- Home page
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Sclerosi multipla: come parlate della vostra malattia ai vostri cari e alle persone che vi circondano?
Pazienti Sclerosi Multipla
Sclerosi multipla: come parlate della vostra malattia ai vostri cari e alle persone che vi circondano?
- 10 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
pieffe
pieffe
Ultima attività il 28/01/26 alle 14:40
Iscritto nel 2016
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
evito di parlarne
per vari motivi:
evitare di essere compatita, non focalizzarmi sulla cosa, considerarla una diagnosi e non identificarmi con patologie
.. ma spesso i sintomi, soprattutto la fatigue, vengono sottovalutati.
servono centratura e idee chiare su che cosa si vuole fare/ essere
Vedere la firma
paola
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
29/05/25 | Nutrizione
Vitamina D e sclerosi multipla: gli integratori possono ridurre il rischio di recidiva?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 28/01/26 alle 14:44
Iscritto nel 2022
1.646 commenti pubblicati | 93 nel forum Sclerosi Multipla
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿
Convivere con la sclerosi multipla cambia la vita quotidiana e, al di là dei sintomi e delle cure, c'è una vera sfida: osare parlare della propria malattia. Che sia con la famiglia, gli amici o i colleghi, questo passo può suscitare ansia, dubbi ed esitazioni.
👉 E voi:
come avete parlato della vostra malattia alle persone che vi circondano?
quali reazioni avete riscontrato e come le avete gestite emotivamente?💬✨
Buona giornata!
Sara del team Carenity
@van houten @elisa069 @Alberto Puddu @sarabom @Blackmamba @grazia77 @sloppex @Mariage @vaskisa89 @Alessandra Ubezio @antonella69 @Elsalsa10 @tigre58 @daniela60 @venturik @Marco Zava @giorgio 55 @Laura 66 @gabriella59 @antonyno @robyvin @giusy f... @Siculo83 @melina27 @michele1978 @Robyxx84 @Omega3 @nina @Ilare77 @jojo85 @bella. @Asiabl @Smlara @sweet woman @nimanu @valegale @Roby26 @Salvatrice @Roberta70 @favaric @Floreana @Marlui47 @Benjiamin @foxfirst @immada @ nirvanella78 @simonetta1001 @anna maria leonzio @Paolan @steolori @alexlarosa @Giannino @Alexia @isabella61 @_Ser_5 @Meldance @glucag @alessandra1970 @Gianscar @raffaele79 @elisir @Pachito @Asterix @Speranzaeottimismo @arugginito @Nablaf @EugeniaCappio @Marilisa @cinziachierici @michela78 @Shardana @Vampire @Biry72 @Silvia65 @apechesogna @ciarly90 @maryon @neretta @fatinafolle @robertatiz @Tenente @vita59 @Clessidra79 @stefania02 @stefano01 @luna69 @Jolina @RossellAndrea @Lamilla @idamor @elisa_miceli @ingenito @viki77 @g.mary81 @lestat @Macchia @Lebburu @Nana92 @siberia @LorenzaP @vittoria1mv @Grazianeddu @yulio68 @piero67 @Dinanobile @LuisaL @Valentina77 @Leviola @Scricciolo @Renato1961 @ilmioamor @Ilgabbiano @pizia63 @Laura26 @SclerosaRoss @Luciam @Angela23 @ditropantina @Cesario @Ale0306 @silvana61 @Ninamerendina @Milenaa @Novala @serendipity @MariaLetizia @Carmen1910 @katia836 @genny.bolognesi @marcop @Roberto28091973 @Lucrezia68 @Daniela1984 @ala_94 @Consuelo81 @Mariannabulc @Alyssa @Francypaolo @Manu.Sorriso @Patrizia61 @aldomiller @Markeddu @Elisabetta79 @Gessica @clio50 @benny&me @maryann @Marilosa63 @Alene2008 @Valesclerata @robysly @Ilialfa @lorenzoleonardo @tiziana3 @vale.joker @Lucry81 @catiamore @AntoniettaPugliese @Corneliapinna @sclerata @angela1958 @Stefyvasco @enzinho1 @alisilv @Rosy63 @cinzia73 @briciolina @Stefilla73 @Valery61 @CoPinna81 @Selvaggia4ever @Corinna @Patrizia5914 @Giuseppe66 @GiuseppinaDalessandro @PaolaCannas @DESDEMONA @Anna63 @Valerialamperti @Raffaellapietrini @Gabrile @Giovi60 @Michela75 @spiro74 @Luisa.zampella @Elenad @cinziadimauro @nadiaferracini @Teregima @ElenaSorano @vetuva @mimiluna @rosybra @StefaniaG @angelag @tenerella @FATINALEA @granseola @giorgia2016 @pedro+napo @Carmela70 @Lunaframp @Sabrina7 @Arianna1959 @giorgia66 @clarapolvere @roberta65.rb @LILIAN @Kaleesy @titti.. @Cattolica @rosalba15 @milly41 @laura06 @paolariz @ivygaggio @emimar @BRULLIO @MAUMAU @semplice @dodo61 @simolory @mariarita @laurannamaria @Eglina @beja1204 @Ersilia2 @Supersimon73 @Sanja89 @alessandra71 @framic77 @Silvia7171 @tartaruga75 @Bambi8 @alberto68 @titina @Alep67 @oliver @paola77 @AlbertoDM @Nikolb @Katiatanganelli @soleale @raff72 @Fosini @Ecilaa @francyre @Loretta64 @ValeriaBertolino @ari980 @Bottoncino @Francy1975 @Lalaila @Silvia6Silvia69 @Lori63 @Deconoanna @roma75 @COSTANZASABATELLI @adrianomammmola @VITANUOVA @Gisellina @sunrise752 @IreneKalua @Gabriele14 @Titti_Maria_Teresa @Pappie @Luckymio @Tiffany @Francyfrance @Simonan @Susalva @steccacaterina @luciamg @Charlyhazel @nuny78 @Tina61 @Lilly77 @rosaspina @RICCARDO1962 @daniela26 @lula66 @naike8070 @Vale72 @Baptiste @Ariana @lunastorta @beata2016 @Adrycavaliere14 @Ilariamelis @PetronioDraghicchio @pieffe @Casalinga @RitaSciotti @ophelie+p-it1 @Antonella21 @m.antonietta @cricri76 @Rita123 @Minuz77 @Sabry72