Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Buono a sapersi
  • Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini
 Torna
Buono a sapersi

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini

•  2.270 visualizzazioni
  •  218 sostegni
  •  123 commenti

Baptiste

16/02/17 alle 13:18

Buon consigliere

Baptiste

Ultima attività il 19/05/25 alle 17:13

Iscritto nel 2016

5.442 commenti pubblicati | 267 nel gruppo Buono a sapersi

17 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Finora era un’ipotesi, ma adesso arriva la conferma della scienza: la presenza di animali domestici in casa influenza positivamente la stabilità emotiva delle persone, e lenisce in questo modo i disturbi e i traumi psicologici. Anche per questo, la spesa per i pets continua a salire.

Poteva sembrare un’esagerazione o una credenza popolare, ma ora è la scienza a delinearlo in maniera più certa: gli animali domestici, e non solo cani e gatti, sono un vero toccasana per la salute mentale degli esseri umani. Come si legge su un recente numero della rivista BMC Psychiatry Journal, infatti, i pets sono in grado non solo di donare affetto, ma anche di assicurare ai loro padroni una maggiore stabilità emotiva, che lenisce disturbi e traumi psicologici.

Benessere mentale. Secondo la ricerca, contare sulla compagnia di un animale domestico dunque fa bene alla salute. Il primo effetto è semplice, legato alla loro presenza che “impone” momenti di passeggiata in esterni (necessari per i loro bisogni fisiologici), e costringe i padroni a muoversi e così a perdere peso. Ma, soprattutto, tenerli in casa e occuparsi di loro serve a gestire anche patologie come l’ipertensione, oltre a essere un grande sostegno per i pazienti con problemi di salute mentale, anche di alta gravità.

Meglio dei parenti. L’analisi effettuata dai ricercatori dell’università di Manchester ha svelato che gli animali domestici sono appunto un sostegno per persone con disagi mentali, perché possano aiutarli a superare i momenti più difficili della malattia, ma anche a tenerli lontani da eventuali idee suicide. Addirittura, gli intervistati hanno confessato che spesso l’affetto di un pet risulta anche più forte di quello dei familiari, perché non si sentono da loro “giudicati” ma accettati nonostante i problemi.

Un trattamento terapeutico. L’indagine conferma il valore della pet therapy, che ormai è diventato un approccio consueto ad alcuni tipi di patologie mentali: questo tipo di terapia “sfrutta” i rapporti affettivi tra uomo e animale, che possono appunto alleviare mente e psiche da problemi, e infatti oggi è usata come trattamento terapeutico per numerosi disturbi di salute, non solo gravi e invalidanti, ma anche nella vita quotidiana di una persona psicologicamente fragile.

Il parere dell’esperta. È la dottoressa Helen Brooks, ricercatrice dell’università di Manchester, a trarre alcune conclusioni dallo studio: “Le persone con cui abbiamo parlato nel corso dello studio credono che il loro animale domestico svolga un ruolo positivo nella loro vita, aiutandoli, ad esempio, a gestire la vergogna associata alla loro condizione, accettandoli senza giudicarli”, dice l’esperta. Per lei, inoltre, “gli animali domestici vengono inoltre considerati particolarmente utili durante i momenti di crisi. Offrono un supporto incondizionato, che spesso queste persone non ricevono dalle proprie famiglie o dalla società. Sono importanti per la loro salute”.

Salgono le spese. L’importanza crescente dei pets è confermata anche dai continui incrementi nelle spese per la loro gestione; già nel 2015 il Rapporto Assalco-Zoomark aveva delineato come fosse in forte salita il mercato legato agli animali domestici, rilevando un aumento del valore del comparto pari al 2,4% nel 2014; a fine 2016, invece, il totale mondiale di questi investimenti ha superato i 100 miliardi di euro.

Animali domestici in Italia. In Italia, poi, si parla di un totale di spesa per animali domestici pari a 12 miliardi di euro l’anno; in particolare, per un gatto servono 800 euro l’anno, mentre per un cane almeno 1800 euro. Se poi estendiamo il calcolo a tutta la vita del gatto e del cane, la spesa media raggiunge circa i 9 mila euro nel primo caso e 26mila euro per il secondo. Si tratta di numeri in aumento del 70 per cento rispetto a quelli di appena dieci anni fa.

E voi membri di Carenity, avete un animale domestico ? Cosa pensate del loro impatto sul benessere degli uomini ? 

Fonte : Clinicaebenessere.it 

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

geltrude

20/02/17 alle 13:13

Buon consigliere

geltrude

Ultima attività il 09/12/23 alle 10:04

Iscritto nel 2015

6 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Esploratore

Buongiorno, confermo .

Possiedo un coniglio nano e spesso vado a far la spesa solo per lui.Dall'insalata fresca alle carote e soprattutto all'acquisto della catalogna che il mio coniglio ne è ghiotto.

Buona giornata a tutti

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-20 13:13:38

teclamia

20/02/17 alle 14:46

Buon consigliere

teclamia

Ultima attività il 06/01/21 alle 08:46

Iscritto nel 2016

6 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

Confermo in pieno ogni parola di Baptiste. Io ho una cagnolina di nome Tecla, la mia compagna da 10 anni. Ha avuto parecchi problemi nel corso degli anni, ma non importa li abbiamo superati tutti e quelli non superabili li abbiamo tamponati. Siamo sempre insieme e quando ho qualche impegno in luoghi dove non può entrare, mi aspetta, dormendo, in macchina, la sua cuccia. Lei  sa che io torno e sta tranquilla. L'ho sempre portata con me anche quando insegnavo. La solitudine della casa la induceva a fare disastri per dispetto e per me era fonte di preoccupazione saperla in ansia. Da quando c'è lei non sento più la solitudine e sono sempre di buon umore. Le passeggiate non sono più quelle di una persona che gira e vaga per non si sa bene dove. No! noi siamo a spasso a testa alta.

buona giornata a tutti

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-20 14:46:08

lucetta

20/02/17 alle 19:19

Buon consigliere

lucetta

Ultima attività il 17/11/21 alle 09:39

Iscritto nel 2016

26 commenti pubblicati | 6 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

ho due cani e due gatti.I miei cani sono un labrador,Flinn, e un beagle Mac.

Flinn è un cane di assoluta bontà, affettuoso, infantile innamorato di mio marito.

quando Franco rientra Flinn assale il mio tavolino per cercare qualcosa da portargli come regalo.

i miei guanti, un libro, un giornale e scarpe di ogni genere.A me fa molto ridere perchè le sue dimensioni sono notevoli mentre il suo carattere è fanciullesco. Mac ha tredici anni ben portati.

ha un carattere particolare , non molto affettuoso, grande annusatore di prati, e ingordo è il mio compagno di passeggiate perchè sono io ad avere il comando con Flinn sarebbe impossibile.ho sempre avuto cani fin da piccola e non ho mai conosciuto un momento di solitudine, di tristezza o malinconia.la loro presenza è sempre stata un potente antidepressivo, e anche ora con il mio diabete 2 la compagnia di Mac è indispensabile.

Vedere la firma

lucetta

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-20 19:19:51

milcredo1

21/02/17 alle 09:05

Buon consigliere

milcredo1

Ultima attività il 12/04/22 alle 07:05

Iscritto nel 2017

24 commenti pubblicati | 7 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Intanto vorrei precisare che non mi sento affatto un emarginato sociale perchè ho il diabete, è una malattia come le altre e si deve affrontare a viso aperto con un comportamento coerente e una dieta abbastanza ferrea, senza regressioni, ho da 16 anni un gatta randagio e da 7 una gattina che a 3 mesi una notte per strada si è innamorata di mè e mi ha seguito fino in casa senza problemi con una sicurezza incredibile e da allora fanno parte della famiglia, non abbiamo figli e quindi loro sono le nostre bimbe, ma un problema esiste in quanto la più vecchia sta somatizzando l'altra mia patologia è in pochi mesi è dimagrita notevolmente si è fatta venire una insufficienza renale, ora la sto curando con iniezioni a base di protettore per lo stomaco e anti vomito, ma cambiando la sua alimentazione e preparando noi il loro pasto ha anche smesso di vomitare e si sta rimettendo, ma è vero che ti aiutano a superare tutti i momenti bui delle giornate difficili,perchè quando torni a casa e ti guardano con quegli occhi pieni di amore dimentichi tutto e ti riempi di una felicità incredibile, grazie piccole di esistere

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-21 09:05:27

Ex membro

23/02/17 alle 11:58

Sono stata malissimo con dolori migratori su tutto il corpo. Neanche gli antidolorifici facevano effetto.Ho passato notte e giorno senza dormire...alla fine mi hanno diagnosticato la Fibromialgia e con esami specifici Artrite Reumatoide. E i mie gatti mi hanno fatto compagnia tutto il tempo. E quando mi è  stato detto di darli via xche così ho meno lavoro.....RISPONDO che la notte ci sono stati loro a farmi compagnia.

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-23 11:58:20

Lucistella

23/02/17 alle 18:30

Buon consigliere

Lucistella

Ultima attività il 17/05/25 alle 10:18

Iscritto nel 2015

108 commenti pubblicati | 10 nel gruppo Buono a sapersi

4 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Ho sempre posseduto un cane. Non posso propio farne a meno! Da 10 anni mi fa compagnia un adorabile schitzu che si chiama Junior e capisce tutto quello che gli dico. E'affettuoso, dolce e buono. Se esco e non posso portarlo con me, mi apetta paziente in casa, girovagando su tappeti o poltrone, La notte dorme con noi, o sul letto o nella sua cuccia. E'insomma uno di famiglia e quando sono triste o ho problemi mi segue e mi guarda con occhi dolcissimi. Non potrei fare a meno di lui e nemmeno mio figlio.

Vedere la firma

Lucistella

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-23 18:30:01

morettiines

23/02/17 alle 22:04

Buon consigliere

morettiines

Ultima attività il 13/05/21 alle 07:05

Iscritto nel 2017

2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi

Ricompense

• Buon consigliere

• Esploratore

• Amico

Ciao anche per me è così ..io ho 4 gatti e 6 cani  vivo da sola e loro sono la mia famiglia mi riempono d' attenzioni d' amore  sono sempre vicino a me 

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-23 22:04:46

Ex membro

23/02/17 alle 22:54

si e' vero, io ho una cagnolina e quando sto con lei mi passa la depressione

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-23 22:54:01

lisailcognome

Membro Ambasciatore
24/02/17 alle 02:26

Buon consigliere

lisailcognome

Membro Ambasciatore

Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26

Iscritto nel 2015

278 commenti pubblicati | 34 nel gruppo Buono a sapersi

3 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

E' verissimo, l'anno scorso ho adottato un gatto che era stato abbandonato e il solo fatto di prendermene cura quotidianamente mi ha portato benessere. 

Vedere la firma

Lisa

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-24 02:26:58

Ex membro

25/02/17 alle 03:19

Si vero io ho 2 cani non mi lasciano mai solo da quando sono caduto 2 anni fa sono sempre affianco a me io dico sempre qui ho il mio dottore e la mia infermiera pelosi certo danno tanto amore fanno tanta compagnia 

Animali domestici, un toccasana per la salute degli uomini https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/buono-a-sapersi/animali-domestici-un-toccasana-per-la-salute-d-1103 2017-02-25 03:19:09
  • 1
  • 2
  • 3

• 10

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.