- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Cambio delle lenzuola: ogni quanto va fatto? E perché ha un impatto sulla salute?
Cambio delle lenzuola: ogni quanto va fatto? E perché ha un impatto sulla salute?
- 43 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
ciallina
ciallina
Ultima attività il 09/05/26 alle 16:24
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno a tutti,
Amo dormire in un letto con lenzuola profumate e pulite, mi dà una bella sensazione e mi sembra di dormire meglio. Cambio le lenzuola ogni quindici giorni in inverno mentre più spesso in estate , e voi?
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 23/06/26 alle 22:39
Iscritto nel 2015
1.133 commenti pubblicati | 258 nel gruppo Buono a sapersi
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
quando vivevo con i miei genitori si cambiava ogni settimana, il sabato. Ho continuato per anni anche io con questa cadenza, poi siccome comunque facendo la doccia ogni sera ho portato a 15 giorni ora da più di un anno dormo nel sacco a pelo e pertanto lo sfrutto al massimo e per lunghi mesi. Tuttavia, la pubblicità ha condizionato molto l'idea dell'"igiene" veicolata allo scopo di vendere prodotti per la pulizia e detersivi. Le mie nonne portavano le lenzuola al fiume a lavare una volta al mese e non avevano alcun problema di salute o allergia o dermatite o acari o altro. Va considerato anche il fatto che se le lenzuola vengono esposte al sole o all'aria ogni giorno arieggiando o rifacendo il letto (ad esempio aveva un tempo vicini che 365 giorni l'anno ponevano le lenzuola, piumino e quel che era sulla finestra per un'ora (o forse più) che le mantiene più a lungo utilizzabili. Infine, lavare ogni settimana le lenzuola non toglie acari, batteri ecc. con cui dalla nascita in quanto esseri viventi conviviamo. Credo che vada riconsiderata una relazione più armonica col creato e noi stessi e a seconda delle condizioni vada valutato il cambio lenzuola.
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 25/06/26 alle 17:08
Iscritto nel 2022
1.767 commenti pubblicati | 541 nel gruppo Buono a sapersi
83 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti 🌿
Il semplice gesto di cambiare regolarmente le lenzuola può avere un impatto concreto sulla salute. Tra acari, polvere, batteri e sudore, il nostro letto accumula numerosi allergeni e microrganismi che possono aggravare allergie, asma o provocare irritazioni cutanee.
Dormire in un letto pulito favorisce inoltre un sonno più confortevole e ristoratore e può persino contribuire a ridurre lo stress e a migliorare il benessere generale.
👉 E voi:
Con quale frequenza cambiate le lenzuola?
Avete notato una differenza a livello di sonno, salute della pelle o nel comfort quando dormite nelle lenzuola pulite?
Grazie a chi vorrà commentare!
💬✨
Buona giornata,
Sara del team Carenity
@LucianoPieri @Passarlo @Sandro62 @Stefano61 @robertina2591 @Alessan @Aurory @Anais_M @Mariaschettino @meeryyy @Giusy81 @Carletta99 @Patti64 @Giovanni.G @ingbruni @Antonino @Colac7 @Margi74 @KinLion @Iaia97CA @consuelo00 @Eden616 @lithium93 @Ivanino @Sauria @MetodoFrequency @StefaniaCinzia @Orestino @Oleksandra @Valentina80 @Hisui_ds @Jekkika @Beatrice59 @Malyse @annitakot807 @Valeg85 @FilippoF @Gioferra @AntoAlzheimer.autor @carlesia @Ileb98 @swanben100 @Maria.C @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Federer @Vincenzo26 @Eli1391 @Gioghe @Millin @gioross83 @Simona77 @giuguar @Serena01 @walter310874 @MarryBell @Ciocca35 @Maykhan @silvia27 @Aiutatemi @Maria70 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16 @cri_ose @GianluigiT.Psicologo @Viviana17 @AssociazioneEpac @paolaM @Mela333 @Daniele131313 @Classe57w @Bronzello91 @cuba_94 @Greta5 @Speranza_1 @_Firefly @Silvia1 @Jacopo88 @RemoSEC @Veronicamuc89 @Greta77 @Annalisa @blu1234 @Kathline @GiacomoDomenici @Bruna70 @AlessioLop @Simonebomber