- Home page
- Forum
- Forum BPCO
- Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- BPCO e tabacco: senso di colpa o comprensione?
Pazienti BPCO
BPCO e tabacco: senso di colpa o comprensione?
- 6 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Leda15
Buon consigliere
Leda15
Ultima attività il 05/10/25 alle 19:27
Iscritto nel 2017
6 commenti pubblicati | 2 nel forum BPCO
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Di certo è una coperta di Linus che sostituisce qualcosa che manca. E che non si potrà mai recuperare. Le sigarette sono le mie compagne dei momenti difficili. Senza ne andrebbe della mia salute mentale. Quindi bisogna valutare il meno peggio. Non mi sento in colpa. Purtroppo sono già asmatica da quando avevo 3 mesi e non fumavo. E' l'unico regalo che mi ha fatto mio padre.
Vedere la firma
Leda15
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Se poteste liberarvi di uno dei sintomi della vostra BPCO, quale sarebbe e perché?
Articoli da scoprire...

20/04/22 | Testimonianza
BPCO: "Con il passare del tempo mi convinsi che purtroppo con questa malattia ci dovevo convivere"
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 05/10/25 alle 19:28
Iscritto nel 2022
1.486 commenti pubblicati | 11 nel forum BPCO
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌸,
come state?
La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è spesso associata al tabagismo. Alcuni ritengono che i pazienti siano “responsabili” della loro malattia, altri ricordano che il tabacco è una dipendenza complessa, e che a volte la malattia insorge anche senza un legame diretto con il fumo. 🚬💨
💬 Diteci la vostra:
Pensate che i pazienti affetti da BPCO siano troppo giudicati e stigmatizzati?
La società comprende davvero la dipendenza dal tabacco?
Nel discorso pubblico, credete che si debba colpevolizzare o accompagnare meglio le persone affette da questa malattia?
Le vostre testimonianze e opinioni possono alimentare un dibattito importante 🤗
Buona giornata,
Sara del team Carenity 🌞
@simo47 @gianna147 @Andreasebaelaura @viviana74 @Forrester @Pollone @desianse @Caesar @mauro0929 @DrMcSal @Baptiste @gennaro09 @ENRICO2204 @Arcangelo @mazacri @Diana57 @angy66 @FrancoRizzo @ciccio22 @ASPIR-ONLUS @pilgrimsoul @cardar @pietro1942 @mc.ciccocioppo @Mistershop @GaetanoLibra @Leda15 @tanghero48 @pupina @ginapavesio @Granita @annabacchi @roberta77 @GiorgioBrici @bonaventurazumpano @Apollo @Peachie @gino53 @Dobe947 @kikki49 @elifava47 @frassinesi @MarilenaN @bart17 @RobertMuller @Admeto7 @Beppemuscas @Marino123 @Lello scala @francoiapella @riccardo61 @gianfra32 @mariofrancavilla @agnesegionni @GregorioPantuso @Alfior @lucmand @Marina_t @nicolaus @Guiovannag @Gianfri @marcema @Marco55 @RenzoMorino @MariaGraziaTagliani @lupo55 @genuina.montaquila @SalvatoreAlfredo @Dianna @Angelos139 @ory533 @susy.cerciello @Ghiaccio @lafrikab @Gianbattista65 @LTMMRS63A52E027C @Fatiah @Giorgiotp @RiccardoFiore @Capannelle @Criceto80 @PierottoMariaPia @Marianna18 @Bakita @Gabry70 @Berrho @Brunacanonaco @AnnaPaola @Mauro_ligori @Liviabonaga @Kanzian @G.Piero @Simona91 @pennyless @Ethel68 @Mariafalco @devilmax53 @Nellanella @simplicio @Sabrina