«
»

Top

Come riuscire a smettere di fumare e stabilizzare così la sua BPCO?

Pubblicata il 8 nov 2018 • Da Louise Bollecker

Affetto da enfisema e da BPCO grave di livello 4, il nostro membro @ledalle è riuscito a smettere di fumare 6 anni fa, senza ricadute, mentre era fumatore da quando aveva 16 anni. In occasione del Mese senza Tabacco, ha accettato di raccontarci il suo percorso per smettere di fumare, grazie a cerotti, follow-up psicologico e una buona dose di determinazione!

Come riuscire a smettere di fumare e stabilizzare così la sua BPCO?

Come hai scoperto di avere la BPCO? Qual era il tuo consumo di tabacco? 

Dopo bronchite ripetute, mi è stata diagnosticata la BPCO di livello 2. Quando ho iniziato a fumare, avevo 16 anni; quando la diagnosi è caduta, avevo 54 anni e fumavo un pacchetto di 20 sigarette al giorno.

[Il fumo è la causa del 90% delle BPCO, ndr]

Un operatore sanitario ti ha immediatamente consigliato di smettere di fumare? Sei stato accompagnato da un medico?

Un pneumologo mi aveva consigliato di fermarmi e mi aveva fatto seguire dal mio medico curante. La decisione di smettere non è stata immediata per me, perché non ho preso tutto sul serio..... Temendo ancora gli avvertimenti del pneumologo. Così ho parlato con il mio medico, che mi ha aiutato a smettere di fumare.

BPCO

Come hai smesso di fumare?

Ho iniziato con i cerotti, per un programma di 6 mesi con il follow-up del medico di medicina generale e i suoi consigli. Alla fine del trattamento con i cerotti, fumavo ancora 4 sigarette al giorno, così sono andato di nuovo dal mio pneumologo, molto contento di me stesso.... Solo dopo la diagnosi, mi dice che non devo più fumare una sola sigaretta perché la mia BPCO è a livello 4 grave e che non c'è un’altra soluzione per stabilizzare la malattia che era ormai molto grave.

Così ho optato per la e-sigaretta, zero nicotina. Il vantaggio è che il gusto non è troppo invidiabile per non dipendere dalla sigaretta elettronica. Niente più portacenere, accendini o sigarette a casa. Il sapore è sgradevole e non avendo nient'altro ho svapato sempre meno e sempre meno e ho evitato di fumare nei locali. Ho iniziato ad andare in bicicletta. Il mio medico di medicina generale mi ha dato degli antidolorifici per aiutarmi e io avevo solo la bici per sfogarmi in libertà.

I tuoi cari ti hanno aiutato durante il tuo percorso?

In casa mia, nessuno fuma e tutti mi hanno incoraggiato. È stato fantastico per aiutarmi. Avevo anche detto ai miei colleghi che stavo smettendo di fumare e che non dovevo essere tentato. Ho rifiutato le pause caffè con i fumatori.

Qual è stata la cosa più difficile da smettere? Quali erano gli ostacoli?

La parte più difficile è tenere il passo nei primi 6 giorni, e per questo ero impegnato a fare un sacco di cose, è diventato più facile dopo 1 settimana ma sempre rimanendo in guardia. Dopo aver smesso di usare la sigaretta elettronica, non mi è rimasto nulla, e poi mi sono sentito stressato. Il mio medico di medicina generale mi ha aiutato con alcuni rimedi per stare zen.

Hai preso peso dopo aver smesso di fumare? Questo spaventa molti pazienti.

Non ho messo su neanche un chilo! Devo dire che, al posto di fumare, facevo bicicletta.

Da quanto tempo hai smesso di fumare? Come ti senti fisicamente e moralmente?

Non fumo più da 6 anni, ho smesso il 23 novembre, 6 anni fa. Proprio così, ricordiamo la prima volta senza la sigaretta! Oggi, sto vivendo di nuovo! Mentre soffro di BPCO, ancora stabilizzata grazie alla cessazione del tabacco, sento di nuovo i profumi, ho ritrovato il gusto perché non sentivo più il palato con il tabacco, apprezzo tutti questi buoni odori di cui avevo dimenticato il profumo..... D'altra parte, il tabacco freddo ora mi dà fastidio e non posso più sopportare una persona che ha l’alito di tabacco!

Cosa consiglieresti ad un fumatore che vuole smettere di fumare?

Non potrei più fumare nella mia vita perché non sopporto più l'odore e non voglio più fumare. E dopo avere smesso di fumare da 6 anni, la mia malattia è ancora stabile.

Quale consiglio daresti a chi vuole smettere di fumare?

Per smettere di fumare, bisogna prima di tutto voler smettere con forza e poi essere seguito psicologicamente e da coloro che ti circondano. Soprattutto, bisogna guardare i vantaggi e gli svantaggi perché..... ci sarà una differenza molto evidente!

Grazie mille a @ledalle per aver condiviso la sua esperienza con noi. Avete sperimentato la stessa cosa? Come siete riusciti a smettere di fumare o quali sono le vostre barrieri? Sentitevi liberi di commentare questa testimonianza per discuterne!

avatar Louise Bollecker

Autore: Louise Bollecker, Community Manager France

Community manager di Carenity in Francia, Louise è anche Content Manager per proporre ai membri degli articoli, video e testimonianze. Il suo obiettivo è di portare la voce dei pazienti per far capire meglio la loro... >> Per saperne di più

11 commenti


mc.ciccocioppo
il 08/11/18

Io non ho MAI fumato ed ho la BPCO!!!!

Maria Concetta


avatar
Ex membro
il 08/11/18

Ho fumato da quando avevo vent'anni , ora ne ho 62, ho la BPCO e ho smesso di fumare dopo un ricovero in ospedale per una insufficenza respiratoria, fino che ero in ospedale, tre settimane, il non fumo non era un problema, ma al rientro nel mio ambiente è stato molto faticoso e ancora adesso dopo 15 mesi di notte mi sogno ancora di fumare! Non sono stato bravo come @ledalle, quando avevo voglia di fumare passavo dal frigorifero, e qualche kg l'ho preso, però niente cerotti o sigarette elettronica, solo forza di volontà e consapevolezza che fosse necessario per la mia salute.

E' tutta un altra vita: respiro meglio, ho meno affanno, sento più i sapori e i profumi!


pennyless
il 10/11/18

 Per me, che ho fumato per 40 anni non  più di 10 sigarette al giorno smettere è stato abbastanza semplice. Ad un certo momento il mio cervello ha deciso di chiudere con questa abitudine. Sono riuscita a farlo  nel giro di pochi giorni arrivando perfino  a convincermi che mi dava noia perfino l'odore del fumo. Il fatto di vivere sola senza nessuno che mi fumasse intorno mi ha molto aiutato. Dopo un anno mi hanno diagnosticato la BPCO... 


Caesar
il 19/11/18

La mia esperienza è del tutto simile a quella di molti altri. Fumatore di sigarette dall'età di 16 anni, sono arrivato a tre pacchetti al giorno… Un giorno, nel '95, mi sono sorpreso con tre sigarette accese contemporaneamente!  Ho abbandonato le sigarette ma non  la pipa che è rimasta la mia illusoria consolazione per anni, fino a quando uno pneumatorace mi ha bloccato per qualche settimana in ospedale. Il chirurgo, illuminato e concreto, prima di dimettermi mi disse: io non ho niente contro il fumo, mi dà lavoro, ma mi creda se lei continua così non supera i 60 anni … Oggi, a 70 anni, BPCO ed Enfisema sono sotto controllo, ho smesso di bruciare tabacco, le e-cig realmente mi hanno aiutato a smettere diminuendo progressivamente la nicotina. Non ho avuto crisi di astinenza ma sostanziali miglioramenti per il gusto, l'olfatto e … il respiro.


Baptiste
il 18/03/19

Cari membri avete visto questa testimonianza? Chi tra di voi fuma? O ha fumato? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi e scambiare consigli sulla vita quotidiana 

@annaurbani‍ @valsang‍ @teresa12‍ @RosalindaRusso‍ @pennyless‍ @Giancarlocenci‍ @Alexandro‍ @Flavio36‍ @Julius‍ @Joker55‍ @G.Piero‍ @Alessia55‍ @iegorz‍ @meraner‍ @Liviabonaga‍ @AnnaPaola‍ @Tamarino‍ @Rosamilano‍ @ARIANNA11‍ @Leoneen‍ @Michele75‍ @Marina2‍ @Roccolicomati‍ @Paolapropizi‍ @Gabry70‍ @Bakita‍ @katiacantelli‍ @barbara56‍ @Marcy56‍ @Giova'‍ 

Ti piacerà anche

Asma e BPCO: come smettere di fumare

BPCO

Asma e BPCO: come smettere di fumare

Vedi la testimonianza
Asma e BPCO, a maggio le consulenze gratuite

BPCO

Asma e BPCO, a maggio le consulenze gratuite

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Scheda malattia