosterone. Per lei la griffonia, ricca di idrossitriptofano, che migliora la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità, del benessere e che rende più vitali».
 
7) PRESTAZIONE. «Per lui Muira puama, il “legno della potenza”, aumenterà la virilità sessuale e la prestazione; per lei la barbabietola rossa che aumenta la produzione di ossido nitrico favorendo la vasodilatazione».
 
8) PIÙ CARICA ED ENERGIA. «Maca o ginseng delle Ande adatta per entrambi. È una pianta adattogena, immunostimolante e afrodisiaca, è considerata un super alimento. Aggiungerla ai frullati o al latte vegetale».
 
9) PRIMA DELL’INCONTRO. Infine ecco un Boost per entrambi da bere prima dell’incontro: «Preparare un drink con acqua, succo di barbabietola rossa, cacao, peperoncino, maca e miele. Un mix di principi attivi afrodisiaci, stimolanti e rilassanti per poter una serata in forma e senza stress».
 

Commenti

Ti piacerà anche

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Leggi l’articolo
Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Leggi l’articolo
Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Leggi l’articolo
Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate