https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/bpco.jpg

Pazienti BPCO

8 risposte

190 visualizzazioni

Tema della discussione

Membro Carenity • Animatore della community
Pubblicato il

La BPCO rappresenta la quarta causa di morte in Europa.

BPCO

Le cause della malattia sono da rintracciare nella lunga esposizione a sostanze irritanti che danneggiano i bronchi: tra queste, il fattore di rischio più importante è costituito da fumo di tabacco. A scatenare i sintomi contribuiscono però anche fumo passivo, polveri ambientali, agenti chimici (vapori, irritanti e fumi), e inquinamento domestico causato da combustibile utilizzato ad esempio per cucinare o riscaldare in ambienti mal ventilati.

E voi cari membri, come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO? Come si sono manifestati i vostri sintomi? Vi ringrazio in anticipo. Buona discussione. 

Inizio della discussione - 29/10/18

Come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO?
1

Membro Carenity
Pubblicato il

Vorrei leggere alcune testimonianze ma non ne vedo nessuna. Io sono affetta da bcpo per fumo, sto curandomi e ovviamente ho smesso di fumare, ma faccio fatica a fare qualsiasi sforzo. Vorrei leggere altre testimonianze e i farmaci usati. 

Pubblicato il

Ciao @pseudonimo nascosto‍ e grazie del tuo contributo emoticon occhiolino

Puoi trovare altre testimonianze nel forum convivere con la BPCO qui : https://member.carenity.it/forum/convivere-con-lasma-o-la-broncopneumopatia-cro-17 e qui https://member.carenity.it/testimonianze/bpco-e-asma-dovuta-al-tabacco-18

Un caro saluto emoticon clover

Pubblicato il

Cari membri, come avete scoperto di essere affetto da BPCO? Potete parlare qui dei sintomi di questa patologia per aiutare gli altri membri. Grazie mille in anticipo emoticon cloveremoticon cuore

@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto‍ 

Membro Carenity
Pubblicato il

@pseudonimo nascosto In sala operatoria per l'asportazione di un rene mi son beccato la polmonite. Dopo due giorni che mi curavano la febbre con aspirina, mentre sputavo sangue, mi hanno fatto una lastra al torace ed hanno scoperto il focolaio. Lo pneumologo inoltre mi ha detto che sono affetto da BPCO.  Sapevo comunque di avere la bronchite cronica. Espettoravo spesso. Mai avuto però problemi di respirazione. Fumavo ultimamente 10 sigarette al giorno. Sono fumatore da 67 anni. NB : lo pneumologo mi ha detto testualmente : che lei smetta di fumare o continui a fumare qualche sigaretta è irrilevante. 

Membro Carenity
Pubblicato il

@Baptiste  In sala operatoria per l'asportazione di un rene mi son beccato la polmonite. Dopo due giorni che mi curavano la febbre con aspirina, mentre sputavo sangue, mi hanno fatto una lastra al torace ed hanno scoperto il focolaio. Lo pneumologo inoltre mi ha detto che sono affetto da BPCO. Sapevo comunque di avere la bronchite cronica. Espettoravo spesso. Mai avuto però problemi di respirazione. Fumavo ultimamente 10 sigarette al giorno. Sono fumatore da 67 anni. NB : lo pneumologo mi ha detto testualmente : che lei smetta di fumare o continui a fumare qualche sigaretta è irrilevante.

Membro Carenity
Pubblicato il

Buongiorno a tutti ,mia madre 81 anni ha la bcpo è  stata fumatrice ma ora a smesso da 5 anni ,dopo un influenza é stata ricoverata in terapia intensiva in gravi condizioni,sembrava si fosse ripresa bene e ora e in una clinica per riabilitazione ma ho notato che sta peggiorando tantissimo la dipsnea ed a 24/24 ossigeno e lamenta dolore in bocca e gonfiore,non capisco come in poco tempo la situazione sia precipitata in maniera così drastica se si pensa che prima a parte un po' di afanno non aveva problemi,giovedì dimissioni 20 ore di ossigeno al giorno ,inoltre vive da sola ma ho paura che non sia più  possibile e non sappiamo come fare!scusate lo sfogo ma sono distrutta! per ora vi chiedo a casa per il problema bocca qualcuno a consigli?lei ormai vuole solo morire!chiedo ancora  scusa per la lungaggine!

Membro Carenity
Pubblicato il

Mi hanno diagnosticato la BPCO nel 2000 a Cagliari ma in un altro ospedale ossia al Gemelli nn erano d'accordo sulla diagnosi. ho 62 anni, soffro di bronchiti ricorrenti e faccio due pouff al giorno.   nn fumo da oltre 30 anni 

Pubblicato il

Grazie a voi tutti per i vostri contributi. Cari membri @pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto‍ come avete scoperto di essere affetto dalla BPCO? La vostra esperienza e storia ci sarà molto utile. Grazie tanto in anticipo emoticon cuore